Tennis, Us Open: grande Vinci, è la prima semifinale di uno Slam

Al termine una lunga battaglia la tarantina si impone 2-1: miglior risultato in carriera in singolare. Volano anche Pennetta-Errani nel doppio

Vinci, Foto Afp

Traguardo storico per Roberta Vinci agli Us Open. Sul cemento di Flushing Meadows, a New York, la tennista tarantina raggiunge per la prima volta in carriera la semifinale singolare di uno Slam: battuta 2-1 dopo una lunga battaglia la francese Kristina Mladenovic, adesso sul cammino ci sarà Serena Williams. Esultano anche Sara Errani e Flavia Pennetta che volano in semifinale nel doppio: stesa la coppia Arruabarrena-Klepac.

A 32 anni e mezzo la soddisfazione più grande della carriera: in singolare, s'intende. Roberta Vinci, che di Slam in doppio ne ha vinti ben cinque, raggiunge la semifinale degli Us Open battendo Kristina Mladenovic, tennista numero 40 Wta che era addirittura al primo quarto in uno Slam. Dopo oltre 2 ore e mezzo è 6-3, 5-7, 6-4 per l'azzurra, con la francese stremata e con una vistosa fasciatura sulla coscia destra. Spartiacque della partita l'infinito settimo gioco del terzo set (26 punti), quando la tarantina strappa il servizio all'avversaria e si invola verso il successo finale: adesso affronterà Serena Williams che ha battuto la sorella Venus: 6-2, 1-6, 6-3. Flushing Meadow si conferma dunque luogo favorevole alle italiane: negli ultimi quattro anni almeno un'italiana è arrivata tra le prime quattro. E adesso si attende Flavia Pennetta che sfiderà Petra Kvitova e proverà addirittura a raddoppiare le azzurre in semi. La brindisina nel frattempo raggiunge la semifinale di doppio femminile in coppia con Sara Errani: affondanto in tre set il tandem formato dalla spagnola Lara Arruabarrena e la slovena Andreja Klepac. Per loro adesso ci saranno le due sorelle Chan oppure la coppia Martina Hingis-Sania Mirza, fresche vincitrici a Wimbledon.

TAGS:
Tennis
Us Open
Vinci
Mladenovic

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X