Il nordirlandese chiude davanti a tutti la due giorni spagnola: anche Sykes meglio delle Ducati. Diverse cadute
Si sono chiusi nel segno di Jonathan Rea e della Kawasaki i test della Superbike a Jerez. In Spagna il più veloce in assoluto è stato il nordirlandese, che ha fatto segnare il miglior tempo in 1'39"809. Alle sue spalle un sorprendente Savadori con l'Aprilia, bruciato nel finale per un decimo. Poi Sykes e le Ducati di Melandri e Davies con un distacco attorno al mezzo secondo. Sesto Hayden con la migliore Honda.
Detto che vedere Rea davanti a tutti è ormai una normalità, in casa Ducati la sorpresa risponde al nome di Marco Melandri, che al primo confronto diretto con Chaz Davies è riuscito a stargli davanti, anche se di un soffio. Segno che il ravennate è pronto a dare battaglia fin dall'inizio. Sorrisi anche nel box Honda, con Hayden capace di portare la nuova CBR non troppo distante da Rea e con tanto sviluppo ancora da fare.
La mattina della seconda giornata in Andalusia è stata caratterizzata da diverse cadute, a partire da quella di Rea. Entrato in pista dopo aver partecipato alla realizzazione di un filmato promozionale, il campione del mondo ha fatto segnare il miglior tempo, ma subito dopo è finito a terra alla curva 3. Per lui passaggio al centro medico e nessuna conseguenza, come pure per Sykes, disarcionato dalla sua ZX-10R, che ha poi proseguito la corsa per circa 200 metri sul rettilineo d'arrivo. Un inconveniente tecnico, la rottura del link dell'ammortizzatore sempre alla veloce curva 3, ha invece mandato a terra Torres, che ha rimediato una brutta botta alla spalla destra. Paura, infine, per un tamponamento tra Krummenacher e Laverty, con entrambi i piloti usciti acciaccati.
1. Rea (kawasaki) 1’39″809 (41 giri)
2. Savadori (Aprilia) 1’39″920 (68)
3. Sykes (Kawasaki) 1’40″219 (54)
4. Melandri (Ducati) 1’40″313 (58)
5. Davies (Ducati) 1’40″324 (62)
6. Hayden (Honda) 1’40″548 (59)
7. Fores (Ducati) 1’40″835 (51)
8. Bradl (Honda) 1’40″854 (52)
9. Lowes Alex (Yamaha) 1’41″268 (75)
10. van der Mark (Yamaha) 1’41″450 (74)
11. Krummenacher (Kawasaki) 1’41″566 (47)
12. Reiterberger (BMW) 1’41″578 (62)
13. Laverty (Aprilia) 1’41″896 (51)
14. Haslam (Kawasaki) 1’41″928 (58)
15. Mossey (Kawasaki) 1’42″349 (64)
16. Torres (BMW) 1’42″518 (7)