Australian Open: Nadal si fa male e si ritira, Cilic in semifinale

Tante sorprese: Edmund elimina Dimitrov, Svitolina ko con la Mertens

  • A
  • A
  • A

Giornata ricca di sorprese all'Australian Open: Rafa Nadal, numero 1 del mondo e finalista qui lo scorso anno, è costretto al ritiro. Lo spagnolo, durante il quarto di finale con il croato Cilic, ha subito un infortunio muscolare al quarto set, quando conduceva 2-1. Dopo l'intervento del medico Nadal ha perso il quarto set, per poi arrendersi sul 2-0 nel quinto e ritirarsi. In semifinale va Cilic, dove sfiderà Edmund che ha battuto Dimitrov.

Un guaio muscolare, il tentativo di restare in campo, un equilibrio precario e un dolore insopportabile. Si chiudono così, ai quarti di finale, gli Australian Open di Rafa Nadal. Tre ore e 47 minuti di battaglia regalano a Marin Cilic la semifinale con il forfait del maiorchino nel quinto set. Match durissimo: 3-6 6-3 6-7 (5) 6-2 2-0 per Cilic, che dopo il tie-break del terzo, perso, aveva visto la sconfitta avvicinarsi. Poi il guaio fisico per Nadal, che si è fatto trattare dal fisioterapista a bordocampo, ma non è stato sufficiente. Cilic, vincitore degli Us Open nel 2014 e finalista a Wimbledon nel 2017, quando fu travolto da Federer proprio dopo aver subito un infortunio, si regala la semifinale. E, a sorpresa, non incrocerà il bulgaro Dimitrov, vincitore del Masters, sconfitto dal britannico Kyle Edmund. Il giustiziere di Seppi prosegue nella sua cavalcata regalandosi una semifinale davvero inattesa.

Dall'altra parte del tabellone grande trepidazione per gli altri quarti di finale: Federer incontrerà Berdych, mentre l'altro quarto è tra le grandi sorprese Chung e Sandgren.

Sconfitta inattesa del numero tre del mondo Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha ceduto per 6-4 3-6 6-3 6-4 al britannico Kyle Edmund, numero 49 del ranking mondiale, mai così avanti in uno Slam. Ora il 23enne nato a Johannesburg, che aveva eliminato anche l'azzurro Andreas Seppi, attende il vincente di Nadal-Cilic.

Elise Mertens ha rispedito a casa Elina Svitolina concedendole appena quattro game. È la prima tennista belga a raggiungere una semifinale Slam da Kirsten Flipkens (Wimbledon 2013) e la prima a riuscirci Down Under dopo Kim Clijsters (2012). Giovedì, nella sua prima semifinale Major in carriera, la Mertens troverà dall'altra parte della rete la vincente di Wozniacki-Suarez Navarro. Mercoledì gli altri due quarti con le sfide Halep-Pliskova e Kerber-Keys.

Nell'altro quarto di finale femminile Caroline Wozniacki ci mette più del previsto per avere la meglio della Suarez Navarro: 6-0 6-7 (3) 6-2 in due ore e undici minuti. La danese raggiunge in semifinale la belga Mertens.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti