MotoGP, Marquez strappa la pole di Silverstone a Rossi

Le Ducati in seconda fila con Lorenzo davanti a Dovizioso

di ALBERTO GASPARRI

Con il nuovo record in qualifica a Silverstone, Marc Marquez ha firmato la 71.a pole della carriera, risultando il più veloce nel GP di Gran Bretagna della MotoGP. Lo spagnolo della Honda ha chiuso con il tempo di 1'59"941, precedendo di meno di un decimo Rossi (Yamaha), Crutchlow e Vinales. Seconda fila per la Ducati, con Lorenzo davanti a Dovizioso. Completano la top 10 Pedrosa, Zarco, Aleix Espargaro con l'Aprilia e Folger.

E' stato il solito fenomenale Marquez (sesta pole stagionale per lui) quello che ha dato spettacolo in un grigio sabato inglese. Il leader della classifica è stato il primo e unico pilota a scendere sotto il muro dei 2', ma ha dovuto dare tutto se stesso per stare davanti a un Valentino Rossi deciso a festeggiare con una vittori ail suo 300° GP. La Yamaha si è ritrovata a suo agio qui, come ha confermato il quarto posto di Maverick Vinales, e il pesarese è tornato a volare. In mezzo alle due M1 si è inserito l'idolo di casa Cal Crutchlow.

Sarà con loro quattro che la Ducati dovrà fare i conti per il podio. Almeno sulla carta, perché, cronometro alla mano, Jorge Lorenzo e sopratuttto Andrea Dovizioso sono apparsi ancora un po' in difficoltà. Un bel guaio per il "Dovi" nella sua rincorsa a Marquez per il titolo. Marquez che perlomeno non potrà contare sull'aiuto di Dani Pedrosa, alle prese con un weekend finora molto complicato. Benino l'Aprilia che ha piazzato Aleix Espargaro al nono posto, nel panino di Johann Zarco e Jonas Folger. Poteva inserirsi tra loro anche Pol Espargaro, ma una caduta mentre era in scia a Marquez gli ha impetito di portare la Ktm tra le prime dieci moto dello schieramento.

Fuori prima del Q2 (da cui erano riemersi Pedrosa e Folger), invece, Alex Rins, Alvaro Bautista e Andrea Iannone nell'ordine, anche se il più deluso è stato Danilo Petrucci. Il pilota della Ducati Pramac è caduto a inizio turno e poi non è riuscito a fare meglio del 18° posto in griglia.

TAGS:
MotoGP
Silverstone
Marquez
Rossi
Vinales
Lorenzo
Dovizioso
Ducati
Aprilia
Honda
Crutchlow

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X