F1, a Shanghai solo 20' di libere

L'elicottero medico non può volare per la scarsa visibilità a Shanghai e i piloti restano ai box. Nessun tempo per Hamilton e le Ferrari

  • A
  • A
  • A

Anche la seconda sessione di prove libere del GP di Cina di F1 è stata condizionata dal meteo. Un turno mai iniziato a causa dell'impossibilità dell'elicottero medico di atterrare a Shanghai per scarsa visibilità. Il venerdì della seconda gara stagionale si è così chiuso con Max Verstappen al comando grazie al giro nei 20' del mattino. Alle sue spalle le Williams di Massa e Stroll, con Ricciardo 8° e Bottas 9°. Senza tempo Hamilton e le Ferrari.

Insomma, una giornata completamente sprecata, anche se per giuste motivazioni visto che la sicurezza viene prima di tutto. Pensare di impiegare un'ora e mezza per raggiungere il più vicino ospedale attrezzato, tanto ci vorrebbe utilizzando un'ambulanza, sarebbe inaccettabile in caso di gravi incidenti. Il problema è che se le stesse condizioni meteo, come pare, dovesssero ripresentarsi anche in gara, allora sarà un bel guaio. Con la speranza che ci si organizzi per tempo.

La FP2 è stata prima posticipata e poi, deciso che sarebbe comunque terminata all'orario previsto (le 15.30 locali, le 9.30 italiane), si è arrivati all'inevitabile cancellazione anticipata, con i piloti costretti ad aspettare passeggiando nel box o rimanendo seduti nell'abitacolo. A parte Hamilton che ha attraversato la pista e ha firmato magliette, bandiere e cappellini ai tifosi assiepati in tribuna. Quanto agli aspetti di pista, bisognerà aspettare sabato. E non è certo che si possa capire qualcosa in più, considerato che poi anche domenica dovrebbe piovere. Si rischia di assistere a un GP lotteria dove Mercedes e Ferrari potrebbero ritrovarsi in posizioni inattese. E Giovinazzi? Avrebbe bisogno di macinare chilometri e invece rischia di fare esperienza solo in qualifica e gara.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti