© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
I due marchi celebrano una partnership globale pluriennale con nuovi prodotti ed esperienze coinvolgenti
Nike e il Gruppo LEGO annunciano oggi l’inizio ufficiale della loro partnership globale pluriennale, che prenderà il via quest’estate con una serie di esperienze immersive e prodotti co-branded pensati per ispirare i bambini di tutto il mondo a riscoprire la gioia del gioco attivo e creativo.
Unendo lo spirito “Just Do It” di Nike con la potenza immaginativa dei mattoncini LEGO, la partnership invita tutti i bambini a scoprire lo sport e il gioco. Nei prossimi mesi, i più giovani avranno l’opportunità di partecipare a esperienze coinvolgenti in diverse città del mondo, oltre a scoprire una collezione completa di prodotti, tra cui set LEGO e calzature, abbigliamento e accessori Nike.
Anche A’ja Wilson, tre volte vincitrice del premio come miglior giocatrice della WNBA (Women’s National Basketball Association), sosterrà la partnership aiutando a coinvolgere i bambini in un mondo del gioco completamente reimmaginato che prenderà vita attraverso i canali digitali. Maggiori informazioni sul suo coinvolgimento saranno rilasciate nelle prossime settimane.
Wilson ha dichiarato: “Ho sempre adorato giocare con i mattoncini LEGO fin da bambina e so quanto la creatività e il gioco mi abbiano aiutato, non solo nello sport, ma anche a scuola e nella vita. Sono entusiasta di far parte di questa partnership con Nike e il Gruppo LEGO e sono certa che potremo avere un impatto positivo sia sui bambini che sugli adulti”.
PRODOTTI VINCENTI PER I BAMBINI
Il primo prodotto LEGO sarà disponibile dal 1° luglio: si tratta del set LEGO Nike Dunk. Questo set da 1.180 pezzi, pensato per i fan LEGO dai 10 anni in su, include una Nike Dunk, una palla da basket in mattoncini girevole e l’iconico slogan “Dunk”, che gli appassionati di sport potranno costruire, ricostruire ed esporre. Nascosti all’interno del modello Nike Dunk ci sono scomparti segreti per custodire in sicurezza anelli da campione o altri oggetti essenziali, oltre a lacci extra per personalizzare il colore secondo il proprio stile. Ispirato all’iconica sneaker, nata e indossata per la prima volta oltre 40 anni fa, questo set è una celebrazione della cultura delle sneaker e della creatività LEGO, che unisce il mondo della costruzione a quello del basket. Il set include anche una minifigure a tema basket esclusiva: B’Ball Head. Altri set LEGO saranno disponibili da settembre, con ulteriori dettagli in arrivo nel corso dell’estate.
I primi prodotti Nike saranno disponibili dal 1° agosto con la collezione Nike Air Max Dn x LEGO® e una linea di abbigliamento e accessori. Dal 1° settembre arriverà invece la collezione Nike Dunk Low x LEGO, sempre celebrando lo stile di vita sportivo e ludico. Tutti i design sono ispirati all’estetica unica dei mattoncini LEGO, dal celebre bottoncino fino alla stilizzata Minifigure LEGO, fusi con il DNA sportivo di Nike. Ulteriori modelli di scarpe e abbigliamento Nike verranno svelati nel corso dell’autunno.
ESPERIENZE BASATE SUL GIOCO ATTIVO E CREATIVO
Entrambi i marchi sono impegnati a rendere accessibile il gioco creativo e attivo alle comunità di tutto il mondo, sostenendo la designazione da parte delle Nazioni Unite dell’11 giugno come Giornata Internazionale del Gioco.
Nei prossimi mesi, Nike e il Gruppo LEGO porteranno il gioco e il divertimento nelle comunità attraverso attivazioni esperienziali indimenticabili. Dal 7 all’11 giugno 2025, la Nike and LEGO Play Arena sarà aperta al pubblico presso il LEGOLAND California Resort. In questa esperienza a tema basket, bambini e famiglie potranno creare la propria carta collezionabile raffigurante un atleta Minifigure LEGO, dare libero sfogo alla creatività costruendo una mini maglia da basket personalizzata e mettere alla prova le proprie abilità tentando il mitico tiro da 3 punti. L’accesso è incluso nel biglietto di ingresso a LEGOLAND California Resort.
Federico Begher, SVP, Product Group, New Businesses del Gruppo LEGO, commenta: “Il gioco ha un’incredibile capacità di ispirare e accendere la creatività di ogni bambino, e al Gruppo LEGO crediamo profondamente in questo potere. Siamo entusiasti di dare il via al primo capitolo della nostra partnership con Nike, unendo la gioia del basket con la magia dell’immaginazione”.
Cal Dowers, VP Global Kids NIKE, Inc., aggiunge: “In Nike ci dedichiamo a valorizzare il potenziale dei bambini attraverso il gioco. Attivare tutta la potenza di Nike – dagli atleti alle nostre comunità – ci aiuta a coinvolgere e ispirare i bambini a vivere lo sport come un piacere da coltivare per tutta la vita. La nostra partnership con il Gruppo LEGO rafforza il nostro impegno a invitare tutti i bambini a giocare”.
Per celebrare il calcio in Europa, dal 19 al 27 luglio, i fan sono invitati a immergersi in un mondo creativo di gioco presso l’attivazione calcistica organizzata a Londra da Nike e dal Gruppo LEGO. Le famiglie potranno assistere e partecipare ad attività pensate per i bambini dedicate al calcio, con “energy days” realizzati in collaborazione con organizzazioni no profit che saranno focalizzati sul rafforzare la fiducia delle bambine.
In Cina, Nike intensificherà la potenza della partnership a Shanghai, Pechino e in altre città chiave attraverso una serie di eventi co-branded, esposizioni e attivazioni nel negozio presso la Shanghai House of Innovation. In autunno, Nike inaugurerà a Shanghai un parco giochi multifunzionale realizzato con scarpe riciclate. Promuovendo il gioco attivo tra i bambini, il campo fa parte dell’impegno di Nike a costruire 100 campi Nike Grind in tutta la Cina, di cui 42 realizzati entro quest’anno, generando un impatto sociale concreto e contribuendo a garantire il futuro del pianeta e dello sport.
Vanessa Garcia-Brito, VP e Chief Impact Officer NIKE, Inc., commenta: “Nike sta alimentando il futuro dello sport giovanile — con la visione di un mondo attivo e inclusivo che ispira tutti i giovani a giocare e a raggiungere il loro massimo potenziale. Attraverso il coaching, possiamo riportare il divertimento nello sport e accogliere tutti i giovani. Il nostro obiettivo è offrire alla prossima generazione l’opportunità di godere di una vita dedicata allo sport e al movimento, aiutandoli a realizzare i loro sogni”.
Il lancio dei prodotti co-branded, dei contenuti con atleti e delle esperienze immersive sarà supportato attraverso i canali di Nike e del Gruppo LEGO, con un’ampia copertura marketing.
Il set LEGO Nike Dunk è disponibile in pre-ordine dal 29 maggio su LEGO.com/Nike e sarà acquistabile per tutti dal 1° luglio sul sito e nei LEGO Store al prezzo di 99,99€. I prodotti saranno disponibili anche attraverso i canali NIKE, inclusi selezionati punti vendita e su Nike.com.
Le collezioni Nike Dunk Low x LEGO e Nike Air Max Dn x LEGO saranno disponibili attraverso i canali Nike, inclusi Nike.com e presso alcuni rivenditori selezionati.
Date chiave: prodotti ed esperienze per i consumatori
Date di lancio dei prodotti (2025)
29 maggio - Apertura pre-ordine del set LEGO Nike Dunk su www.LEGO.com/Nike
1° luglio - Il set LEGO® Nike Dunk in vendita su LEGO.com/Nike e nei LEGO Store
1° agosto - Nike Air Max Dn x LEGO Collection
1° settembre - Nike Dunk Low x LEGO Collection
Esperienze per i consumatori – digitali e in presenza (2025)
7 – 11 giugno - Play Arena presso LEGOLAND, Carlsbad, California
18 – 27 luglio - Attivazione dedicata al calcio organizzata da Nike e dal Gruppo LEGO a Londra
Dettagli prodotto: LEGO Nike Dunk
Codice: 43008
Età: 10+
Prezzo: 99,99 euro
Pezzi: 1180
Dimensioni:
Altezza: 25 cm
Larghezza: 38 cm