FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TikTok: etichette anche per i contenuti terzi generati dall'IA

Misura adottata per contrastare la diffusione di deepfake e disinformazione online

TikTok: etichette anche per i contenuti terzi generati dall'IA - foto 1
Afp

TikTok inizia a etichettare automaticamente i contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale, caricati da altre piattaforme.

Lo annuncia la società, specificando che si avvale di un accordo con la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), un consorzio di big della tecnologia, di cui fanno parte anche Adobe, Google, Meta e Microsoft, che promuove l'adozione di strumenti di tracciamento per contrastare la diffusione di deepfake e disinformazione online. L'identificazione dei contenuti generati dall'IA fatti dai creator della piattaforma sono invece iniziati già a settembre.

TikTok: etichette anche per i contenuti terzi generati dall'IA - foto 2
Tgcom24

"L'IA offre opportunità creative ma, se non si sa che il contenuto è stato generato dall'Intelligenza Artificiale, gli utenti possono esserne confusi o fuorviati. Le etichette aiutano a rendere chiaro il contesto", spiega la società, che si dichiara "la prima piattaforma di condivisione video a implementare la tecnologia Content Credentials".

 

Lo strumento consente di allegare "i metadati per riconoscere ed etichettare istantaneamente i contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale, nei prossimi mesi - aggiunge - inizieremo ad allegare le Content Credentials ai contenuti di TikTok, in cui rimarranno anche una volta scaricati per sapere quando, dove e come è stato creato o modificato il contenuto".

 

Per contribuire all'adozione delle Content Credentials, TikTok aderisce anche alla Content Authenticity Initiative (Cai) guidata da Adobe.

 

Infine, per aiutare gli utenti della piattaforma a orientarsi in questo genere di contenuti, TikTok sta lanciando una campagna di alfabetizzazione digitale con la guida di esperti come Mediawise. "L'obiettivo - spiega - è di aiutare la nostra community non solo a identificare i contenuti generati dall'IA, ma anche ad applicare il pensiero critico nel contesto della disinformazione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali