F1, il pagellone della stagione

Un solo 10 e non è per Hamilton... Bocciati Ferrari, Raikkonen e i grandi capi del circus

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

LUCA BUDEL

Hamilton (Afp)

LEWIS HAMILTON – VOTO 9
Nella stagione della dominante cromatica argento ha vinto il migliore tra i due piloti. Alla faccia del doppio punteggio da assegnare all’ultima gara, regola tarocca inventata per una disciplina allo sbando.

NICO ROSBERG – VOTO 8
Bravo perché ci ha creduto fino all’ultimo, nonostante il talento inferiore a disposizione nel guardaroba. Peccato solo per lo sgarbo di Spa (voto 4) , mossa che ha fatto emergere il suo lato oscuro e scatenato la rimonta rabbiosa di Lewis.

BERNIE ECCLESTONE – VOTO 4
Trent’anni fa, grazie alle sue intuizioni geniali, questo sport è arrivato nelle case di tutto il mondo. A 84 anni è giunto il momento di farsi da parte. Il suo approccio appartiene ormai al medio evo.

FERRARI – VOTO 4
Le teste sono cadute a ripetizione, nemmeno fossimo a Parigi alla fine del ‘700. Nonostante rivoluzioni e controrivoluzioni il futuro appare pessimo, soprattutto senza Fernando Alonso. Intanto siamo alle prese con una delle stagioni peggiori degli ultimi vent’anni.

KIMI RAIKKONEN – VOTO 5
Confuso e a modo suo felice. Confuso a centro gruppo e felice che nessuno se lo filasse nemmeno di striscio. Il bilancio è allarmante. I numeri raccontano infatti del peggior compagno di squadra che Alonso abbia mai avuto.

SEBASTIAN VETTEL – VOTO 6
Subisce di brutto il radicale cambio del regolamento. Ma a segnalare la fine dei giorni di festa è soprattutto Daniel Ricciardo (voto 8) che lo rivetta per gran parte della stagione. Ora gli tocca rilanciare la Ferrari. Auguri!

FERNANDO ALONSO – VOTO 8
Nonostante l’atto di divorzio pronto per essere consegnato al giudice, Nando si è sbattuto come sempre per tenere la rossa sulla linea di galleggiamento. 5 anni vissuti al limite in tutti i sensi, compresa la pazienza.

WILL STEVENS – VOTO 10
Immaginate uno che corre i 100 metri in 11 secondi e partecipa lo stesso alla finale dell’Olimpiade con Usain Bolt lì vicino. Lui c’è riuscito.

FORMULA 1 – VOTO 0 
Solo in Formula 1 può accadere che Will Stevens possa correre nella puntata finale di un Campionato del Mondo.

TAGS:
F1
Pagelle
Hamilton
Rosberg
Alonso
Vettel
Mercedes
Ferrari

I VOSTRI COMMENTI

jacques90 - 24/11/14

Vettel è da 5 anni sulla Red Bull ed è stato svantaggiato dal regolamento quindi prende 6 quando il suo compagno di box è l'unico escluso le Mercedes ad aver vinto delle gare(non 1a ma 3)mentre Raikkonen al primo anno in Ferrari è il peggior compagno che Alonso abbia mai visto e prende 5,lui non è stato minimamente svantaggiato dal cambio di regole,evidentemente dopo un 3° posto con la non irresistibile Lotus in 4 mesi di stop ha disimparato a guidare...

segnala un abuso

kobe024 - 24/11/14

Luca Budel inutile che fai certe pagelle, vai a vendere macinato di cavallo che forse ti viene meglio......
Anche se sono stato sempre tifoso di Alonso o qualsiasi altro pilota ferrari, quest'anno anche Fernando come Kimi non meritano il voto perchè hanno guidato un camion non una Formula1. Dai un bel 2 alla gestione della scuderia e a chi ha messo in cantiere quella specie di auto.

segnala un abuso

kobe024 - 24/11/14

Luca Budel inutile che fai certe pagelle, vai a vendere macinato di cavallo che forse ti viene meglio......
Anche se sono stato sempre tifoso di Alonso o qualsiasi altro pilota ferrari, quest'anno anche Fernando come Kimi non meritano il voto perchè hanno guidato un camion non una Formula1. Dai un bel 2 alla gestione della scuderia e a chi ha messo in cantiere quella specie di auto.

segnala un abuso

ma fatela finita... - 24/11/14

Alonso 8???è vero negli scorsi anni ha lottato,ma quest'anno ha fatto il tassista tutto l'anno godendosi i soldoni,un 5 sarebbe stato anche generoso...pagelle ridicole come al solito!!!
P.S.ma che ti ha fatto il buon Stevens???

segnala un abuso

TheGrinder - 24/11/14

Dov'è il voto delle Mcladren?? Che pure con il motore Mercedes son riuscite a prenderle anche da quel bidone di Ferrari di quest'anno? Poi bel tempismo quello di passare all' incognita del motore Honda quando si preannunciano anni di dominio Mercedes... Furbissimi proprio...

segnala un abuso

ALEX190667 - 24/11/14

Hamilton 9 e Alonso 8?? Budel, il mondiale è finito, si faccia una bella vacanza che ne ha veramente bisogno......

segnala un abuso

lupetto755 - 24/11/14

Rosberg con un talento inferiore? Ma chi scrive queste pagelle? Rosberg ha avuto la sfortuna che la sua macchina aveva problemi di potenza, insomma negli ultimi 20 giri guidava una macchina con un motore depotenziato girando a quasi 2 secondi più lento dei primi giri quando la macchina non aveva problemi, Hamilton è un grande pilota ma se Rosberg non avrebbe avuto problemi poteva tranquillamente vincere il mondiale!!

segnala un abuso

benjy88 - 24/11/14

RAIKKONEN ADDIRITTURA DIETRO A MASSA CHE HA FATTO PIU' INCIDENTI CHE GIRI IN PISTA ANCHE QUEST'ANNO!!LO SPAGNOLO HA FIRMATO ALLA MCLAREN DA MESI.. QUINDI VUOL DIRE CHE SA CHE SIAMO FORTI.. ALTRIMENTI NON CAPISCO PERCHE' CORRERE PER UN TEAM NETTAMENTE INFERIORE ALLA FERRARI.. MA SI SA.. LO SPAGNOLO SA CHE LA FERRARI-JUVENTUS E' UN TEAM POCO SERIO E CHE VINCE GRAZIE AGLI AIUTI ARBITRALI(VEDI QUELLI DEL 2008 E DEL 2012 PER FORTUNA HANNO PERSO)

segnala un abuso

benjy88 - 24/11/14

LO SPAGNOLO PUO' ARRIVARE PRIMO... TERZO.. QUINTO.. OTTAVO.. DECIMO.. ULTIMO.. CHE HA SEMPRE FATTO IL MASSIMO.. BEH ALLORA ANCHE IL MIO MILAN.. CHE ARRIVI PRIMO.. OTTAVO.. ULTIMO HA SEMPRE FATTO IL MASSIMO COMODO COSI'!!MA CI RENDIAMO CONTO I PILOTI FERRARI NELLA GRADUATORIA FINALE DOVE SONO??IL FINLANDESE DIETRO A PEREZ E HULKENBERG CHE GUIDANO UNA FORCE INDIA.. ALFONSO DIETRO LE PEGGIORI RED BULL DI SEMPRE E DIETRO A BOTTAS!!

segnala un abuso

kimi1966 - 24/11/14

da ignoranti è non capire che oggi Massa è libero di correre e fino qualche tempo fa no! Svegliatevi!!!

segnala un abuso