Coppa Davis: Italia fuori ai quarti

Delbonis batte Fognini in 4 set: 3-1 Argentina e semifinale

  • A
  • A
  • A

L'Italia del tennis esce di scena ai quarti di finale del World Group di Coppa Davis. A Pesaro l'Argentina si impone per 3-1 e vola in semifinale. Decisiva la vittoria di Federico Delbonis per 6-4, 7-5, 3-6, 7-5 su Fabio Fognini, stremato dagli otto set giocati nella giornata di sabato. Il ligure, nonostante le fatiche di ieri, resta in partita fino alla fine e si vede annullare anche 4 palle che l'avrebbero portato al quinto set.

Fognini parte malissimo andando sotto 2-0 e mostrando evidenti segnali di nervosismo. Poi conquista 4 giochi consecutivi e sembra tornare in partita. Delbonis però è vivo e, dopo una lunga serie di scambi, chiude il primo set sul 6-4. Il ligure perde la pazienza anche nel secondo parziale, getta la racchetta a terra in più di un'occasione e commette troppi errori gratuiti che regalano il 7-5 all'argentino.

Nel momento peggiore arriva la reazione: Fognini tira fuori l'orgoglio, infila tre break e conquista il terzo set con un agevole 6-3. Il quarto set si mette nel migliore dei modi per Fabio che strappa il servizio a Delbonis nell'ottavo gioco ma subisce il controbreak subito dopo. Ha poi a disposizione ben 4 set point sul 5-4, tutti annullati dall'argentino che chiude i conti sul 7-5 al terzo match point. Italia eliminata, l'Argentina conquista l'undicesima semifinale della sua storia in Coppa Davis.

Leggi Anche