Finale Mondiali, la moviola di Francia-Croazia

Un frame dimostra che Pogba era in posizione regolare in occasione dell'autogol di Mandzukic. Giusto il rigore per mani di Perisic

Prima finale di un Mondiale con il VAR (l'italiano Irrati) e subito polemiche e casi particolari. Perché il gol dell'1-0 della Francia sembrava viziato da una posizione di sospetto fuorigioco di Pogba: poi si è appurato che era in gioco. Necessario e giusto, invece, l'intervento in occasione del 2-1: Perisic, in maniera involontaria e sfortunata, tocca il pallone di mano. L'arbitro argentino Pitana fischia il rigore dopo l'intervento del Var: on field review e fischio corretto.

IL GOL DELL'1-0 DELLA FRANCIA: PUNIZIONE DUBBIA, MA POGBA ERA IN GIOCO

Il gol del vantaggio della Francia nasce sugli sviluppi di una punizione provocata da un intervento di Brozovic su Griezmann. L'interista arriva lateralmente e prova a frenare e in effetti, dopo diversi replay, sembra che il contatto, davvero lieve, con Griezmann, avvenga con il francese già in caduta. Proteste, ma Pitana fischia. E ovviamente il Var non può intervenire.

Poi la punizione con l'autogol di Mandzukic. Sulla battuta di Griezmann, al momento dell'impatto con il pallone, Pogba sembra partire in posizione di offside. Va poi a contendere il pallone a Mandzukic, partendo alle spalle del croato. Il quale spizza di testa e batte Subasic. Il Var non interviene. Inizialmente si era pensato che Irrati avesse considerato che il tentativo di Pogba non avesse influenzato la giocata di Mandzukic, intervenuto dopo che Varane aveva mancato la palla di testa. In realtà, come dimostra la foto a fianco fatta trapelare dalla Fifa e pubblicata su Twitter da Richard Conway, giornalista della BBC, il VAR ha appurato che la posizione di Pogba era assolutamente regolare, tenuto in gioco dal piede di Vida.

IL GOL DELL'1-0 DELLA FRANCIA: PUNIZIONE DUBBIA, MA POGBA ERA IN GIOCO

IL RIGORE DEL 2-1 DELLA FRANCIA: MANI DI PERISIC

IL RIGORE DEL 2-1 DELLA FRANCIA: MANI DI PERISIC

Primo storico intervento del Var in una finale dei Mondiali e primo rigore assegnato con la tecnologia in una finale. Pitana viene richiamato dal Var sul calcio d'angolo battuto da Griezmann. Umtiti buca la palla e Perisic si ritrova il pallone sul braccio sinistro. Fallo di mano netto, sebbene involontario. Pitana non se n'era accorto. Il Var lo richiama e dopo l'on field review viene assegnato il rigore.

TAGS:
Moviola
Mondiali
Russia 2018

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X