CONTENIMENTO DEI COSTI

Superbike, classe EVO nel nuovo regolamento 2014

Tante le novità: 8 motori per pilota a stagione e limite di costo per freni e sospensioni

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Superbike in gara a Silverstone (Afp)

Dopo un lungo tira e molla, sono state rese note le novità regolamentari che riguarderanno il prossimo campionato della Superbike. L'obiettivo resta quello di ridurre i costi. Un traguardo che Dorna, Fim e Case costruttrici cercheranno di perseguire introducendo un numero massimo di motori per pilota (8 a stagione), un limitato numero di rapporti del cambio, un tetto al costo dei freni e un tetto al costo delle sospensioni.

Le altre novità riguardano la possibilità per i team privati di avere delle moto complete a prezzo "calmierato" per i campionati 2014, 2015 e 2016, in modo da avere in griglia un numero sufficiente di mezzi competitivi. Il pacchetto dovrà essere identico a quello utilizzato dai piloti ufficiali, compresi gli aggiornamenti e la manutenzione durante la stagione. Confermata, infine, l'introduzione della sottocategoria denominata EVO, che risponderà alle stesse specifiche regolamentari della Superbike per quanto riguarda telaio, sospensioni e freni (compreso il tetto di costo). Dal punto di vista del motore e dell'elettronica, queste moto risponderanno alle regole della Superstock. In attesa di conoscere le cifre di spesa massima e ulteriori dettagli, è comunque un segno che la Superbike sta tornando alle origini.

Ok, il prezzo è... mancante

Il nuovo regolamento Superbike ha chiarito tanti dubbi, ma per quello più importante sul tetto dei costi bisognerà aspettare ancora A. Porta

TAGS:
Superbike
Regolamenti
Dorna

I VOSTRI COMMENTI

frankiebeerross - 12/08/13

Una domanda signori miei:ma il costo umano della sicurezza quand lo diminuite è...............................grazie!.

segnala un abuso

simodesmo21 - 10/08/13

ok che cambiare un paio di motori a week-end di gara magari è eccessivo,ma queste limitazioni(storicamente parlando,vedi motogp....)non mi pare abbiano portato chissà quali riduzioni dei costi....

segnala un abuso

maxeem - 10/08/13

le evo sarebbero le crt della sbk??? distruggeranno anche la superbike!!!

segnala un abuso