internazionale

Notizie dal mondo del volley internazionale

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

CEV, BORIČIĆ RIELETTO PRESIDENTE

A Vienna, nel corso della 41ª Assemblea Generale, Aleksandar Boričić è stato confermato alla guida della CEV per il prossimo quadriennio. Il presidente uscente ha battuto nettamente l'altro candidato, Hanno Pevkur (36 voti a 19). Alla votazione hanno partecipato 55 federazioni (42 presenti e 13 deleghe) con il solo Galles assente. Conferma importante anche per Renato Arena, eletto nuovamente nel Consiglio d'Amministrazione della CEV in qualità di vice-presidente Senior.

Le news di giornata

EVA MORI APPRODA IN TURCHIA

Nuovo rinforzo per l'Ilbank Ankara. Chiusa infatti la trattativa con la palleggiatrice slovena Eva Mori, aggregata per un breve periodo al roster della UYBA Volley e seguita anche da Casalmaggiore come sostituta di Carli Lloyd.

Le news di giornata

ANNULLATO IL MONDIALE PER CLUB 2020

La FIVB ha annunciato la cancellazione dei campionati mondiali per club del 2020. Alla luce della pandemia globale e della conseguente incertezza, la FIVB ha deciso di non organizzare l’edizione 2020 dell’evento. Nel 2019 si è giocato rispettivamente in Brasile (per gli uomini) e Cina (per le donne), con i trionfi della Cucine Lube Civitanova e dell'Imoco Volley Conegliano.

Le news di giornata

PLUMMER CONFERMATA IN GIAPPONE

Come anticipato negli scorsi mesi, la schiacciatrice americana Kathryn Plummer (lo scorso anno a Monza) giocherà nella V-League giapponese. La 21enne ha firmato un contratto con le Denso Airybees di Nishio.

Le news di giornata

CAMPIONATI CINESI SENZA LE STAR STRANIERE

L'edizione 2020/21 del campionato cinese maschile e femminile si disputerà senza giocatori stranieri, una decisione clamorosa della Federazione del paese asiatico. Tante le star senza squadra: da Dobriana Rabadžieva a Kelsey Robinson, passando per Gloria Baldi, Tine Urnaut nel maschile, e poi Matt Anderson, Uroš Kovačević e tanti altri.

Le news di giornata

LA TURCHIA VINCE L'EUROPEO UNDER 19

La Turchia è campionessa d'Europa Under 19 dopo aver battuto la Serbia in rimonta per 3-2 (25-17, 16-25, 23-25, 25-16, 15-8). Per le "sultane della rete" è il secondo titolo della loro storia dopo l'ultimo successo nel 2012. La Bielorussia completa il podio al terzo posto.

Le news di giornata

BIELORUSSIA, GIOCATORI RINUNCIANO ALLA NAZIONALE PER PROTESTA

La situazione politica creatasi in Bielorussia, dopo le contestate elezioni che hanno confermato al potere il presidente Aleksandr Lukašenko, ha spinto quattro giocatori a lasciare la Nazionale in segno di protesta contro la repressione da parte del regime.

Le news di giornata

KUBURA DA CASERTA A SALONICCO

Dopo essersi ritrovata senza squadra a seguito dell'esclusione dalla Serie A di Caserta, l'opposto serbo Milica Kubura ha firmato con il Paok di Salonicco. Sospiro di sollievo per la 25enne, che è riuscita a trovare in breve tempo un nuovo club.

Le news di giornata

LANG PING LASCIA LA CINA DOPO LE OLIMPIADI

Lang Ping, famosissima head coach della Nazionale cinese, ha confermato in un'intervista che si ritirerà dopo le Olimpiadi estive di Tokyo del prossimo anno.

Le news di giornata

KIM YEON-KOUNG TORNA IN COREA

La stella coreana Kim Yeon-Koung torna in patria con la maglia delle Heungkuk Life Pink Spiders. Lo farà riducendosi enormemente l’ingaggio fino poco più di 260mila euro: una cifra di molto inferiore a quanto guadagnava con l’Eczacıbaşı.

Le news di giornata

ŠČUKA LASCIA L'ITALIA E TORNA IN TURCHIA

È ufficiale il passaggio di Lana Ščuka, schiacciatrice slovena che lo scorso anno era a Casalmaggiore, allo Yeşilyurt, nel campionato femminile turco.

Le news di giornata

COREA DEL SUD, UFFICIALE LA LISTA DELLE STRANIERE

È stato ufficializzato l’elenco delle giocatrici straniere che l’anno prossimo giocheranno in Corea del Sud: Anna Lazareva, Valentina Diouf, Kelsey Payne, Merete Lutz, Helene Rousseaux, Lucia Fresco.

LE CAMPIONESSE DI SPAGNA CHIUDONO I BATTENTI

Manca ancora l’ufficialità, ma il May Deco Logroño (campione di Spagna per 7 anni consecutivi) potrebbe fallire come ammesso anche dal proprio presidente: "Siamo abbandonati di fronte a una crisi senza precedenti che richiederebbe un sostegno diretto e immediato da parte del governo".

Le news di giornata

NATÁLIA HA FIRMATO CON LA DINAMO MOSCA

Adesso è arrivata anche l’ufficialità da parte della società russa circa il passaggio di Natália Zilio Pereira che lascia l’Eczacıbaşı e firma per la Dinamo Mosca.

Le news di giornata

BRAKOČEVIĆ AL CHEMIK POLICE

Manca l’ufficialità, ma è ormai quasi certo che sarà il Chemik Police la prossima squadra di Jovana Brakočević. La squadra campione di Polonia, secondo quanto riportato da Voleybol Plus, ha vinto l’asta per l’opposto italo-serbo ex-Novara.

Le news di giornata

UFFICIALE: KIM LASCIA L'ECZACIBAŞI

La superstar sudcoreana Kim Yeon-koung non vestirà più la maglia dell’Eczacıbaşı in cui ha giocato nelle ultime due stagioni. Per lei si prospetta un approdo nel campionato cinese.

Le news di giornata

L'ECZACIBAŞI UFFICIALIZZA OGBOGU

Altro annuncio ufficiale per l’Eczacıbaşı VitrA di Istanbul: come da tempo anticipato, la squadra turca ha ingaggiato Chiaka Ogbogu, centrale statunitense lo scorso anno all’Imoco Volley Conegliano.

IL NILÜFER PUNTA SU MAGLIO, ROUSSEAUX E ATKINSON

Dopo l’esperienza in Italia con la maglia de Il Bisonte Firenze, la nazionale canadese Emily Maglio tenta l’avventura con il Nilüfer. La squadra turca ha inoltre rinnovato con la belga Héléne Rousseaux e la statunitense Sherridan Atkinson.

Le news di giornata

ĐURIĆ LASCIA LA NAZIONALE GRECA

Dopo ben 13 anni e 126 presenze, Mitar Đurić ha deciso di ritirarsi dalla Nazionale maschile greca. Lo ha annunciato in un'intervista pubblicata sul sito della Federazione ellenica.

Le news di giornata

SANTANA VESTIRÀ LA MAGLIA DEL THY

La carriera della schiacciatrice portoricana Daly Santana proseguirà in Turchia. L’ex-giocatrice de Il Bisonte Firenze si trasferisce al Türk Hava Yolları di Marcello Abbondanza.

Le news di giornata

ROBINSON TORNA IN CINA

Kelsey Robinson lascia il Fenerbahçe e si riavvicina al campionato cinese. La schiacciatrice americana giocherà con ogni probabilità al Guangdong Evergrande.

Le news di giornata

LA DINAMO MOSCA UFFICIALIZZA NATÁLIA

Confermati i rumours delle scorse settimane: Natália Zilio è una nuova giocatrice della Dinamo Mosca. Il club russo ha ufficializzato l'affare che vede protagonista la stella brasiliana.

Le news di giornata

OGBOGU, UFFICIALE ALL'ECZACIBAŞI

Come anticipato ormai da alcune settimane, l’Eczacıbaşı ha ufficializzato l’ingaggio della giocatrice americana Chiaka Ogbogu. La 25enne centrale lascia l'Imoco Volley Conegliano dopo un solo anno.

Le news di giornata

GUIDETTI CONFERMA BARTSCH: "HA RINNOVATO"

Michelle Bartsch resterà al VakıfBank. Lo stesso allenatore della squadra turca, Giovanni Guidetti, lo annuncia in un’intervista su Tuttosport: “Michelle ha già firmato con noi". Si era parlato di un interessamento della Savino Del Bene Scandicci.

Le news di giornata

SI RITIRA LA PALLEGGIATRICE TEDESCA HANKE

Denise Hanke, 240 presenze con la Nazionale tedesca, ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo. Con la Germania ha sfiorato la vittoria dell'Europeo nel 2013, perdendo in finale contro la Russia. Capitana dello Schwerin, in carriera ha vinto 6 campionati tedeschi.

Le news di giornata

TAUBATÉ SI AUTOPROCLAMA CAMPIONE: POLEMICHE IN BRASILE

Il Funvic Taubaté in Brasile si è nominato campione morale della stagione dopo la decisione di chiudere anticipatamente l’anno causa COVID-19. Il tema ha generato diverse polemiche, con la Federazione verdeoro intervenuta per far rimuovere il post incriminato.

Le news di giornata

BARTSCH PUÒ RINNOVARE CON IL VAKIFBANK

Michelle Bartsch è vicina ad un nuovo accordo con il VakıfBank anche se si parla con insistenza di un possibile tentativo di Scandicci per la schiacciatrice se dovesse partire Bricio. L'americana era la prima candidata a sostituire la connazionale Kimberly Hill a Conegliano.

Le news di giornata

L'ECZACIBAŞI NON RINNOVA CON LLOYD

Secondo quanto riportato da Melhor do Vôlei, l'Eczacıbaşı non dovrebbe rinnovare il contratto che lo lega a Carli Lloyd. Il portale brasiliano prospetta addirittura un possibile ritorno in Italia della palleggiatrice americana.

Le news di giornata

RZESZÓW: UNA TRA LIPPMANN E BRAKOČEVIĆ

La squadra che sarà allenata da Stéphane Antiga studia un colpo in posto 2: i nomi sono quelli di Jovana Brakočević da Novara e Louisa Lippmann dallo Schwerin. Si pensa anche a Lonneke Slöetjes, pista comunque complicata per le disponibilità economiche del club polacco.

CARLINI E KARAKURT AL THY

Come annunciato qualche settimana fa, il Türk Hava Yolları ha chiuso per gli acquisti di Lauren Carlini ed Ebrar Karakurt. La palleggiatrice americana lascia la Dinamo Mosca, mentre l'opposto turco resterà in patria dopo essere stata accostato a diversi club italiani.

VOLKOV TORNA A KAZAN

Il centrale Aleksandr Volkov sarà un nuovo acquisto del Kazan. Il russo è già stato allo Zenit dal 2011 al 2015, vincendo tre campionati e una Champions League. I tifosi italiani lo ricorderanno per la sua esperienza a Cuneo nella stagione 2010/11.

SAN PIETROBURGO, COLPI POLETAEV E KLIUKA

Grandi manovre di rilancio per lo Zenit San Pietroburgo. La squadra del neo-tecnico Sammelvuo ha infatti chiuso per l'opposto Viktor Poletaev dal Kemerovo e dello schiacciatore Egor Kliuka dal Novy Urengoy.

Le news di giornata

VAKIFBANK, ANCHE HAAK E GABI RESTANO

Per la prossima stagione la squadra di Giovanni Guidetti ha confermato gran parte della formazione che quest’anno ha dominato il campionato turco: restano anche la schiacciatrice Gabi ed Isabelle Haak, che aveva firmato un biennale la scorsa estate.

Le news di giornata

ZEHRA GÜNEŞ RINNOVA CON IL VAKIFBANK

Zehra Güneş, centrale turca classe '99 e tra le migliori interpreti in prospettiva nel suo ruolo, giocherà ancora per una stagione nel VakıfBank.

Le news di giornata

DREWS RINNOVA CON IL JT MARVELOUS

Il Minas di Nicola Negro resta a bocca asciutta. Sfumato l'obiettivo Malwina Smarzek (la polacca giocherà con Novara), anche la trattativa con Annie Drews è saltata. L'ex-opposto di Legnano e Casalmaggiore ha rinnovato in Giappone con i JT Marvelous.

VERBOV ALLENERÀ IL KUZBASS KEMEROVO

Aleksej Verbov diventerà il nuovo head-coach del Kuzbass Kemerovo. Al 38enne era stato proposto di rimanere allo Zenit Kazan per lavorare in tandem con Vladimir Alekno, ma Verbov ha deciso di iniziare una carriera altrove.

Le news di giornata

THOMPSON E OGBOGU ALL'ECZACIBAŞI

A differenza di quanto inizialmente prospettato, Jordan Thompson resterà in Turchia: l'opposto americano lascerà il Fenerbahçe per giocare nell'Eczacıbaşı. A raggiungerla ci sarà anche Chiaka Ogbogu, il cui posto a Conegliano verrà preso da Sarah Fahr.

Le news di giornata

TANDARA TORNA ALL'OSASCO

La campionessa olimpica di Rio nel 2016, Tandara Caixeta, torna all'Osasco dopo due anni. Nella scorsa stagione ha difeso i colori del Sesc.

Le news di giornata

DINAMO MOSCA, ARRIVA SOKOLOV

Una sola e deludente stagione allo Zenit Kazan per Tsvetan Sokolov che dalla prossima stagione giocherà sempre in Russia, ma con la Dinamo Mosca. 

Le news di giornata

RUSSIA, NOVOSIBIRSK E DINAMO KAZAN CAMPIONI D'UFFICIO

La Federazione russa ha stabilito che la classifica finale dei campionati è quella maturata dopo la regular season: in campo maschile il titolo di campione è stato assegnato alla Lokomotiv Novosibirsk, mentre nel femminile alla Dinamo Kazan.

Le news di giornata

DINAMO MOSCA, 700MILA DOLLARI PER NATÁLIA

Natália Zilio Pereira, schiacciatrice dell'Eczacıbaşı, ha accettato la ricca offerta della Dinamo Mosca da 700mila dollari per giocare in Russia. Lo riporta il giornalista brasiliano Bruno Voloch.

Le news di giornata

ZENIT KAZAN, VERBOV NON È PIÙ L'ALLENATORE

Lo Zenit Kazan ha annunciato sul suo sito ufficiale che Aleksej Verbov, storico libero della squadra, lascerà il club russo dopo un solo anno da allenatore. Per lo Zenit è stata una stagione decisamente difficile, culminata con la clamorosa eliminazione dalla fase a gironi della Champions League.

POLONIA, CHIUSA LA STAGIONE

Anche in Polonia la stagione pallavolistica è stata conclusa in anticipo per gli effetti dell’emergenza coronavirus. Nella Liga femminile il titolo è stato assegnato al Chemik Police, mentre la PlusLiga maschile non avrà vincitori.

Le news di giornata

TURCHIA, BARTSCH E KINGDON TORNANO A CASA

Con la sospensione del campionato, le prime straniere cominciano a lasciare la Turchia. Tra queste ci sono Michelle Bartsch del VakıfBank e Madison Kingdon del THY Istanbul.

Le news di giornata

DOPO NGAPETH, TAMPONE PER TUTTO LO ZENIT

Dopo la notizia della positività al coronavirus di Ngapeth, tutto lo Zenit Kazan è stato sottoposto a tampone. Sokolov e compagni, se necessario, entreranno in una quarantena di due settimane, ha detto il segretario generale della Federazione russa di pallavolo.

Le news di giornata

BRASILE, CAMPIONATO CANCELLATO E SENZA VINCITORE

Il campionato femminile brasiliano non avrà vincitori: è questo quanto deciso dai rappresentanti dei club di Superliga Feminina e la Federazione verdeoro, che hanno optato per l'annullamento definitivo. Sebbene non vi sia alcun annuncio ufficiale, anche la Superliga maschile dovrebbe andare incontro allo stesso destino.

TURCHIA, CAMPIONATI SOSPESI

Dopo una lunga riunione con i Presidenti delle Federazioni sportive e i rappresentanti delle squadre, il Ministro dello Sport turco Mehmet Kasapoğlu ha annunciato che i campionati di calcio, basket, pallavolo e pallamano sono rinviati a data da destinarsi a causa della pandemia di coronavirus.

CHEMIK POLICE, RINNOVA AKBAŞ

Tutto fatto tra Chemik Police e Ferhat Akbaş per il rinnovo di contratto. Il tecnico turco quest'anno ha dominato in Polonia conquistando 31 vittorie su 32 partite disputate.

Le news di giornata

FABRIS RINNOVA PER DUE ANNI CON LA DINAMO KAZAN

La Dinamo Kazan ha ufficializzato sui propri social il rinnovo di contratto per due stagioni di Samanta Fabris. L'opposto croato ha appena vinto la Coppa di Russia ricevendo anche il titolo di miglior realizzatrice della Final Four.

Le news di giornata

GANEV A CAPO DELLA FEDERAZIONE BULGARA

Lyubo Ganev è il nuovo Presidente della Federazione Bulgara di pallavolo, votato all’unanimità dai delegati dell’Assemblea Generale tenutasi a Sofia. Ganev, grande campione che per molti anni ha recitato la parte del protagonista anche in Italia, ha ottenuto 82 voti sugli 82 disponibili.

Le news di giornata

CORONAVIRUS, CAMPIONATI ANNULLATI IN GERMANIA: NESSUN VINCITORE

La Federazione tedesca di volley ha annullato la Bundesliga maschile e femminile a seguito della diffusione del coronavirus. La fine immediata della stagione significa anche che non ci saranno campioni tedeschi di pallavolo per donne e uomini nella stagione 2019/20.

Le news di giornata

CHAMPIONS FEMMINILE, 8ª SEMIFINALE CONSECUTIVA PER IL VAKIF

Il VakıfBank di Giovanni Guidetti ha travolto per 3-0 la Dinamo Mosca e strappato il ticket per la semifinale di Champions League femminile. Per la squadra turca è l’ottava qualificazione consecutiva. Isabelle Haak sugli scudi con 17 punti.

WEBER AL TAUBATÉ ASSIEME A BRUNO

Bruno Voloch lo dà per certo: Javier Weber prenderà il posto di Renan Dal Zotto sulla panchina del Taubaté. Con lui ci sarà Bruno, ormai ex-palleggiatore di Civitanova che da tempo ha confermato che lascerà l'Italia a fine stagione per tornare in patria.

CHAMPIONS MASCHILE, KEMEROVO IN SEMIFINALE

Dopo Civitanova, il Kuzbass Kemerovo è la seconda semifinalista della Champions League maschile. La squadra russa si è imposta per 3-1 sullo ZAKSA, ribaltando così la sconfitta per 3-2 subita in casa all'andata. Per i campioni di Russia è un traguardo storico.

Le news di giornata

TILLIE, FUTURO IN GIAPPONE DOPO LE OLIMPIADI

Dalla Francia danno la notizia per certa: dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, Laurent Tillie lascerà la Nazionale francese per fermarsi in Giappone. Ad attenderlo c'è infatti un lungo e ricco contratto con i Panasonic Panthers.

COPPA DI FRANCIA, RINVIATE LE FINAL FOUR

La Federazione francese ha deciso di sospendere le Final Four di Coppa di Francia maschile e femminile, in programma nel weekend a Tolosa e Cannes, a causa dell’emergenza coronavirus. Il doppio evento è stato per il momento programmato nel fine settimana del 16 e 17 maggio.

Le news di giornata

RINVIATO IL CAMPIONATO ASIATICO PER CLUB

A causa della difficile situazione sanitaria mondiale, specialmente in Asia, Il campionato asiatico per club è stato rinviato al 10 agosto 2020. Secondo il programma iniziale, il torneo si sarebbe tenuto dal 18 al 25 aprile a Nakhon Ratchasima, in Thailandia, con la partecipazione di 15 squadre.

Le news di giornata

COPPA DI POLONIA, SUCCESSO PER IL CHEMIK POLICE

Sono i 25 punti di Gyselle Silva, ex-opposto di Chieri, che regalano la Coppa di Polinia al Chemik Police. La partita con il Rzeszów si chiude 3-2, conquistando così l’ottava coppa nazionale, la seconda consecutiva, la quarta nelle ultime cinque edizioni.

Le news di giornata

CORONAVIRUS, SOSPETTO CONTAGIO PER UN GIOCATORE DELL'AJACCIO

A causa di un sospetto contagio da COVID-19 di un giocatore dell’Ajaccio, la partita di campionato contro il Nantes è stata rinviata. L’agenzia sanitaria francese ha chiesto al club corso di non muoversi in attesa dei risultati del tampone.

Le news di giornata

CORONAVIRUS, POSSIBILE RINVIO O ANNULLAMENTO DELLA VNL

La FIVB starebbe valutando di posticipare o addirittura annullare l'edizione di quest'anno della Volleyball Nations League a causa del coronavirus. Entro il 20 marzo la Federazione internazionale prenderà una decisione definitiva.

Le news di giornata

CHAMPIONS MASCHILE, LO ZAKSA BATTE IL KEMEROVO IN RIMONTA

Vittoria per lo ZAKSA di Nikola Grbić, che nell'andata dei quarti di finale di CEV Champions League ha rimontato due volte e poi battuto il Kemerovo 3-2 (22-25, 26-24, 17-25, 28-26, 16-14). La partita è stata arbitrata dall’italiano Daniele Rapisarda.

COPPA CEV FEMMINILE, CHEMIK POLICE E SCHWERIN IN SEMIFINALE

Le prime due semifinaliste della Coppa CEV sono il Chemik Police e lo Schwerin. Entrambe le squadre hanno ripetuto la vittoria della gara d'andata eliminando rispettivamente il Mladost Zagabria e l'Asterix Avo di Beveren. Le tedesche incontreranno la vincente della sfida tra la Unet E-Work Busto Arsizio e la Dinamo Kazan.

CHAMPIONS FEMMINILE, IL VAKIF DOMINA LA SFIDA CONTRO LA DINAMO MOSCA

L'andata dei quarti di finale di CEV Champions League vede la netta vittoria del VakıfBank per 3-0 ai danni della Dinamo Mosca. Mai entrate in partita le russe, con Isabelle Haak che ha siglato la bellezza di 21 punti (57%, unica giocatrice in doppia cifra della sua squadra).

Le news di giornata

UFFICIALE: N'GAPETH RESTA ALLO ZENIT KAZAN

Il francese, ex-schiacciatore di Modena, ha dato l'ufficialità sul proprio profilo Instagram: "Sono fiero di annunciare che sarò un giocatore dello Zenit Kazan anche per la prossima stagione".

Le news di giornata

CORONAVIRUS, IL CAMPIONATO SI FERMA ANCHE IN COREA

Dopo aver disputato diverse partite a porte chiuse, la KOVO ha sospeso la Dodram V-League maschile e femminile. Periodo di stop quindi per la nostra connazionale, Valentina Diouf, da questa stagione con la maglia del Daejeon KGC Ginseng.

COPPA D'AUSTRIA, UN'ALTRA VITTORIA PER IL GRAZ E IL LINZ-STEG

4º successo in ambito maschile per il Graz, che batte 3-2 l'Aich dopo essersi fatto rimontare due set di vantaggio. In campo femminile esulta il Linz-Steg, che si laurea per la 2ª volta consecutiva campione d'Austria vincendo anche qui al tie-break.

CORONAVIRUS, POSTICIPATO IL CAMPIONATO IRANIANO

Ennesimo rinvio a causa del coronavirus: dopo diverse competizioni sportive e non solo in Europa e nel mondo, anche il campionato iraniano è stato posticipato. L’Iran è tra i Paesi dell’area orientale più colpiti dal COVID-19.

IL LOGROÑO CONQUISTA LA 6ª COPPA DI SPAGNA

La finale della Coppa di Spagna è stata dominata dal Logroño, che con i parziali di 25-12, 25-13, 25-17 ha archiviato la pratica Avarca de Menorca. MVP della finale con 20 punti è stata Danielle Da Silva, opposto del Logroño.

COPPA DI SERBIA, TRIONFO PER IL VOJVODINA E L'UB

In campo maschile il Vojvodina conquista la 15ª Coppa di Serbia battendo 3-1 il Partizan Belgrado, mentre nella contesa rosa a trionfare per la prima volta nella sua storia è l'Ub, che ha sconfitto lo Stara Pazova 3-2.

Le news di giornata

KAZIYSKI E FAGIANI VINCONO IL CAMPIONATO GIAPPONESE

I JTEKT Stings sono campioni del Giappone. Battuti 3-2 i Panasonic Panthers gran favoriti, che dopo aver dominato la regular season sono caduti sul più bello. Successo quindi per Matey Kaziyski, ora pronto a tornare in SuperLega con Verona, e l’italiano Federico Fagiani nel ruolo di vice-allenatore.

Le news di giornata

FERNANDO MUÑOZ È IL NUOVO C.T. DEL BELGIO

Dopo aver guidato per 8 anni la Spagna, Fernando Muñoz cambia Nazionale. Il 49enne sarà infatti il c.t. del Belgio maschile per il prossimo quadriennio olimpico.

POLONIA, ANASTASI VINCE IL DERBY ITALIANO CONTRO ZANINI

Il derby tricolore del campionato polacco se lo è aggiudicato Andrea Anastasi, che con il suo Varsavia ha battuto 3-1 il Resovia di Zanini mantenendosi al 1º posto in classifica a 1 punto di vantaggio dallo ZAKSA di Parodi.

Le news di giornata

NEGRO-MINAS: PRESTO LA FIRMA SUL RINNOVO

Il Minas e Nicola Negro hanno trovato l'accordo per il rinnovo di contratto per un'altra stagione. Il tecnico italiano ha da poco portato le brasiliane alla vittoria del Sudamericano per club.

LA FINALE SCUDETTO GIAPPONESE SI GIOCA A PORTE CHIUSE

La finale della V-League maschile in programma a Takasaki tra i Panasonic Panthers di Kubiak e i JTEKT Stings di Kaziyski verrà giocata a porte chiuse.

Le news di giornata

IL PRAIA STUDIA IL RINNOVO DI BRAYELIN MARTÍNEZ

Brayelin Martínez, vecchia conoscenza del volley italiano e tra le dominatrici della Superliga, potrebbe restare in Brasile nella prossima stagione. Il Praia Clube, infatti, sta lavorando al rinnovo dell'asso dominicano, secondo quanto riportato da Bruno Voloch sul suo blog.

33 PUNTI PER DIOUF NEL SUCCESSO DEL KGC GINSENG

Il Daejeon KGC Ginseng conquista una vittoria importantissima contro l’IBK 2º in classifica e mantiene ancora vive le speranze di accedere ai playoff del campionato sudcoreano. Mattatrice del match, neanche a dirlo, la solita Valentina Diouf con 33 punti. Decisivo per l'accesso alla post-season sarà lo scontro diretto del 3 marzo contro le Heungkuk Pink Spiders.

LA FINALE DEL CAMPIONATO GIAPPONESE È KAZIYSKI CONTRO KUBIAK

Panasonic Panthers contro JTEKT Stings, o meglio, Michał Kubiak contro Matey Kaziyski. Le due squadre si affronteranno sabato 29 febbraio a Takasaki per conquistare lo Scudetto giapponese. La formazione del bulgaro ha battuto in semifinale i Suntory Sunbirds del colosso Dmitriy Musėrskiy​​​​​​.

Le news di giornata

IL GENTOFTE SI AGGIUDICA LA COPPA DI DANIMARCA

Oltre a un campionato dominato con 18 vittorie consecutive, il Gentofte conquista in scioltezza anche la Coppa di Danimarca. In poco più di un'ora Mikelsons e compagni hanno archiviato 3-0 la pratica Marienlyst, confermandosi campioni per il secondo anno consecutivo.

Le news di giornata

NICOLA NEGRO VINCE IL SUDAMERICANO PER CLUB CON IL MINAS

Terzo successo consecutivo nel campionato sudamericano per club delle brasiliane del Minas, guidate alla vittoria dal tecnico italiano Nicola Negro. Finale terminata 3-0 e pressoché dominata nel derby verdeoro con il Praia. Prova eccezionale di Mácris, anche se come MVP è stata premiata Thaísa.

Le news di giornata

IN CEV UN INCONTRO TRA LE LEGHE PER DISCUTERE DEI CALENDARI

Il CEV Calendar Meeting ha permesso alle leghe di pallavolo europee di discutere dell'organizzazione dei calendari. La proposta che verrà avanzata alla FIVB è la seguente: per il quadriennio 2020-2024 saranno garantiti ai campionati 7 mesi di attività senza interruzioni, con l'assicurazione che le fasi finali dei playoff (nelle prime due settimane di maggio) non saranno condizionate da eventi riservati alle Nazionali.

Le news di giornata

IL PANATHINAIKOS VINCE LA COPPA DI LEGA GRECA

Il Panathinaikos interrompe l'egemonia dell'Olympiakos e torna a vincere un trofeo a 10 anni dall'ultima volta. Primo storico successo in Coppa di Lega per i verdi, arrivato dopo aver perso 3-2 la gara d'andata. Il ritorno, anch'esso giunto al tie-break, ha visto il trionfo del Panathinaikos al golden set.

Le news di giornata

GIBA DIVENTERÀ PADRE PER LA TERZA VOLTA

La famiglia Giba si allarga. Il meraviglioso schiacciatore brasiliano ha infatti annunciato su Instagram la nascita del suo terzo figlio dopo Nicoll, 16 anni, e Patrick, 12: "Non potrei essere più felice di così. Dopo tre gemme olimpiche aspetto anche il mio terzo figlio".

I CAMPIONI DEL BRASILE SONO IN CRISI ECONOMICA

Nonostante il primo posto in classifica, il Funvic Taubaté sta facendo i conti con una pesante crisi economica. I campioni brasiliani, secondo quanto riportato dal blog di Bruno Voloch, devono ancora corrispondere allo schiacciatore ex-Vibo Valentia Mohamed El Hachdadi ben 4 mensilità. Il marocchino, seguendo le norme internazionali, ha chiesto lo svincolo gratuito per mancato pagamento dello stipendio.

Le news di giornata

FRATTURA DI UN OSSO METATARSALE DEL PIEDE PER BALADIN

L'Eczacıbaşı perde Hande Baladın per infortunio. La schiacciatrice turca si è infortunata nel corso del primo set contro il Budowlani Łódź. La diagnosi dice rottura di una delle ossa metatarsali del piede sinistro. Ancora da stimare i tempi di recupero.

PEVKUR SI CANDIDA PER LA PRESIDENZA DELLA CEV

Hanno Pevkur, numero uno della Federazione estone di pallavolo, ha annunciato la volontà di candidarsi come Presidente della CEV, Federazione europea di volley ora guidata da Aleksandar Boričić. Pevkur ha già ricoperto il ruolo di vice-Presidente della CEV ed è membro del consiglio direttivo della FIVB.

Le news di giornata

IL DRESDA CONQUISTA LA COPPA DI GERMANIA

Non è bastata una devastante Krystal Rivers da 37 punti per lo Stoccarda. A trionfare 3-2 nella finale di Coppa di Germania è il Dresda, che ha così sollevato la sua 6ª Coppa Nazionale della storia. 

CARLINI VOLA IN TURCHIA AL THY ISTANBUL

Finisce dopo un solo anno l'esperienza di Lauren Carlini in Russia alla Dinamo Mosca. L'ex-palleggiatrice di Scandicci e Novara approderà in Turchia dalla prossima stagione per vestire la maglia del THY Istanbul. Allenatore delle turche l'italiano Marcello Abbondanza, reduce da una breve parentesi alla Zanetti Bergamo.

KARAKURT, IL FUTURO È IN ITALIA

Ebrar Karakurt, talentuoso opposto classe 2000, potrebbe giocare in Italia la prossima stagione. La turca, appena passata all’agenzia di procura internazionale Gold Sport, è nel mirino di top club italiani: Novara, Busto Arsizio e Scandicci. La 19enne, forgiata da Giovanni Guidetti, lascerebbe il VakıfBank dopo tre stagioni ricche di soddisfazioni.

IL SADA CRUZEIRO TRIONFA NEL SUDAMERICANO PER CLUB

Il Sada Cruzeiro conquista per la 5ª volta consecutiva il campionato sudamericano, costruendosi così l’occasione di partecipare al prossimo Mondiale per club. La squadra brasiliana ha battuto in finale 3-1 gli argentini dell’UPCN San Juan. Mattatore del match proprio un albiceleste, ovvero Facundo Conte. 

NIENTE ITALIA PER SOKOLOV, RESTA IN RUSSIA

Tsvetan Sokolov continuerà a giocare nel campionato russo e lo farà con la Dinamo Mosca. Dopo una sola stagione allo Zenit Kazan, le voci di mercato raccontavano di un possibile ritorno in Italia per l’opposto bulgaro ex-Cucine Lube Civitanova.

LARSON MEDITA IL RITIRO

Jordan Larson, schiacciatrice americana che ha appena concluso il campionato cinese con lo Shangai, potrebbe smettere di giocare dopo le prossime Olimpiadi di Tokyo. Per la giocatrice tre volte campionessa del mondo e due volte d'Europa si profila un incarico nel mondo del volley, ma nel ruolo di procuratrice.

ZANINI È IL NUOVO ALLENATORE DELL’ASSECO RESOVIA

Emanuele Zanini torna ad allenare in Polonia e lo fa con la maglia dell’Asseco Resovia. Dopo la sfortunata esperienza nel campionato italiano con l'Emma Villas Aubay Siena, il tecnico classe ’65 può così riassaporare il gusto del lavoro quotidiano con un club. Dall’aprile 2019, infatti, è anche c.t. della Nazionale croata.