Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Louis Vuitton Cup

Riscatto Luna Rossa dopo la rottura e la squalifica, con Ineos Britannia è 4-4

Un guasto al foil causa il ritiro e la squalifica dalla settima regata, ma l'ottava si tinge del tricolore: la barca italiana pareggia i conti

01 Ott 2024 - 16:11

Continua il botta e risposta tra i team nella finalissima della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa accusa dei problemi meccanici e deve fermarsi, rimediando la squalifica e vivendo grandi momenti di concitazione nella lotta contro il tempo per tornare in acqua. Il team di sostegno ripara la barca e lo scafo, compiendo un autentico miracolo che viene sublimato nell'ottava regata: Luna Rossa Prada Pirelli la domina, guadagnando costantemente e chiudendo con 16" su Ineos Britannia. Siamo dunque sul 4-4. 

DAI PROBLEMI AL TRIONFO: LUNA ROSSA SI RIALZA E PAREGGIA I CONTI
Un'ora di concitazione e tensione per riparare lo scafo e ovviare a quei problemi meccanici al foil che avevano costretto al ritiro (e alla squalifica) nella 7a regata, poi ecco l'apoteosi. Luna Rossa Prada Pirelli vince l'ottava tappa della finalissima della Louis Vuitton Cup e pareggia i conti: è 4-4 dopo quattro giornate, domani (vento permettendo) si terranno gara-9 e gara-10. Spithill e Bruni confermano in toto la formazione-tipo, visto che la barca aveva disputato un solo leg, e c'è subito un attimo d'esultanza: Ineos subisce infatti una penalità di 75 metri per boundary e deve partire a rilento. Luna Rossa ha uno start impeccabile e, con le sue mosse sul campo-gara, costringe i rivali alla doppia virata: sono 12 i secondi di vantaggio dopo la prima boa. Ineos Britannia prova ad accorciare, arrivando fino a 7" di margine, ma dalla metà gara in poi non c'è storia. Luna Rossa decolla sul campo di gara, sfruttando il forte vento sul lato destro, tocca i 55.1 nodi (record) e aumenta il suo vantaggio fino a 250m. Ineos tenta il tutto per tutto nel lato finale, ma non c'è storia. Luna Rossa Prada Pirelli vince con un margine di 16" e pareggia i conti: siamo sul 4-4, dopo due prove ricche di emozioni. 

Luna Rossa, ecco gli scatti dell'ammaraggio

1 di 9
© America's Cup
© America's Cup
© America's Cup
© America's Cup

© America's Cup

© America's Cup

PRIMA REGATA A INEOS: PROBLEMA MECCANICO PER LUNA ROSSA
La prima regata di giornata va a Ineos Britannia, consentendo a Ben Ainslie e al suo equipaggio di portarsi sul 4-3. La partenza è molto concitata, con le barche che prendono due direzioni opposte e Luna Rossa che rischia di finire oltre la boa, per poi virare rapidamente e riuscire a prendere lo start. Le barche restano a lungo affiancate, prima dell'iniziale allungo dell'equipaggio italiano. Ineos Britannia effettua però una virata che risulta decisiva per prendere velocità e virare alla prima boa con un secondo di vantaggio. La potenziale battaglia sul secondo lato si interrompe però per un guasto meccanico capitato a Luna Rossa. Si sospetta una rottura del foil di destra, probabilmente di un flap (ma non va escluso un problema di software), che andrà analizzata e sistemata da qui alla seconda regata. Bruni e Spithill "affondano" in acqua per un paio di secondi, venendo costretti a fermarsi. Ineos Britannia prosegue così in solitaria verso la vittoria, fino al ritiro di Luna Rossa Prada Pirelli avvenuto ufficialmente nel quinto leg: i britannici tornano in vantaggio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri