Tennis, Fabio Fognini vola al numero 19 del ranking

Il tennista ligure nella Top20 dopo i successi a Stoccarda e Amburgo

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Fabio Fognini, Foto Reuters, Foto Reuters

Fabio Fognini entra nel gotha del tennis. Dopo i successi di Stoccarda e Amburgo, il tennista azzurro è salito infatti al numero 19 del ranking Atp, diventando il miglior italiano attualmente in classifica. Ma non è tutto qui. Il ligure, infatti, è al 13° posto nella "race", la graduatoria basata sui risultati acquisiti solo durante la stagione in corso e che definisce i primi otto giocatori in corsa per il Masters.

In stato di grazia, dunque, Fognini ora è entrato di diritto tra i grandi del tennis. Come Panatta nel 1976 ha vinto due tornei consecutivi, raggiungendo 1615 punti. Un risultato che autorizza a sognare. Davanti a lui, nella "race" ci sono infatti Almagro a quota 1765, Haas a 1770, Gasquet a 1855, Wawrinka a 2159 e a Del Potro 2370, ottavo e ultimo tra i qualificati virtuali al Masters. Il distacco dall'argentino è di 755 punti.

Per la rimonta dell'azzurro serve certamente un'impresa, ma il divario non è incolmabile se Fabio continuerà a giocare a questi livelli anche nei prossimi tornei sul cemento, affrontando ogni match con umiltà, ma anche con grande consapevolezza dei propri mezzi e un passo alla volta. Per Fognini il primo obiettivo ora è superare il best ranking degli italiani degli ultimi anni. Nel mirino ci sono subito Camporese, Gaudenzi e Seppi, tutti arrivati al numero 18 della classifica Atp. Più lontani ci sono poi il mito di Panatta (n°4), Barazzuti (n°7) e Bertolucci (n°12). Ma forse è presto per guardare così in alto. Almeno per questa stagione.

TAGS:
Tennis
Fabio fognini
Top20

I VOSTRI COMMENTI

garanteneroazzurro - 22/07/13

Uno non fa' in tempo a raggiungere notorieta' e gia' lo vogliono al masters!! Ma insomma accontentiamoci di avere finalemnte un maschio ad alti livelli e 2 donne tra le prime 11!! SEPriamo che sia il viatico per una crescita di tutto il movimento......... Forza Fabio ma non fare calcoli

segnala un abuso

regginopuro - 22/07/13

I COLPI AL RAGAZZO NON MANCANO ...................................E LA TESTA CHE A VOLTE NON GLI FUNZIONA !!!!!!!
ANCHE IERI NEL SECONDO SET ERA SUL PUNTEGGIO DI 4-1 DEL BONIS GIOCANDO DA SVOGLIATO .......POI HA CAMBIATO MODO D'INTERPRETARE LA PARTITA , GLI HA ANNULATO 3 MATCH POINT , E SE LE MANGIATO .......................BRAVO ANCHE L'ARGENTINO CALO FISICO NEL 3 SET MA SEMPRE IN PARTITA ........
VAI FABIO ANCORA PIU' SU !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

segnala un abuso