Il ducatista strappa il miglior tempo assoluto al compagno di team Lorenzo, 7° Valentino Rossi, Marquez cade e partirà dal Q1
Andrea Dovizioso alza la voce e stampa il miglior tempo assoluto nella terza sessione di libere del GP di Catalogna. Il forlivese della Ducati ha chiuso il turno in 1'38''923, strappando per soli 7 millesimi il primo posto al compagno di team Lorenzo. Terza la Yamaha di Vinales (+ 0''082), settima quella di Valentino Rossi (+ 0''279). Altra caduta per Marquez, che è così rimasto fuori dalla top 10: il leader mondiale partirà dal Q1.
Si preannuncia grande bagarre per l'assalto alla pole position. Dopo qualche aggiustamento di set-up anche Dovi si è unito alla festa, regolando l'altra Desmosedici di Jorge che non è invece riuscito a migliorare il già strepitoso tempo della FP2. Le Ducati ribadiscono dunque il loro momento d'oro dopo la splendida doppietta del Mugello, anche se i distacchi si sono assottigliati moltissimo rispetto al venerdì: i 10 piloti qualificati direttamente al Q2 sono racchiusi in poco più di 3 decimi.