La nuova versione dell'impianto sarà battezzata nella mattinata di lunedì 14 luglio dalla padrona di casa Annika Sieff, prima a saltare dal trampolino
© IPA
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sono sempre più vicine e Predazzo è pronto ad accogliere i Giochi con un nuovo look. La località fiemmese inaugurerà nella mattinata di lunedì 14 luglio il rinnovato Stadio del Salto “Giuseppe Dal Ben”, centro del salto con gli sci e della combinata nordica in vista della rassegna a cinque cerchi.
La struttura ha visto un vero e proprio cambiamento con la ricostruzione dei trampolini “Large Hill” HS143 e “Normal Hill” HS109 con tanto di zona di atterraggio idonea oltre a un allungamento delle pedane che permetterà agli atleti di ottenere salti più lunghi e spettacolari. Alle nuove rampe si aggiungono la rimodernata torre dei giudici per assicurare le corrette valutazioni agli atleti da parte dei tecnici e il regolare svolgimento delle gare, e un adeguato impianto di innevamento dello stadio e di raffreddamento dei binari per consentire lo svolgersi di prove tanto nel periodo invernale quanto in quello estivo nelle migliori condizioni possibili.
Un’apposita nuova saletta riscaldata accoglierà saltatori e combinatisti in attesa del loro turno di salto in cima ai trampolini e sarà un moderno ascensore inclinato a trasportarli dallo stadio alla sommità della struttura. Da sottolineare come proprio l’ascensore inclinato diventerà in futuro fruibile anche da parte del grande pubblico, con lo Stadio del Salto di Predazzo che si presenterà come un’attrazione turistica nei periodi non interessati dalle manifestazioni agonistiche e dagli allenamenti. Così facendo, appassionati e curiosi potranno visitare la struttura fiemmese da vicino, rimanendo con tutta probabilità a bocca aperta davanti alla maestosità dei trampolini e di fronte all’impatto visivo che generano la pendenza e la lunghezza delle rampe dove si cimenteranno e verranno incoronati campionesse e campioni Olimpici di Milano Cortina 2026.
A inaugurare i salti sarà la padrona di casa Annika Sieff che guiderà la spedizione diretta dal direttore tecnico Ivo Pertile e che vedrà presenti le colleghe Martina Ambrosi, Lara e Jessica Malsiner oltre ai membri della squadra maschile Alex Insam e Giovanni Bresadola e ai combinatisti Daniela Dejori, Iacopo Bortolas, Alessandro Pittin, Samuel Costa, Aaron Kostner, Domenico Mariotti, Stefano Radovan, Eros Consolati e Bryan Venturini.
Lo Stadio del Salto “Giuseppe Dal Ben” sarà quindi centro di allenamento non solo per gli atleti azzurri, ma anche delle delegazioni straniere che prepareranno le prime gare internazionali in programma dal 18 al 21 settembre in occasione del FIS Nordic Summer Festival a cui faranno seguito i Campionati Italiani OPEN di salto speciale e combinata nordica il 23 dicembre e le Olimpiadi il prossimo febbraio.