Lo strano balletto di Marquez

La stellina spagnola "salvata" dagli steward

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Marc Marquez (afp)

Si è consumato tutto quando ormai era sera, e in modo francamente poco congruente. Marc Marquez, già punito con un minuto di ritardo in classifica, è stato assolto dagli Steward della FIM, che hanno poteri di Tribunale d'Appello, per aver chiuso la sua traiettoria su Pol Espargaro buttandolo in terra e azzoppandolo. In sostanza dopo l'appello del team contro la decisione della Direzione Gara, la parola è passata alla Federazione che ha accorciato l'iter del giudizio che di solito passa per alcuni giorni di esame nella sede istituzionale di Ginevra. 

Partendo dal presupposto che un provvedimento a carico di Marquez poteva essere preso nell'immediatezza dell'evento ed è stato inflitto invece solo a gara finita dopo aver sentito le due parti, a molti era sembrato strano che Marquez venisse punito in seguito ad un incidente dalla dinamica discutibile."Proprio Marquez? Incredibile! " ha detto qualcuno. Proprio lui che è il futuro del motociclismo spagnolo? Ebbene sì, proprio lui.

Aveva sbagliato in Qatar chiudendo pericolosamente una traiettoria in faccia a Luthi e per questo era stato ammonito. Quella di oggi era plausibilmente una sorta di seconda ammonizione che poteva giustificare il provvedimento. Ricorderete un paio d'anni fa quando Krummenacher al via della gara di Aragon chiuse in maniera francamente poco grave una traiettoria su Marquez. Era il caos del via, Krummenacher non aveva fatto nulla di terribile, ma Marquez cadde e allo svizzero fu sventolata immediatamente la bandiera nera. In sostanza: con Marquez non si scherza e non si sbaglia granchè pensando che il giudizio nei suoi confronti non sia sereno fino a porlo in una situazione simile all'impunità. Nell'ultimo decennio di corse non ricordiamo - ma potremmo sbagliare - di un verdetto già preso e poi rovesciato dagli Steward della FIM che stavolta si sono presi responsabilità di fare loro stessi una figura bislacca risparmiandola alla Direzione Gara.  

I VOSTRI COMMENTI

alex.86 - 07/06/12

Felina2602: Riguardo al fatto che è italiano non mi riferivo a te ma in generale. Kmq io rimango della mia idea, e non credo di essere l'unica, che Marc è un bel pò di gradini sopra tutti in moto2, l'ha dimostrato alla grande l'anno scorso e sono sicura lo fara anche quest'anno. Poi certo in moto2 ci sono tanti bravi e buoni piloti. Ma tra essere un buon pilota e riuscire a fare quello che Marquez ha fatto e riesce a fare tuttora c'è di mezzo l'oceano!

segnala un abuso

Felina2602 - 05/06/12

alex.86
Se li è sudati???? poverino mi dispiace!!!!!
Il fatto che Iannone è Italiano non c'entra niente, io in motogp tifo per Stoner lo sanno tutti.
Non so cosa ci vedi di spettacolare sulla guida di Marquez (a parte il fatto che ti butta fuori pista), ma fin'ora quando Andrea è ha posto il tuo Marquez le ha sempre prese.... e di brutto!!!! Ho vuoi dire di no!!!!!

segnala un abuso

genox48 - 05/06/12

marquez è un ottimo pilota ma deve imparare a rispettare di più le regole.

segnala un abuso

alex.86 - 04/06/12

Un pò come vedo fare con Iannone che ormai sono tre se non quattro anni che vince due gare, fa un paio di podi e nelle restanti 12 scompare che manco sai se c'è in pista ma x quelle due garette buone l'anno diventa un super fenomeno!!! Cambiando ogni anno moto e meccanici tra l'altro mentre gli unici che dovrebbero cambiare sono i risultati che non migliorano di una virgola! Mi spiace xkè mi è pure simpatico ma visto che si parla di imparzialità e oggettività bisogna dire anche questo però....

segnala un abuso

alex.86 - 04/06/12

Felina2602: Marquez vale poco????!!!!!! Rispetto il tuo parere ci mancherebbe altro ma prima di dire una cosa del genere ti consiglio di andare a vedere i risultati ottenuti da Marc fin da qnd ha iniziato a correre nel campionato nazionale fino ad oggi e di buttare un occhio a come guida! se ha gli sponsor più importanti che lo vogliono a tutti i costi è xkè se li è sudati e guadagnati e continua a farlo tuttora! Fate questi discorsi solo xkè non è italiano altrim sareste tutti lì ad osannarlo!

segnala un abuso

Felina2602 - 04/06/12

Lo detto io che è un privileggiato!!!!
Che vergogna, revocare una penalizzazione gia assegnata.....
E' stato scritto che deve essere il futuro della moto gp, e cosi sarà!!
Ma come pilota vale propio poco, provate a fargli guidare una moto normale, poi vediamo cosa è capace di fare..... niente!!!!!

segnala un abuso

FRANCYCARU - 04/06/12

VeRoMaRqUeZ93 Che Marquez sia forte non c'é dubbio, ma deve stare più attento. In Qatar ha nettamente speronato Luthi e ieri ha steso Espargaro. E' stato fortunato a stare in piedi, potevano farsi male veramente. Cmq se l'anno prox in motogp con la Honda ufficiale guida così lo vedremo spesso in terra.

segnala un abuso