Il terzo scudetto - Una Fortitudo da favola

In libreria il volume di Emilio Marrese

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

La copertina del libro

La Fortitudo Bologna, dopo un decennio ai vertici (due scudetti nel 2000 e nel 2005), è sparita dal grande basket, travolta dai debiti fino alla radiazione nella scorsa estate. Una delle tifoserie più appassionate e viscerali d'Italia, pur divisa in due fazioni, sta soffrendo e lottando da ormai tre anni per difendere l’eredità e veder rinascere la propria squadra dalle ceneri di una furiosa controversia legale ancora in atto.

Il romanzo di Marrese ignora le tristi vicende degli ultimi anni e racconta, come se niente fosse, la cronaca della giornata decisiva per la conquista dello scudetto 2012 in finale contro i nemici di sempre della Virtus, riassaporando le sensazioni di un derby che ha fatto epoca e che manca a tutti: immaginate una Siena in cui non si corra più il Palio.
Basket City torna così, almeno nella fantasia, a rivivere, in un momento non altrettanto drammatico, ma comunque deprimente anche per i cugini virtussini, notevolmente ridimensionati dopo i fasti degli anni 90. La finalissima scudetto viene vissuta attraverso gli occhi di quattro protagonisti fortitudini: Ermete, il vecchio e taciturno massaggiatore, custode di mille segreti dello spogliatoio; Giampaolo, il giovane vice-allenatore, piccolo mago della tattica, stanco di vivere nell'ombra del capo; Manner, uno dei capi storici della curva che vede la sua autorità minacciata dalle nuove leve e soprattutto dal tempo che passa; e, infine, Lupo, il capitano della squadra, all'ultima partita di una carriera da solido gregario.

L'autore. Emilio Marrese, vice caporedattore di Repubblica e voce di Radio Capital, ha vinto il Premio Coni 2010 per la narrativa con "Rosa di fuoco - Romanzo di sangue, piroscafi e pallone" (Pendragon) tradotto da Ediciones B in Spagna e Sudamerica. "Questo romanzo - spiega Marrese - è al tempo stesso un gioco, una favola, un esorcismo, uno sberleffo, un balsamo, un auspicio e soprattutto un omaggio: un piccolo gesto d’affetto per una squadra che è stata ed è tuttora parte importante nella vita della città e di tanti bolognesi. È un modo per volare, se non altro con la fantasia, un po’ più in alto dell’avvilente attualità per qualche ora, ritrovando un po’ di quella leggerezza perduta”.

TITOLO: “9-6-2012 Il terzo scudetto - Una Fortitudo da favola”
AUTORE: Emilio Marrese
EDITORE: Pendragon 12 euro pp 146 (5.20 euro ePub)
E-BOOK E LIBRERIA DAL 5 DICEMBRE

I VOSTRI COMMENTI

Nessun commento