F1: Maldonado passa in pole

Hamilton retrocesso per irregolarità

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

ANNA CAPELLA E REDAZIONE WEB

F1: Hamilton pole col trucco

Lewis Hamilton perde la pole del GP di Spagna. L'inglese della McLaren è stato retrocesso in ultima posizione per decisione dei commissari Fia che hanno giudicato non a norma la quantità di carburante presente nella monoposto al termine delle qualifiche. Lewis aveva fermato la macchina dopo aver conquistato il miglior tempo, senza raggiungere il parco chiuso per le relative verifiche, violando così l'articolo 6.6.2 del regolamento tecnico.

Il team sosteneva che lo stop fosse stato imposto da un guasto tecnico, e non perchè la vettura avesse concluso la qualifica a secco. Per questo gli Stewart hanno valutato la penalità. L'articolo in questione dice che la macchina (che deve giungere al parco chiuso autonomamente e non a spinta) deve avere almeno 1 litro di benzina per le verifiche, tranne cause di forza maggiore.

Questo avrebbe anche potuto lasciare uno spazio di manovra ai commissari per prendere una decisione diversa, vista la vaghezza del concetto delle non specificate "cause di forza maggiore". L'articolo inoltre non chiarisce nemmeno la penalizzazione prevista, ma è stato ugualmente deciso di fare partire la McLaren di Hamilton dall'ultima piazza della griglia.

Una buona notizia per la Williams e Maldonado, che festeggiano una pole inattesa, ma arrivata comunque dopo un'ottima qualifica. Nonché un'ottima notizia per la Ferrari ed Alonso che partirà dunque in prima fila proprio nella gara di casa.

Il nuovo ordine di partenza qui

I VOSTRI COMMENTI

-Per sempre Juve- - 13/05/12

A tutti che brucia che Alonso stia li davanti, tranquilli che non vince la ferrari e ancora mediocre.

segnala un abuso

-Per sempre Juve- - 13/05/12

LLORONSO
Perchè la RB per 2 anni come ha vinto? C'erano i campioni che gli davano fastidio? Se succederà sarà la 2a vittoria che poi Maldonato va sempre superato, la ferrari quest'anno ha problemi di velocità di punta quindi...

segnala un abuso

Gilles 27 - 13/05/12

@enzopae
Ma ci sei o ci fai? Quest anno non ci sarà una gara monotona, grazie a queste gomme.
Poi la McLaren sembra che se li vada a cercare i problemi, invece di dire "abbiamo problemi con il carburante" che avrebbero sanzionato con 5 posizioni, dicono "abbiamo seri problemi con la macchina" . Cioè voler prendere in giro i commisari e tifosi.

segnala un abuso

LLORONSO - 13/05/12

Solo cosi alonso può brillare....problemi x Button Webber Vettel e la cigliegina finale Hamilton.....vai Ferrari...ha ha ha

segnala un abuso

SETE.GIBER - 13/05/12

f1 truccata x me, macchine che non vanno ora son davanti.....button nelle prove del venerdi girarva forte, e la sabato la macchina non si guida piu un sacco di problemi.lui stesso ha detto non so il motivo.x me lo fanno x lo spettacolo o altro............comunque forza button

segnala un abuso

ilKing - 13/05/12

Mi dispiace un sacco per Lewis, potevo capire una penalità di 5 posizioni, perchè benzina o no era comunque il più veloce in pista, l'ultima posizione è solo un voler punirlo.
Ad ogni modo questo dà via libera per la vittoria di Raikkonen, bene così.

segnala un abuso

el guerrero_92 - 13/05/12

ti sta bene lewis son buoni tutti a guaagnare 2 decimi con la macchina praticamente vuota è giusto ke paghi sei stato gia graziato una volta le regole sono regole nn hai portato la macchina x i controlli di rito e l'hai abbandonata priva di benzzina in mezzo alla strada punizione giusta e gg pomeriggio forza fernando hai la vittoria in pugno :)

segnala un abuso

xsempremilanx - 13/05/12

enzopat sei proprio gobbo e vieni a scrivere fesserie anche in formula1, è colpa della ferrari se la sua macchina non era regolare??????

segnala un abuso

zanna73 - 13/05/12

Credo che Luis non sia gestito bene il Mclaren per quello che potrebbe dimostrare. L'apice la perdita del mondiale per un cambio gomme a favore della Ferrari di Kimi!
Per chi dice che la penalità sia stata data per favorire la Ferrari, dico di guardarsi il campionato di bocce sulla sabbia piuttosto che quello di F1.

segnala un abuso