F1, Alonso: "Avevo pensato di lasciare la Ferrari già l'anno scorso"

"Non abbiamo vinto il titolo, ma sono fiero dei miei secondi posti"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Poco dopo l'annuncio dell'addio alla Ferrari, Fernando Alonso ha dettagliato la decisione. "Ne avevamo già parlato lo scorso anno, ma abbiamo aspettato per via delle nuove regole e della nuova macchina. In estate ho capito che era il momento di cambiare. Solo il tempo dirà se è stata una decisione positiva o negativa. Di sicuro l'esperienza alla Ferrari è stata fantastica, non abbiamo vinto il titolo, ma sono fiero dei tre secondi posti", ha detto.

"Durante la pausa estiva ho deciso di parlare con il presidente Montezemolo per andarmene. Con lui avevamo deciso che se non saremmo stati competitivi nel 2014, avrei potuto prendere in considerazione delle alternative. Potevano dirmi di no, ma hanno compreso che era la decisione migliore per entrambi. Adesso finisce la mia carriera da pilota Ferrari, ma da lunedì sarò un tifoso della Ferrari", ha aggiunto. Sul suo futuro: "A settembre non avevo altre opportunità, ho preso solo la decisione di lasciare la Ferrari. Poi ho esaminato alcune possibilità e sono contento e fiducioso per quello che farò". Il bilancio di Alonso per i suoi cinque anni a Maranello, comunque, è positivo. "E' stata un'esperienza fantastica, sono cresciuto come pilota e come persona. Sono un privilegiato per quello che ho ottenuto e ho vissuto. Il gruppo è stato sensazionale, ho imparato tante cose, in tutti gli aspetti", ha ricordato l'asturiano. Ad Abu Dhabi Fernando correrà con un casco particolare. "Da una parte c'è l'immagine di un pit-stop di quest'anno, dall'altra la bandiera italiana con la firma di tutti i componenti della squadra. Volevo portarli con me in questa mia ultima gara, perché sono stati parte di un'esperienza fantastica. Purtroppo ne manca qualcuno, ma sono comunque contento e fiero", ha spiegato. Infine, ha chi gli ha chiesto se vorrebbe avere Jenson Button (che era al suo fianco in conferenza stampa), come suo compagno di squadra, Alonso ha risposto giocando in difesa: "Non so dove correrò l'anno prossimo, vedremo..."

DITE LA VOSTRA: CLICCATE E VOTATE

F1, che voto date ai cinque anni di Alonso in Ferrari?

TAGS:
F1
Vettel
Alonso
Ferrari
Abu Dhabi

I VOSTRI COMMENTI

torakiki il giustiziere - 21/11/14

CARO NON SO QUALE USER USARE...VETTEL E HAMILTON COME PIEDE SONO MOLTO PIU VELOCI DI ALONSO, CHE NELLA F1 MODERNA DOVE è MOLTO IMPORTANTE PARTIRE DAVANTI IN PROVA, LUI è PENALIZZATO DI SUO NEL GIRO SECCO DEL SABATO..CHIARAMENTE LA DOMENICA HA UNA BUONA VISIONE DELLA GARA E UTILIZZO DEL MEZZO, MA MOLTE VOLTE PARTE CON HANDICAP TROPPO ELEVATI..QUESTO è IL LIMITE DELLO SPAGNOLO....ESEMPIO, MASSA NELL ULTIMA ANNO IN ROSSO GLI è PARTITO DAVANTI LA META DELLE VOLTE....VEDI UN PO TE....E DICO MASSA!!!!

segnala un abuso

virgiale - 21/11/14

ti rimpiangeranno e tanto anche

segnala un abuso

argoos - 20/11/14

Non so a voi ma a me questa F1 fatta di solo elettronica non mi piace affatto e credo che molti la pensano come me visto gli scarsi e sempre meno spettatori di questi ultimi anni; poi faccio una riflessione ma con che spirito agonistico correra' uno come Vettel che ha dichiarato che stava x smettere prima di firmare con la Ferrari?

segnala un abuso

masca79 - 20/11/14

Eraaaaaa l'oraaaaaaaa......sentite condoglianze a Mengo e Terruzzi il massimo sarebbe il ritorno di due geni come Chris Dyer e Aldo Costa silurati da sua onnipotenza Santander.....

segnala un abuso

xderossi - 20/11/14

la ferrari perde il miglior pilota del circus,per prendere uno che al primo anno di non dominio della sua vettura le ha prese e anche sonoramente dal compagno di box (ricciardo)...complimenti per la scelta

segnala un abuso

rossonerisiamnoi - 20/11/14

Peccato solo che con la Ferrari abbia raccolto meno di quanto meritasse

segnala un abuso

Non-so-quale-user-usare - 20/11/14

Un plauso al torakiki il sapientone !
Mi/ci spieghi cosa avrebbero fatto i vari Vettel e Hamilton
con la Ferrari di questi ultimi anni ?
Di contro, metti Nando sulle varie RB e Mercedes
altro che 11 vittorie, avrebbe azzerato il campionato dalla 1a gara !
Dal TUO post si capisce la TUA competenza !

segnala un abuso

OpinionistaSportivo - 20/11/14

Alonso è indubbiamente il pilota migliore del Circus. Mi dispiace, ma l'età avanza anche per lui, e anche se per i prossimi 2 anni sono certo che sarà ancora il migliore, poi probabilmente non lo sarà più, e forse per questo motivo è più giusto sia per lui che per la Ferrari arrivare alla separazione. Spero che la McLaren con il motore Honda possa essere competitiva per il mondiale, in modo che lui possa vincere ancora visto che ha raccolto molto meno di quanto merita.

segnala un abuso

BIN0MI0INTERM0RATTI - 20/11/14

CON UN PIZZICO DI FORTUNA IN PIU' ALMENO UN MONDIALE SE LO SAREBBE POTUTO PORTARE A CASA NONOSTANTE UNA MACCHINA PALESEMENTE INFERIORE ALLA RED BULL.
ORA CON VETTEL IL DISCORSO SARA' LO STESSO,O LA FERRARI DARA' A SEBASTIAN UNA MACCHINA COMPETITIVA O ALTRIMENTI LE VITTORIE NON ARRIVERANNO.

segnala un abuso