Pazza Inter e Loco Bielsa: è amore

Se Strama non convince c'è l'argentino

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Marcelo Bielsa, foto Afp

Eliminato Ferguson dall'Europa League e asfaltato lo Schalke 04 in casa sua nell'andata dei quarti, tutti i fari sono puntati sull'Athletic Bilbao e sul "Loco" Bielsa, pallino di Massimo Moratti. Le imprese dell'argentino alla guida dei baschi lo hanno rimesso in pole position nelle preferenze dell'Inter per la prossima annata nel caso la soluzione interna, alias Stramaccioni, non dovesse andare nel verso giusto. E con lui Javi Martinez.

La soluzione Stramaccioni è reale e la chance data al giovane allenatore è convinta. In nove partite si giocherà la permanenza per la prossima stagione ma è normale che Moratti e il suo entourage si stiano guardando intorno in caso di un finale negativo. Dopo Mourinho il patron nerazzurro ha sempre scelto la guida senza troppa convinzione ed è anche per questo che, se le condizioni lo permetteranno, vorrà indicare il futuro di testa propria. E la sua idea vede il gioco di Bielsa prima di quello degli altri. Il "Loco" ha dato un'impronta decisa all'Athletic Bilbao mandando nel dimenticatoio il classico 'palla lunga per Llorente' e definendo un gioco veloce e palla a terra che si esalta nella fase offensiva e negli spazi. Somiglianze decise e nette con Zeman ma con qualche grande risultato in più. Bielsa fu a un passo dal firmare con l'Inter già la scorsa estate ma poi l'elezione a presidente di Urrutia, a cui promise il sì in caso di vittoria, lo dirottò nei Paesi Baschi firmando un contratto di un anno ma convinto da un progetto quinquennale. Il rinnovo però è già scritto con aumento dell'ingaggio a 3 milioni di euro.

Difficile strapparlo all'Athletic per le condizioni ambientali di Bilbao dove la squadra è parte integrante di una cultura e un allenatore vincente assume quasi i contorni di eroe basco. Difficilissimo se dovesse centrare un successo tra Coppa del Re (finale col Barcellona) o Europa League. Ma non impossibile perché al Loco le sfide piacciono e l'ha promessa con Urrutia di fatto l'ha mantenuta. Dovesse approdare all'Inter poi ci sarebbe l'occasione di vedere in nerazzurro qualche talento basco a suon di milioni poiché per convincere i giocatori a lasciare il San Mamès ne servono a barcate. L'indiziato numero uno, già sull'agenda degli osservatori nerazzurri presenti anche a Gelsenkirchen, è Javi Martinez. Un'invenzione e una sfida - tanto per cambiare - di Bielsa che da centrocampista difensivo l'ha trasformato in difensore centrale. Con successo, alla De Rossi. Su di lui però la concorrenza è già forte con Barcellona e Manchester United un pizzico avanti nella corsa.

I VOSTRI COMMENTI

Dyablo1982 - 31/03/12

Povero Stramaccioni. Ancora non ha fatto una partita e lo hanno già sostituito (perlomeno i giornalisti)

segnala un abuso

aliante7 - 30/03/12

Speriamo che stramaccioni convinca MORATTI altrimenti bielsa farà una brutta fine in ITALIA!
Per allnìenare in italia bisogna per prima cosa essere preparati tatticamente e il suo 3-3-1-3 potrebbe essere disastroso in ITALIA!!

segnala un abuso

davidec1963 - 30/03/12

Inanzi tutto sono voci mediatiche di squadra avversaria all'inter quindi nn c'è nulla da ridere se non vedere voi tifosi di BBilan e Bjuve che venite a spiare annunci inter, poi chi fa ridere siete voi tifosi Bjuventini e BBilanisti visto che per un anno che l'inter riposo dopo sette da campioni "15 trofei" lo scorso anno campioni del mondo nn dimenticatelo...il prossimo tremate belli...tremate.

segnala un abuso

davidec1963 - 30/03/12

Inanzitutto sono voci mediatiche di squadra avversaria all'inter quindi nn c'è nulla da ridere se non vedere voi tifosi di BBilan e Bjuve che venite a spiare annunci inter, poi chi fa ridere siete voi tifosi Bjuventini e BBilanisti visto che per un anno che l'inter riposo dopo sette da campioni "15 trofei" lo scorso anno campioni del mondo nn dimenticatelo...il prossimo tremate belli...tremate.

segnala un abuso

lupetto755 - 30/03/12

ancora mister nessuno di Stramaccioni deve iniziare la sua prima partita e giá parlano del presunto sostituto hahahhahahah mi sembra di rivedere l'Inter prima di falsopoli!!!

segnala un abuso

PROJUVE65 - 30/03/12

Per Galantuomo30
Intanto "il BERLUSCONI" non lo potra' mai vincere, visto che l'Inter non lo gioca.
Fara' la fine di Benitez, per MORATTI, intendo.

segnala un abuso