Le Kawasaki fanno il vuoto: le Ducati di Melandri e Davies a quasi due secondi
Tom Sykes scavalca Jonathan Rea e centra il miglior tempo di giornata dopo la seconda sessione di libere a Donington, sesta tappa del mondiale Superbike. Il pilota della Kawasaki, su una pista ancora bagnata, ha rifilato mezzo secondo al compagno di team, mentre Lowes (Yamaha) e Camier (Honda) hanno completato il dominio britannico con il 3° e 4° crono. Lontane, come nella FP1, le due Ducati: Melandri ha chiuso 8° a + 1''774, Davies 9° a +1''972.
Cambia l'ordine dei fattori, ma non il risultato. Le Kawasaki hanno continuato a dominare nel secondo turno di libere, con la pioggia che ha risparmiato i piloti ma con il tracciato ancora bagnato dopo il diluvio della mattinata. I tempi, naturalmente, si sono abbassati fin dai primissimi giri per tutti, ma a chiudere in testa sono state ancora una volta le due ZX-10RR: Tom ha scalzato Johnny in vetta alla classifica dei tempi e alle loro spalle c'è stato ancora una volta il vuoto.
L'unico in grado di mantenere il distacco sotto il secondo è stato Alex Lowes con la prima delle Yamaha (+ 0''703), seguito da Camier (4° a +1''293), al rientro dopo l'infortunio e dichiarato "fit" almeno fino alle Libere 4 di sabato mattina. Quinto tempo per Loris Baz, che ha confermato l'ottimo feeling della sua BMW con l'asfalto bagnato. L'ex MotoGP si è tenuto dietro Lorenzo Savadori con l'Aprilia (primo degli italiani) e Xavi Forés con la Ducati del team Barni.