Il maxi-scambio si fa! Higuain e Caldara al Milan, Bonucci torna alla Juve: mancano solo visite e firme

Accordo trovato a Milano tra i dirigenti. Il Pipita è già arrivato a Milano, Bonucci e Caldara giovedì in Italia dagli Usa

Il maxi-scambio si fa! Higuain e Caldara al Milan, Bonucci torna alla Juve: mancano solo visite e firme

È fatta! Mancano solo le visite mediche e le firme ma le strette di mano sono arrivate: Gonzalo Higuain e Mattia Caldara al Milan, mentre Leonardo Bonucci torna alla Juventus. Il maxi-accordo sull'asse Torino-Milano si è concretizzato nel pomeriggio di mercoledì: Higuain passa al Milan in prestito oneroso da 18 milioni con diritto di riscatto a 36 milioni. Scambio alla pari con una valutazione da 40 milioni di euro circa tra Caldara e Bonucci.

Risolti i dubbi di Higuain, appianate le questioni economiche legate agli ingaggi. Il maxi-affare tra Milan e Juve è realtà. Decisivi una serie di incontri a Milano nella giornata di mercoledì. Marotta e Paratici sono tornati nel capoluogo lombardo dove hanno incontrato tutte le parti interessate: Leonardo per il Milan, Nicolas Higuain, agente e fratello del Pipita, Alessandro Lucci, agente di Bonucci, Beppe Riso, procuratore di Caldara. Attorno alle 17 si è diffusa la notizia: tutto fatto, accordo raggiunto. Higuain chiedeva una buonuscita alla Juventus da circa 6 milioni, in particolare per accettare la formula del trasferimento (il prestito con diritto di riscatt) che non lo convinceva. I rossoneri hanno proposto un quadriennale a 7,5 a stagione, la stessa cifra - bonus esclusi - che percepiva Bonucci in rossonero.

LE CIFRE DELL'AFFARE

Il Milan prende Gonzalo Higuain (31 anni a dicembre) in prestito oneroso versando 18 milioni alla Juventus, con un diritto di riscatto esercitabile tra 12 mesi da 36 milioni di euro. Caldara (24 anni) passa al Milan e Bonucci (31 anni) torna alla Juventus: affari a titolo definitivo, con i giocatori - ai quali è stata data una valutazione attorno ai 40 milioni - che vengono scambiati alla pari. Non è presente alcuna recompra sul cartellino di Caldara.

RIVIVI LA GIORNATA

23:00 - Higuain: "Sono contento. Domani faccio le visite e spero di firmare. Inizia questa nuova avventura, un saluto a tutti i tifosi e anche a quelli della Juventus, che mi hanno dato tanto affetto. Dove può arrivare il Milan? Speriamo più lontano possibile. Dopo le visite dirò quello che sento, ho già parlato con Gattuso".

22:51 - Higuain è arrivato a Milano, accolto da un bagno di folla.

22:40 -
E' arrivato a Milano il fratello-agente di Gonzalo Higuain, Nicolas. Era accompagnato dal legale di fiducia.

22:21 -
Caldara ha lasciato il ritiro della Juve in Usa, dirigendosi verso l'aeroporto con destinazione Milano.

21:57 -
Bonucci ha salutato i suoi compagni del Milan prima di lasciare il ritiro in Usa.

21:50 -
Higuain è atteso a breve a Milano. Cresce l'attesa tra i tifosi.

20:45
- Sono previste per giovedì mattina le visite mediche di Gonzalo Higuain e Mattia Caldara. Il Pipita è atteso alle 8 alla clinica La Madonnina, mentre il difensore sbarcherà alle 9.30 a Malpensa e sarà subito prelevato per sostenere gli esami di rito.

20:38 - Tanti tifosi del Milan sono già in attesa al Westin Palace di Milano dell'arrivo di Gonzalo Higuain, come si vede nella foto di SpazioMilan.it.

19:52 -
Bonucci sbarcherà domani a Torino alle ore 11:15.

18:43 -
Leonardo Bonucci è atteso in Italia nella giornata di domani. Alle ore 22 italiane dovrebbe prendere un volo da Minneapolis.

18:40 -
Gonzalo Higuain ha appena lasciato in auto il centro della Continassa senza rilasciare dichiarazioni, solo un cenno di saluto ai tifosi presenti all'esterno.

18:34 -
Marotta ha da poco lasciato casa Milan.

18:05 -
Marotta è da poco arrivato a Casa Milan.

17:55 - Gonzalo Higuain al termine del suo ultimo allenamento da giocatore della Juventus alla Continassa verrà prelevato da un autista del Milan e verrà portato a Milano. L'attaccante è atteso in serata al Westin Palace a Milano.

17:40
- Marotta è uscito dagli uffici nei quali si è tenuta la riunione. Assediato dai giornalisti, l'amministratore delegato bianconero alla domanda 'è fatta' ha risposto con un laconico: "Quasi".

17:36
- Caldara è pronto a lasciare Atlanta, negli Stati Uniti, dove è in hotel con la Juventus: il difensore già nella giornata di giovedì atterrerà in Italia, pronto a firmare con il Milan. Stesso percorso per Bonucci, che volerà a Milano da Minneapolis.

17:08 - È fatta: raggiunto l'accordo tra Juventus e Milan. Strette di mano, mancano solo le firme. Higuain passa al Milan in prestito oneroso da 18 milioni con diritto di riscatto a 36 milioni. Scambio alla pari invece per Caldara e Bonucci. Mancano solo le firme.

16:55 -
Alessandro Lucci, agente di Leonardo Bonucci, ha lasciato gli uffici legali della Juve: terminato dunque il suo incontro con Marotta e Paratici. Riguardo alla trattativa per il ritorno in bianconero del difensore, il procuratore ha spiegato: "Bisogna aspettare, preferisco non parlare".

16:25 -
Negli uffici legali della Juventus, a Milano, stanno per arrivare anche Beppe Riso, procuratore di Caldara, e Nicolas Higuain, fratello e procuratore del Pipita, per un vertice collettivo che Marotta e Paratici intendono chiudere entro la serata per formalizzare la trattativa col Milan.

15:35 -
Marotta è da poco arrivato negli uffici bianconeri a Milano per definire gli ultimi dettagli e chiudere la trattativa. Con lui anche il ds Paratici e Lucci, agente di Bonucci, a colloquio con i due club.

15:02 -
Secondo la Gazzetta dello Sport, Higuain avrebbe accettato la formula del prestito e l'affare sarebbe in dirittura d'arrivo. In realtà il nodo principale era legato ai 6 milioni chiesti dal Pipita come "indennizzo" per accettare la cessione.

14:15 -
Il dg bianconero Beppe Marotta è tornato a Milano per incontrare Leonardo e trovare il modo per chiudere la trattativa Higuain-Caldara-Bonucci. I due club avevano già raggiunto ieri un accordo sulla formula: prestito oneroso a 18 milioni con diritto di riscatto fissato a 36 per il Pipita, scambio alla pari a 40 milioni per Bonucci e Caldara. La volontà di tutti è arrivare possibilmente già oggi alla fumata bianca. Per eventuali annunci tutto è comunque rimandato a dopo la chiusura delle Borse alle 17.30.

RIVIVI LA GIORNATA
TAGS:
Milan
Juve
Higuain
Marotta
Leonardo
Bonucci
Caldara

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X