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CULTURA POP

Milan Games Week & Cartoomics 2025: è iniziato il conto alla rovescia

Presentata a Palazzo Marino l'edizione che si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano dal 28 al 30 novembre: già aperta la biglietteria

30 Mag 2025 - 16:46
 © Ufficio Stampa

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Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025 ritorna Milan Games Week & Cartoomics, l’immancabile appuntamento annuale organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, che celebra la cultura pop in tutte le sue forme e sfaccettature. Videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti, manga, cinema, musica, ospiti e artisti nazionali e internazionali animeranno i 4 padiglioni di Fiera Milano (Rho). “La crescita e il successo di Milan Games Week & Cartoomics si rispecchiano perfettamente nel costante aumento di visitatori registrato nelle scorse edizioni e dopo gli oltre 125 mila dello scorso anno, quella del 2025 promette di confermare questo trend ascendente”, afferma Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano. “Questo percorso di crescita vede impegnata Fiera Milano che, con visione e determinazione, vuole ancor più affermarsi come organizzatore e produttore di eventi esperienziali, capaci di intercettare le passioni contemporanee offrendo contenuti capaci di attrarre nuovi pubblici. Milan Games Week & Cartoomics è oggi una manifestazione simbolo di questa evoluzione, frutto di un impegno costante nel ripensare il ruolo della fiera come luogo vivo, dinamico e accessibile, dove la cultura dell’intrattenimento diventa occasione di crescita, connessione e condivisione”. “Fandango Club Creators è partner di Fiera Milano nella quotidiana costruzione e sviluppo di questo evento che – da sempre – non cerca di inseguire altri modelli, ma punta su un’identità unica e su una chiara strategia di posizionamento”, dichiara Marco Moretti, Presidente di Fandango Club.

“Milan Games Week & Cartoomics si distingue per il focus esperienziale, l’approccio interattivo e il linguaggio contemporaneo, fondamentali per rivolgersi al pubblico giovane, urbano e altamente digitalizzato che popola la manifestazione, perfettamente in target per i brand che vogliono costruire relazione e valore attraverso l’entertainment e attivare community autentiche in un contesto innovativo e immersivo. La continua evoluzione e sviluppo dei contenuti dell’evento e delle special activation che creiamo ad hoc per i brand partecipanti, continueranno anno su anno a rafforzare il ruolo di MGWCMX come hub culturale e commerciale per l’intrattenimento del futuro”.

© Ufficio Stampa

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Per la prima volta, Milan Games Week & Cartoomics accoglie il sostegno attivo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, un segnale concreto dell’attenzione che le istituzioni riservano alle nuove generazioni e alla loro partecipazione culturale. Il Comune, in particolare, sarà protagonista di un ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio cittadino da agosto a novembre: incontri, laboratori e momenti formativi pensati per valorizzare i talenti creativi dei più giovani e promuovere la cultura pop come strumento di dialogo e inclusione. Un progetto che nasce dalla volontà comune di costruire nuovi spazi di espressione, stimolando la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi in una Milano sempre più dinamica, aperta e protagonista delle trasformazioni culturali. “Siamo felici, come Comune di Milano, di sostenere quest’anno Milan Games Week & Cartoomics: un evento che porta in città decine di migliaia di appassionati e che si conferma un riferimento per le nuove generazioni e non solo - dichiara Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano - Il tema di questa edizione, dedicato al nostro rapporto quotidiano con la tecnologia, ci ha spinto a immaginare un evento ancora più diffuso, capace di coinvolgere, divertire, ma anche offrire ai più giovani occasioni di riflessione, formazione e crescita in una società che cambia in fretta”. Con Regione Lombardia, invece, verrà avvicinato il mondo delle Università lombarde.

“La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per la crescita di questo settore, che è in continua evoluzione – spiega Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione - L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale, per esempio, consente di creare personaggi non giocanti (NPC) con comportamenti realistici e dinamici, migliorando l'interazione e l'immersione del giocatore. Essendo un mondo in costante sviluppo, che vede affascinati soprattutto i giovani, abbiamo pensato di coinvolgere anche tutti gli Atenei lombardi, che si sono detti incuriositi e interessati a costruire un percorso insieme. Questi progressi, infatti, non solo arricchiscono l'esperienza dell'utente, ma aprono anche nuove opportunità in ambiti come l'educazione e la ricerca scientifica, dimostrando l'importanza di investire in ricerca e sviluppo per guidare l'innovazione e la crescita”. Il leitmotiv che guiderà MGWCMX 2025 vuole rappresentare al meglio il periodo storico in cui viviamo quotidianamente, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è ormai interconnesso in maniera così viscerale da annullare la differenza tra online e offline. Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, all’intrattenimento, vivono e si sviluppano costantemente in perfetta connessione tra reale e digitale, rendendo sempre più sottile la barriera che separa e distingue questi due mondi, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove forme d’identità, esperienza e creatività. La cultura pop, attraverso le sue diverse sfaccettature, è tra i principali motori di questa rivoluzione copernicana e Milan Games Week & Cartoomics vuole essere il palcoscenico perfetto per mostrarne tutto il potenziale. Per questo motivo, la parola chiave di MGWCMX 2025 sarà OnLife, concetto chiave che vuole essere il fil rouge attorno al quale si legherà tutto ciò che accadrà durante questa nuova edizione, rappresentato splendidamente nel key visual ufficiale.

A realizzarlo ci ha pensato Marc

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o Checchetto, autore di fama internazionale che vanta nel suo portfolio lavori di prestigio su diverse opere e supereroi Marvel Comics, come The Amazing Spider-Man, Daredevil, Daken: Dark Wolverine, Old Man Hawkeye e The Punisher. Da oltre un anno è regolarmente impegnato nel rilancio della testata Ultimate Spider-Man assieme alla superstar Jonathan Hickman. Come ogni anno, artisti e ospiti esclusivi saranno presenti durante MGWCMX, per rendere ancora più indimenticabile questo appuntamento. Anche in questa edizione, durante la tre giorni meneghina si alterneranno esponenti di rilievo di tutte le forme d’arte che rappresentano l’essenza e l’anima di questa manifestazione, veri e propri maestri pronti a svelare tutti i loro segreti al pubblico. O

ltre all’autore della locandina di MGWCMX 2025, Marco Checchetto, tra gli ospiti già confermati provenienti dal mondo del fumetto e dei manga ci saranno: Brian M. Bendis, uno degli autori più rappresentativi della Marvel Comics, il quale ha rivestito un ruolo centrale nella creazione dell'Ultimate Universe realizzando la serie Ultimate Spider-Man all’inizio degli anni 2000; Peach Momoko, che all’inizio del 2024 ha messo la sua firma sulla nuova collana Marvel Comics Ultimate X-Men, nata per raccontare in chiave nipponica le origini del celeberrimo gruppo di eroi; Paul Azaceta, disegnatore statunitense che ha esordito nel mondo del fumetto con la serie Grounded e che successivamente ha siglato le illustrazioni per Punisher Noir e altri prestigiosi titoli, tra cui Conan il barbaro e Amazing Spider-Man; Lee “Jimmy” Ji-Min, autrice coreana che ha illustrato il webtoon Navillera, dal quale è stata prodotta una serie tv distribuita internazionalmente da Netflix; C. B. Cebulski, Editor In Chief di Marvel Comics, che nel corso della sua carriera ha scovato autori ad oggi considerati superstar del fumetto come Sara Pichelli e lo stesso Marco Checchetto. Per quanto riguarda, invece, il vasto mondo dei videogiochi, arriverà a Milan Games Week & Cartoomics Hitoshi Sakimoto, compositore giapponese celebre in tutto il mondo grazie alle sue colonne sonore dedicate a saghe importantissime, come Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII.

Sempre dallo sconfinato universo Marvel, invece, per la prima volta in assoluto arriverà a MGWCMX Eric Monacelli, Executive Producer di Marvel Games. Nel suo ruolo, coordina i team di sviluppo dei giochi, sovrintende alla strategia creativa e garantisce la brand awareness Marvel nel mondo dei videogiochi. Ha lavorato come Project Lead, tra gli altri titoli, per Marvel’s Spider-Man 1 e 2, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Guardians of the Galaxy. La biglietteria è ufficialmente aperta e per questa edizione presenterà importanti novità nella sua offerta al pubblico, con tipologie di ticket, modalità e prezzi pensati per accogliere un numero sempre più grande di visitatori. Basta andare su www.milangamesweek.it per assicurarsi un posto in prima fila a Milan Games Week & Cartoomics 2025 ed essere tra i protagonisti!

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