Superbike, Davies domina gara-1 al Lausitzring

Il ducatista precede Sykes e Hayden, mentre Rea cade e riapre il Mondiale

di ALBERTO GASPARRI

Colpi di scena ed emozioni nella gara-1 del Mondiale Superbike in Germania. Al Lausitzring Chaz Davies ha dominato dalla prima curva, portando la Ducati al successo e precedendo sul podio Sykes (Kawasaki) e Hayden (Honda). Caduta e ritiro per il leader del campionato Rea, mentre Giugliano ha chiuso solo settimo, preceduto anche da Torres (Bmw), Camier (MV Agusta) e van der Mark (Honda). Out Savadori (Aprilia).

In pratica non c'è stata gara, almeno per la prima posizione. Davies è scattato dalla pole come un fulmine e nessuno l'ha più visto, centrando il quinto successo dell'anno. Adesso il suo distacco in classifica dalla vetta è di 83 lunghezze. Tanti, anche se al termine mancano ancora sette manche, ovvero 175 punti. Ben altra la situazione di Sykes, che ha difeso il secondo posto dalla rimonta di Hayden e adesso ha messo nel mirino proprio Rea. Il grande colpo di scena è arrivato a 15 giri dalla fine, quando il nordirlandese è caduto alla curva 8 per un problema al cambio. Johnny è ripartito, ma solo per fermarsi definitivamente ai box. Grande rabbia per lui, che perde tanti punti nella difesa del titolo: adesso ne soli 26 di vantagigo su Sykes. Dopo Rea sono usciti di scena anche Savadori, caduto con la sua Aprilia mentre lottava con le Kawasaki, e quindi Reiterberger, appiedato dalla Bmw del team Althea. La gara di Giugliano, invece, è stata un piccolo calvario, soprattutto se paragonata a quella del compagno di box Davies. Il romano è partito bene ritrovandosi quarto, ma poco per volta ha perso terreno e posizioni, non andando oltre la settima piazza anche grazie ai ritiri altrui.

Sono arrivati a un passo dal podio, in recupero, Torres e Camier, mentre hanno chiuso la "Top 10" le Yamaha di Lowes e Guintoli e la Ducati privata di Fores. Qualche punticino per Alex de Angelis (Aprilia), 12°, e Luca Scassa (Ducati), 15°.

TAGS:
Superbike
Lausitzring
Rea
Davies
Giugliano
Savadori
Sykes
Ducati
Kawasaki
Aprilia
Hayden

Argomenti Correlati

VOTATE

Sbk, Rea rischia di perdere il titolo?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X