Australian Open: Federer avanza, Tsonga al tappeto

Lo svizzero piega con facilità in tre set il francese: nei quarti affronterà Murray

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Australian Open: Federer avanza, Tsonga al tappeto

Non c'è stata partita, o quasi. Roger Federer piega in tre set Tsonga negli ottavi degli Australian Open, primo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di Melbourne. Lo svizzero, testa di serie numero 6, si aggiudica il pass per i quarti battendo il francese 6-3, 7-5, 6-4, concedendo una sola palla break a metà del terzo set, unico frangente in cui la partita sembrava poter prendere un'altra direzione: nei quarti affronterà Murray.

Avvio di gara subito in discesa per Federer che trova immediatamente il break: l'elvetico è letale con la prima di servizio e Tsonga non riesce così a ricucire lo strappo. Copione simile nel secondo set, con lo svizzero che strappa il servizio al francese sul 5-5 e vola sul 2-0. Anche nel terzo parziale Federer scappa subito, ma poi ha una flessione: nel settimo gioco sciupa tre palle break consecutive e nel game successivo ne concede una a Tsonga, il quale però non la sfrutta spedendo in rete il rovescio del possibile 4-4. Negli ultimi due game Federer ritrova la bussola e non lascia più neppure un 15 all'avversario: match chiuso in un'ora e 55 minuti.

Murray, invece, ha vinto in 4 set. La testa di serie numero 4 ha dominato i primi due parziali con il francese Robert, numero 119 Atp, ed è andato a servire sul 5-4 per chiudere il match. Sciupati due match point, lo scozzese è stato agganciato sul 5-5 finendo poi per perdere il set al tie break per 8 punti a 6 dopo essersi visto annullare altre due palle match. Murray ha comunque ripreso il controllo nel quarto set chiuso facilmente per 6-2. 

TAGS:
Federer
Tsonga
Australian Open

I VOSTRI COMMENTI

murano35 - 21/01/14

il TENNIS fatto a persona, perché FEDERER è il tennis....il più forte giocatore di tutti i tempi....

segnala un abuso