F1, Vettel-Ferrari volano in FP3

Hamilton lo marca da vicino nonostante un piccolo problema tecnico

  • A
  • A
  • A

Sebastian Vettel è il pilota più veloce nella terza e ultima sessione di libere del GP del Brasile, penultima tappa del mondiale. Il tedesco della Ferrari ha stampato un eccezionale 1'07''948, tenendosi alle spalle le due Mercedes del neo campione del mondo Hamilton (+ 0''217) e di Bottas (+ 0''517). Quarto crono per l'altra Rossa di Raikkonen (+ 0''542), davanti alle Red Bull di Verstappen e Ricciardo.

Lewis contro Seb, Mercedes contro Ferrari. Dopo l'exploit Red Bull di Città del Messico torna a infiammarsi la sfida tra le Rosse e le Frecce d'Argento, che ancora si stanno giocando il titolo costruttori (seppur con un vantaggio rassicurante a favore della scuderia anglo-tedesca). Vettel ha strappato al rivale il miglior crono della FP3, centrando per altro il nuovo record del tracciato, primo pilota di sempre sotto il muro dell'1'08. Hamilton comunque è lì, nonostante qualche brivido per un piccolo problema tecnico che ha costretto i suoi meccanici a un po' di lavoro extra, facendogli perdere una decina di minuti ai box. La lotta per la pole si annuncia davvero da brividi.

Distanti i rispettivi scudieri, visto che sia Bottas sia Raikkonen si sono presi oltre mezzo secondo, non proprio poco su una pista breve come quella di Interlagos. Ancora più pesanti i distacchi di Verstappen (+ 0''785 ) e Ricciardo (+ 0''840), decisamente distanti dai fasti del Messico. In casa Red Bull, però, si è optato per una scelta strategica, ovvero concentrarsi solamente sull'assetto da gara dando per scontata l'impossibilità di competere con Ferrari e Mercedes per la pole position.

In top 10 anche la coppia Haas formata da Magnussen (7° a + 1''198) e Grosjean (8° a + 1''309), un risultato significativo per il team americano motorizzato Ferrari, che si sta ancora giocando con Renault il quarto posto nel mondiale costruttori. Nono e decimo tempo per i futuri gioiellini di Red Bull e Ferrari, Pierre Gasly (+ 1''454 con la Toro Rosso) e Charles Leclerc (+ 1''500 con la Sauber-Alfa).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti