SportMediaset

OkNotizie

Il calcio vince su Facebook, il volley su Twitter

Uno studio dell'Osservatorio "Social Vip" analizza fan e follower delle varie Federazioni sui due social network

Il logo della Figc su Twitter

Se su Facebook il calcio continua a dominare, su Twitter invece c'è la sorpresa pallavolo. Uno studio dell'Osservatorio "Social Vip" ha analizzato fan e follower delle varie Federazioni sportive italiane sui due principali social network, scoprendo che la Federcalcio ha una prevalenza pressoché incontrastata su Facebook (538.300 "mi piace", alle sue spalle largamente distanziate si ergono le federazioni di pallavolo e rugby), mentre su Twitter occupa soltanto la sesta posizione in graduatoria. Interessano di più i cinguettii di Federvolley (19mila follower), Federugby (13mila), Federscherma (11mila), Federginnastica (4mila) e Fidal (2800).

La Figc, su Twitter, per il momento non ha grande seguito: @Vivo-Azzurro riunisce soltanto 2678 follower. Ma a dire il vero il profilo esiste da poco, ed è senza dubbio un dato destinato a crescere col tempo. Stupisce però che Federazioni di sport molto praticati come nuoto, tennis e ciclismo ancora non utilizzino né Facebook né Twitter.

SportMediaset.it

Mappa del sito