Qualifica da brividi: Vettel e Raikkonen dietro alla Mercedes per meno di un decimo
Lewis Hamilton vola a Silverstone e centra la pole position nel GP di Gran Bretagna. Il pilota Mercedes ha chiuso un Q3 tiratissimo in 1'25''892, tenendosi alle spalle di un niente le Ferrari di Vettel (+ 0''044) e Raikkonen (+ 0''098). Il tedesco scatterà dunque con Lewis in prima fila, il finlandese sarà invece in seconda al fianco dell'altra Mercedes di Bottas. Quinto e sesto tempo per le Red Bull di Verstappen e Ricciardo.
A Lewis è servito tutto il talento e la voglia di far bene davanti al proprio pubblico per strappare il miglior tempo alle Rosse e centrare la quarta pole consecutiva sulle curve di casa. Con un ultimo giro lanciato praticamente perfetto il britannico è riuscito a strappare la posizione a Vettel che, complice un persistente fastidio al collo, non è invece riuscito a migliorarsi nello stint finale. Strano a dirsi, Seb e Lewis scatteranno ruota a ruota dalla prima fila solamente per la seconda volta in stagione (l'unico precedente a Baku): i tifosi possono già pregustare un duello spettacolare anche in gara, con il beniamino inglese che sarà deciso a riscattare il disastroso weekend di Spielberg.
Bella qualifica anche per Raikkonen, che al contrario del compagno di team è riuscito ad abbassare il proprio tempo nell'ultimo tentativo, scalzando il connazionale Valtteri Bottas dalla terza piazza, senza però riuscire a inserirsi tra i rivali iridati. Si sono invece dovute accontentare del minimo sindacale le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, che partiranno in terza fila dopo un weekend passato a guardare da lontano Ferrari e Mercedes. I distacchi sono stati ancora una volta pesanti: + 0''710 dalla vetta per l'olandese, addirittura + 1''207 per l'australiano.