Un libro a settimana: La obsesion por la Copa Libertadores

Un viaggio nella "Champions League sudamericana" dal 1960 fino alla finale del 2018 giocata a Madrid

  • A
  • A
  • A

L'8 dicembre 2018 la Copa Libertadores celebra la sua finale più attesa. Il superclasico tra Boca Juniors e River Plate. Le due squadre argentine di Buenos Aires. La partita di andata era finita, in casa del Boca, in pareggio 2-2. Ma quella di ritorno non si riesce a disputare in Argentina per il clima di violenza che circonda l'evento. La rivincita del Superclasico, tra le polemiche, viene spostata in Spagna, a Madrid.. Il giorno 8 dicembre il River alza la Copa al Santiago Bernabeu dopo aver sconfitto i rivali di sempre per 3-1. 

È la consacrazione di questo torneo che da continentale diventa globale sul modello della Champions europea. Come dimostra l'assegnazione del trofeo più importante del Sud America a miglia di chilometri dalla propria terra d'origine. Prezzi da pagare alla globalizzazione, anche calcistica. Ma questo è stato solo l'ultimo atto di una storia infinita che può essere considerata come un viaggio emozionale nel cuore dell'America Latina.

La sempre propositiva casa editrice Urbone, attraverso la penna espertissima su questi temi di Vincenzo Paliotto, ci introduce in una lunga serie di accadimenti eccezionali, aneddoti, una pura commistione calcistica e spirituale per andare alla conquista della Copa più ambita di un continente, dove il calcio è una religione se non qualcosa di più. È questa una storia di trionfi, di campioni, di vittorie spesso impossibili, ma anche di cocenti delusioni, di intemperanze spesso feroci sia in campo che sugli spalti. Una historia della Copa Libertadores de America da vivere intensamente, da raccontare e far conoscere.


TITOLO: La obsesion de la Copa Libertadores
AUTORE: Vincenzo Paliotto
EDITORE: Urbone
PAGINE: 228
PREZZO: 14 euro

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti