FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riciclare la plastica facendo la spesa

Dieci aziende unite per unʼiniziativa che si rivolge ai parchi italiani

Ogni tre prodotti acquistati una donazione per i Parchi italiani. "Riciclare la plastica è un gioco da bambini" è il nome dell'iniziativa che prevede che ogni tre prodotti dei marchi P&G (Dash, Lenor, Unstoppables, Swiffer, Fairy, Viakal, Gillette, Pantene, AZ e Oral B) messi nel carrello della spesa fino al 30 settembre in uno dei supermercati Carrefour aderenti, Procter&Gamble doni 6 euro a Federparchi con l’obiettivo di acquistare arredi urbani in plastica riciclata per le aree picnic di 11 Parchi regionali e nazionali.

Tavoli, panchine, porta bici, tutti di produzione al 100% italiana, saranno donati a parchi in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Sardegna e Lazio. Un'iniziativa che aumenta l'impegno dell'Italia nella raccolta differenziata degli imballaggi di plastica che è già lodevole, già che riguarda ben il 90 % degli imballaggi immessi nel mercato. Considerando che nel mondo solo il 15% dei rifiuti in plastica viene riciclato e si disperdono 0,45 mega tonnellate di plastica in natura ogni anno.

Per Valentina Vezzali, ex schermitrice e mamma di due ragazzi, nonchè ambassador dell'iniziativa, "preservare l’ambiente è il dono più bello che possiamo fare ai nostri figli e alle future generazioni. Educare i bambini fin da piccoli al rispetto dell’ambiente è fondamentale. I ragazzi di oggi sono molto sensibili a questi temi, capiscono subito il senso dei comportamenti 'corretti' e sostenibili e li adottano con più facilità degli adulti. Lo sport in questo ci può aiutare, perché si basa su valori chiave come il rispetto delle regole e del prossimo e ci dimostra come, solo attraverso l’impegno si raggiungono risultati".

"Dare l'opportunità ai cittadini di sostenere, con i loro acquisti, la Federparchi per offrire a undici aree protette arredi in materiali riciclabili, è un sostegno concreto al mondo dei parchi, modello da sempre di sviluppo sostenibile, e allo stesso tempo sollecita la consapevolezza della necessità di un'economia più a misura d'uomo", dichiara il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.