VERSO IL QATAR

Playoff Mondiale 2022: formula e regolamento

Dodici nazionali in corsa divise in tre mini-gironi con semifinale e finale in gara secca

  • A
  • A
  • A

IL SORTEGGIO
-
Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia.
-Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde delle qualificazioni europee (ovvero quelle della prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa.
-La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l'urna non sarà vuota.
-Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall'Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali.
-Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

IL REGOLAMENTO
-Il doppio turno di playoff si giocherà in gara secca, la semifinale in casa della nazionale con il miglior ranking Fifa (novanta minuti ed eventualmente supplementari e rigori).
-La semifinale sarà disputata il 24 marzo 2022 mentre gli atti conclusivi, abbinati alle semifinali già all'atto del sorteggio, si disputeranno il 29 marzo in casa di una delle due contendenti in base al sorteggio.
-L'Italia, che è testa di serie, nella semifinale potrà affrontare una delle nazionali della seconda fascia.
-Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio.

LE DATE
Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022
Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
ITALIA
Russia
Svezia
Galles

SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti