Moto3 Francia: Mir trionfa in solitaria, out Fenati

Lo spagnolo vince la gara accorciata e scappa in classifica, sul podio Di Giannantonio

Mir, AFP

Joan Mir vince a Le Mans e conquista il terzo successo stagionale in Moto3. Lo spagnolo approfitta della caduta di Romano Fenati (che era al comando) e trionfa in solitaria al termine di una gara ridotta a sedici giri dopo il clamoroso incidente di massa avvenuto in avvio. Mir vola in classifica mondiale a +34 da Fenati. Ottimo terzo posto per Fabio Di Giannantonio dietro a Canet, per un podio tutto Honda. Sesto Bastianini, ottavo Migno.

Una gara folle, una mazzata sul mondiale. Si può riassumere così la mattinata di Moto3 a Le Mans, che regala a Joan Mir la terza gioia del 2017 dopo la doppietta Qatar-Argentina. Lo spagnolo del team Leopard non deve far altro che gestire dopo le clamorose (e piuttosto ingenue) cadute di Jorge Martin prima e Romano Fenati poi, i due piloti che lo seguivano da vicino in classifica. L'arrivo in solitaria al traguardo sancisce il primo allungo stagionale: il marchigiano è ora a -34, il connazionale addirittura a -40, superato anche da Canet (secondo alla bandiera a scacchi).

L'Italia può sorridere con il secondo podio (dopo quello di Austin) di Fabio Di Giannantonio, che nel finale prima finisce lungo e sembra dover abbandonare le speranze, poi approfitta della caduta di Binder per rimettersi nella top 3. Tutti, naturalmente, hanno corso condizionati dal clamoroso spavento iniziale, quando l'incidente di massa causato da un riversamento di olio sull'asfalto aveva costretto la direzione gara a sventolare le bandiere rosse.

Eroico Nicolò Bulega, che nonostante il brutto colpo subito in quell'occasione riesce a portare a termine la sua gara, chiudendo diciassettesimo. Sesto Enea Bastianini, ottavo Andrea Migno, 14°-15° Dalla Porta (duramente coinvolto nella caduta del giro 1) e Bezzecchi. Diciottesimo Pagliani e ventiduesimo Arbolino, del team Sic 58.

TAGS:
Moto3
Francia
Le Mans

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X