VERSO EURO 2020

Euro 2020, sei nazionali già qualificate: il punto

Su 24 squadre che parteciperanno al prossimo Europeo, 20 arriveranno dalle qualificazioni e 4 dagli spareggi della Nations League: la situazione

  • A
  • A
  • A

Sono sei le nazionali già qualificate per Euro 2020, che scatterà il prossimo 12 giugno all'Olimpico di Roma. Oltre all'Italia, hanno già ottenuto il pass la Polonia (Gruppo G), l'Ucraina (Gruppo B), la coppia formata da Belgio e Russia nel Gruppo I e martedì sera la Spagna (gruppo F). In totale saranno 24 le squadre che parteciperanno al prossimo Europeo: le prossime 14 arriveranno direttamente dalle qualificazioni, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati tramite gli spareggi di qualificazione (dal 26 al 31 marzo 2020), ai quali parteciperanno 16 nazionali in base ai risultati della Nations League.

Girone per girone, ecco la situazione delle 55 squadre impegnate nelle qualificazioni.

GRUPPO A
L'Inghilterra, con il 6-0 in Bulgaria, si è avvicinata alla qualificazione e comanda con 3 punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca, che è seconda a +1 sul Kosovo. Nel prossimo turno, il 14 novembre, ci sarà il decisivo scontro diretto tra quest'ultime due.

GRUPPO B
L'Ucraina si è qualificata grazie al 2-1 al Portogallo, che non potrà più commettere passi falsi. I lusitani sono secondi a +1 sulla Serbia.

GRUPPO C
Olanda e Germania comandano con 3 punti di vantaggio sull'Irlanda del Nord. Il 16 novembre è in programma lo scontro diretto tra quest'ultima e gli Oranje.

GRUPPO D
La situazione è delicata, con Danimarca e Irlanda in testa a quota 12. La Svizzera, terza, ha 11 punti e con la vittoria contro gli irlandesi rimane in piena corsa. 

GRUPPO E
La Croazia guida con 14 punti, 2 in più dell'Ungheria che però deve guardarsi le spalle dalla Slovacchia (10 punti e una gara in meno). 

GRUPPO F 
La Spagna pareggia in Svezia ed è la sesta qualificata alla fase finalei, mentre dietro i giochi sono ancora molto aperti. La Svezia, con 15 punti, è seconda a +1 sulla Romania che ha conquistato solo un punto in casa con la Norvegia (11 punti).

GRUPPO G
La Polonia è già sicura di un posto, ma anche l'Austria (seconda a +5 su Macedonia e Slovenia) non dovrebbe avere troppi problemi per centrare la qualificazione.

GRUPPO H
Turchia e Francia guidano con 19 punti, l'Islanda è terza staccata di 4 lughezze. Il 14 novembre si gioca Turchia-Islanda.

GRUPPO I
Tutto già deciso, con Belgio (24 punti) e Russia (21 punti) qualificate. Resta da definire soltanto le posizioni.

GRUPPO J
L'Italia è prima e qualificata grazie ai 24 punti conquistati. Dietro la Finlandia (15 punti) ha un piede e mezzo alla fase finale, grazie alla sconfitta della Bosnia in Grecia: Pjanic e compagni rimangono fermi a 10 e con sole due gare da giocare hanno bisogno di un miracolo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments