Lo svizzero della Bahrain Victorious si aggiudica la sesta tappa e il primo arrivo in salita, l'ungherese della Groupama-FDJ nuovo leader della generale
Gino Mäder trionfa nella sesta tappa del Giro d'Italia. Lo svizzero della Bahrain Victorius taglia in solitaria il traguardo di Ascoli Piceno (San Giacomo) grazie ad una splendida iniziativa personale a 3 km dal primo arrivo in salita dell’edizione 2021 della Corsa Rosa, anticipando Bernal e Daniel Martin. Cambia il leader della classifica generale: il nuovo proprietario della maglia rosa è l'ungherese della Groupama-FDJ Attila Valter.
Le condizioni climatiche e le temperature invernali stravolgono anche la sesta tappa del Giro d'Italia 2021, resa complicata ma anche per questo emozionante da vento, pioggia e grandine. La frazione si apre con un'iniziale fuga di otto fuggitivi tra cui il vincitore di giornata Gino Mäder, al primo successo tra i professionisti, seguito da Ravanelli, Janssens, Mohoric, Guglielmi, Cataldo, Mollema e Bouchard, mentre a spingere e guidare il gruppo di inseguitori è la Ineos Grenadiers, spinta da un super Filippo Ganna. Ben presto, invece, il distacco del gruppo maglia rosa supera i 10', con De Marchi di fatto svestito del ruolo di leader della classifica generale, di fatto, già a metà tappa. L'altro azzurro protagonista di giornata è Giulio Ciccone, che guida la caccia alla testa della corsa che comprende da Mäder, Cataldo, Mollema e lo sloveno Mohoric, che però si stacca dal trio prima di San Giacomo.
Per gran parte dei 15.5 km della salita, il trio si alterna in testa, fino a quando, a 3 km dal traguardo, Mäder mette a segno l'allungo decisivo, lasciandosi alle spalle l'italiano della Movistar e l'olandese della Trek-Segafredo e volando indisturbato verso il primo arrivo in salita di questo Giro: per lo svizzero della Bahrain Victorious è il primo successo tra i professionisti. Dietro, si accende la volata per la seconda posizione: ad aggiudicarsela è Bernal della Ineos Grenadiers, che anticipa Daniel Martin, Evenepoel e uno straordinario Giulio Ciccone, con anche Caruso tra gli italiani nella top 10 di giornata. A conquistare la maglia rosa è invece Attila Valter: l'ungherese della Groupama-FDJ è il nuovo leader della classifica generale con 11" di vantaggio su Remco Evenepoel della Deceuninck-Quick Step, con Bernal terzo a +16 e Vlasov a +24. Il primo italiano ad inseguire nella generale è Damiano Caruso, a +39, con Ciccone a +41.