FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW, il futuro delle batterie è l'idrogeno

Dopo il 2025 arriveranno sul mercato i primi modelli alimentati da batterie a celle di idrogeno

Batterie a celle di idrogeno. È l’alimentazione che BMW sta studiando per i motori elettrici del futuro. Si tratta di un progetto destinato a dare i suoi frutti dopo il 2025, quando, terminata la fase di sviluppo e collaudo, la casa tedesca lancerà i primi modelli sul mercato. Partner dell’operazione è il colosso Toyota, che dal 2013 lavora al fianco di BMW sulla tecnologia delle celle a combustibile. Dai vertici del marchio bavarese questo modello di propulsione viene considerato un alternativa ai motori elettrici già esistenti, ma anche alle unità termiche destinate a rimanere in produzione.

Lo sviluppo di queste batterie richiederà tempo prima che inizi la produzione seriale, perché il problema principale è la produzione di idrogeno ancora insufficiente e soprattutto a prezzi ancora troppo elevati. Successivamente dovrà essere garantito un numero di punti di rifornimento per sostenere la richiesta sul mercato.

Il motore elettrico a celle a combustibile a idrogeno sarà testato in una piccola serie basata sull'attuale BMW X5 che dovrebbe essere presentata nel 2022.