F1, Hamilton domina anche la FP2

La Ferrari di Vettel le marca da vicino, Raikkonen 6° dietro le due Red Bull

  • A
  • A
  • A

Lewis Hamilton continua a volare e chiude al comando anche la seconda sessione di Libere del GP d'Austria. Il pilota Mercedes ha girato in 1'04''579 con gomma soft, tenendosi alle spalle ancora una volta il compagno di team Bottas (+ 0''176). A marcare da vicino le due Frecce d'Argento ci ha pensato la Ferrari di Vettel (+ 0''236), che si è tenuto dietro le Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Solamente 6° crono per l'altra Rossa di Raikkonen.

Le due W09 si confermano dunque imprendibili tra le colline austriache. A Hamilton è bastato davvero poco per portarsi a casa il miglior crono anche in FP2, abbassando di due decimi e mezzo quello della FP1, utilizzando per altro la mescola più dura tra quelle a disposizione. La sua Mercedes, come spesso accade, ha dato l'impressione di avere qualche problema in più nel tirar fuori la prestazione buona dalle ultrasoft, ma nonostante questo il suo tempo è stato inavvicinabile per chiunque, compreso il suo vicino di box.

Il compito di provare a mettere i bastoni tra le ruote alle scatenate Mercedes, ancora una volta, toccherà alla Ferrari di Vettel. Il tedesco ha chiuso a poco più di due decimi di distacco da Lewis, ma dovrà necessariamente puntare sul consueto step in avanti in vista delle qualifiche per provare quantomeno a strappare la prima fila ed evitare di ritrovarsi al via nelle stesse condizioni della gara francese. Più complicato l'avvio di weekend di Raikkonen, che si è piazzato in sesta posizione a quasi 7 decimi dalla vetta e alle spalle anche delle due Red Bull. Decisamente confortanti, però, le indicazioni sul passo gara delle due Rosse: ritmo costante e tempi all'altezza di quelli delle Mercedes.

Non pochi i grattacapi in casa Red Bull, proprio sul circuito di casa: Ricciardo e Verstappen hanno chiuso col 4° e 5° tempo (rispettivamente + 0''452 e + 0''546), ma le loro RB14 hanno dato l'impressione di faticare molto in fase di simulazione passo gara, facendo emergere in particolare problemi di tenuta delle gomme ultrasoft.

A chiudere la top 10 del pomeriggio ci sono le Haas di Grosjean e Magnussen, la Toro Rosso di Gasly (nonostante un forfait anticipato per la rottura della sospensione anteriore sinistra sugli alti cordoli del Red Bull Ring) e la McLaren di Vandoorne. Ancora in difficoltà le Renault di Sainz e Hulkenberg (11° e 15° tempo), mentre è scivolato fuori dai migliori dieci Leclerc con la Sauber-Alfa (12°). Appena 19° Alonso con l'altra McLaren, davanti solo alla Williams di Stroll.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti