F1, Bottas vince ad Abu Dhabi

Doppietta Mercedes con Hamilton, la Ferrari di Vettel è sul podio

  • A
  • A
  • A

Valtteri Bottas vince il Gran Premio di Abu Dhabi e conquista l'ultima gara della stagione 2017 di Formula 1. Il finlandese parte dalla pole e gestisce una corsa con pochissime emozioni, trionfando davanti all'altra Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton. Terzo e quarto posto finale per le Ferrari di Vettel e Raikkonen, che chiudono però con distacchi siderali dalle due Frecce d'Argento. Quinto Verstappen, ritirato Ricciardo.

La Mercedes conclude dunque nel migliore dei modi una stagione trionfale, in cui sono arrivati il quarto titolo piloti e il quarto titolo costruttori consecutivi, rispettivamente con due e tre gare d'anticipo. La conferma di un dominio totale da quando sono stati introdotti i motori turbo-ibridi nel 2014. Le cinque vittorie stagionali della Ferrari hanno fatto scricchiolare le certezze della scuderia anglo-tedesca, ma anche nella gara finale le Frecce d'Argento hanno dimostrato di avere ancora qualcosa in più della Rossa.

A trionfare è Valtteri Bottas, che riscatta così la bruciante sconfitta di Interlagos e rilancia il suo ruolo all'interno del team dopo una seconda parte di stagione davvero opaca. Il campione del mondo gestisce e si accontenta del secondo posto, consapevole che anche nel 2018 sarà lui il pilota da battere. Per Vettel il 13° podio stagionale (gli stessi dei due Mercedes) è solo una magra consolazione dopo aver a lungo assaporato il titolo, ma il tedesco della Ferrari ha già la testa proiettata al futuro, quando sarà pronto a dare nuovamente battaglia a Lewis.

Nessuna sorpresa al semaforo verde, con le prime 12 posizioni che rimangono totalmente invariate e le due Mercedes che si mettono a dettare il passo al comando. Gli unici sussulti, nella prima parte, arrivano da un duello prolungato tra la Haas di Grosjean e la Williams di Stroll per la tredicesima posizione, sintomo di una gara davvero pigra e con poche emozioni.

Anche la girandola dei pit-stop regala pochi brividi: Bottas resta davanti al vicino di box, mentre le Ferrari faticano con le gomme supersoft e solo il ritiro di Ricciardo (problema idraulico per lui) consente a Raikkonen di strappare il 4° posto alla Red Bull dell'australiano (sia in gara che in classifica piloti). 

Quando mancano una trentina di giri Hamilton comincia a farsi vedere prepotentemente negli specchietti del compagno e lo stesso fa Verstappen con Raikkonen, ma i sorpassi rimangono un'illusione e le posizioni restano congelate fino alla bandiera a scacchi.

Ottimo sesto posto per la Renault di Hulkenberg (che regala alla scuderia francese il sesto posto finale anche tra i costruttori), mentre il compagno di team Sainz è costretto al ritiro dopo un clamoroso errore da parte dei suoi meccanici nel montaggio dell'anteriore sinistra al pit-stop. In settima e ottava posizione le Force India di Perez e Ocon, con Alonso e Massa a chiudere la top 10. Per il brasiliano della Williams saluto alla Formula 1 con un arrivo in zona punti.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti