F1 Brasile, Vettel fa volare la Ferrari nelle Libere 3

Hamilton lo marca da vicino nonostante un piccolo problema tecnico

di DANIELE PEZZINI
F1 Brasile, Vettel fa volare la Ferrari nelle Libere 3

Sebastian Vettel è il pilota più veloce nella terza e ultima sessione di libere del GP del Brasile, penultima tappa del mondiale. Il tedesco della Ferrari ha stampato un eccezionale 1'07''948, tenendosi alle spalle le due Mercedes del neo campione del mondo Hamilton (+ 0''217) e di Bottas (+ 0''517). Quarto crono per l'altra Rossa di Raikkonen (+ 0''542), davanti alle Red Bull di Verstappen e Ricciardo.

Lewis contro Seb, Mercedes contro Ferrari. Dopo l'exploit Red Bull di Città del Messico torna a infiammarsi la sfida tra le Rosse e le Frecce d'Argento, che ancora si stanno giocando il titolo costruttori (seppur con un vantaggio rassicurante a favore della scuderia anglo-tedesca). Vettel ha strappato al rivale il miglior crono della FP3, centrando per altro il nuovo record del tracciato, primo pilota di sempre sotto il muro dell'1'08. Hamilton comunque è lì, nonostante qualche brivido per un piccolo problema tecnico che ha costretto i suoi meccanici a un po' di lavoro extra, facendogli perdere una decina di minuti ai box. La lotta per la pole si annuncia davvero da brividi.

Distanti i rispettivi scudieri, visto che sia Bottas sia Raikkonen si sono presi oltre mezzo secondo, non proprio poco su una pista breve come quella di Interlagos. Ancora più pesanti i distacchi di Verstappen (+ 0''785 ) e Ricciardo (+ 0''840), decisamente distanti dai fasti del Messico. In casa Red Bull, però, si è optato per una scelta strategica, ovvero concentrarsi solamente sull'assetto da gara dando per scontata l'impossibilità di competere con Ferrari e Mercedes per la pole position.

In top 10 anche la coppia Haas formata da Magnussen (7° a + 1''198) e Grosjean (8° a + 1''309), un risultato significativo per il team americano motorizzato Ferrari, che si sta ancora giocando con Renault il quarto posto nel mondiale costruttori. Nono e decimo tempo per i futuri gioiellini di Red Bull e Ferrari, Pierre Gasly (+ 1''454 con la Toro Rosso) e Charles Leclerc (+ 1''500 con la Sauber-Alfa).

TAGS:
Formula 1
Brasile
Interlagos
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X