Lo spagnolo avvicina Michael Schumacher per numero di gare: scarpini celebrativi per l'evento
Sarà un weekend speciale quello del Gran Premio del Canada per Fernando Alonso. Domenica a Montreal lo spagnolo della McLaren festeggerà infatti i 300 GP corsi in Formula 1. Un traguardo importante, che lo avvicina alla top 3 dei piloti più longevi della storia: a quota 306 c'è Jenson Button, a 307 Michael Schumacher. Entrambi potranno essere sorpassati da Nando, che se prenderà parte a tutte le gare del 2018 raggiungerà i 314 GP. Irraggiungibile, almeno in questa stagione, il record assoluto di Rubens Barrichello, leader di questa speciale classifica a quota 323 partenze.
Alonso ha debuttato in F1 nel 2001 a bordo della Minardi, per poi sposare il progetto Renault dal 2003 e vincere due titoli mondiali (2005 e 2006) con la scuderia francese. Nel 2007 il passaggio alla McLaren e il dualismo con un giovane Lewis Hamilton, poi il ritorno in Renault nel 2008-2009, prima di vestirsi di rosso Ferrari nel 2010. Con il Cavallino cinque stagioni e due titoli accarezzati, prima di varcare nuovamente le porte di Woking e tornare a sedersi su una McLaren molto meno competitiva rispetto al passato.
Este fin de semana celebro mis 300 GPs en Formula 1. Vamos a por todas!!
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 5 giugno 2018
This weekend I will celebrate my 300th GP in Formula 1. Full attack!! #f1 #canada #alonso300 #gp300 pic.twitter.com/XcJ8PUUipL
Thanks @alpinestars for the 300th edition. #fernando300 #canada #f1 pic.twitter.com/wWFKgBKzj7
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 7 giugno 2018