Alonso, il miglior regalo della Ferrari

Nel giorno del suo 33° compleanno il confronto con i suoi compagni di squadra dice che senza lo spagnolo il Cavallino sarebbe a centro gruppo

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

LUCA BUDEL

Fernando Alonso (Afp)

Trentatrè anni esatti, gli ultimi 5 dei quali passati a Maranello, contribuendo con i numeri del suo talento a tenere a galla la flotta rossa. Fernando Alonso è il miglior investimento fatto dalla Ferrari nella sua storia recente, storia ricca di momenti ciritici e di frustrazioni, con rivoluzioni continue ai vertici e una sola certezza, Nando. Il ragazzo non molla mai e l'ultima dimostrazione di un carattere fuori media è arrivata domenica a Budapest. Dove sarebbe la Ferrari senza di lui? Sicuramente più indietro, appena sopra il centro del gruppo, costretta a viaggiare in affanno perenne.

I numeri di queste cinque stagioni sottolineano il contributo determinante di Alonso. Il confronto con i compagni di squadra è impietoso. Nonostante la netta superiorità della Red Bull tra il 2010 e il 2013 Nando ha viaggiato sempre tra il 2° e il 4° posto nel mondiale, mentre Massa si piazzava tra il sesto e l'ottavo. E' imbarazzante invece il paragone con Raikkonen in questa stagione, 115 a 27 dopo 11 Gran Premi. La percentuale dei punti conquistati per la Ferrari è la proiezione fedele del peso di Alonso nell'economia della squadra. Dal 63,6% del 2010 all'80,9% del 2014. Ma Nando è un mostro anche sul fronte dell'affidabilità, nonostante sia costretto a rischiare sempre e comunque alla partenza per guadagnare posizioni alla prima curva. In 88 gare con la Ferrari sono appena 5 i ritiri. Consapevole del suo enorme valore aggiunto Alonso ora batte cassa. Per prolungare il rapporto chiede il doppio dell'ingaggio, altrimenti troverà una collocazione altrove. Per ingaggiarlo si scatenerebbe un'asta da decine di milioni di euro.

Alonso, il miglior regalo della Ferrari

Alonso, il miglior regalo della Ferrari

TAGS:
F1
Alonso
Ferrari
Massa
Raikkonen

I VOSTRI COMMENTI

Devastoner - 04/08/14

ehi Benji abbiamo visto il vero valore di Sebastian Vettel

segnala un abuso

benjy88 - 02/08/14

ALFONSO LA SALVEZZA DELLA FERRARI.. DUE TITOLI PERSI CHE ERANO GIA' VINTI E SABATI DA URLO.. PENSATE HA BATTUTO ANCHE FELIPE MASSA CHE LE PRENDE SONORAMENTE DA CICCIO BOTTAS... E RAIKKONEN CHE LE HA A SUA VOLTA PRESE IN FERRARI DA MASSA... ORA CAPISCO PERCHE' LA FERRARI NON PRESE HULKENBERG.. LA BANCA SAN FERNANDER AVREBBE TREMATO...

segnala un abuso

rossonerisiamnoi - 01/08/14

Conosci il Maalox? Usalo e piantala di dire baggianate

segnala un abuso

benjy88 - 01/08/14

HAI MAI SENTITO PARLARE DI SPIE UTILIZZATE PER AFFONDARE IL NEMICO??PROBABILMENTE SEI TROPPO GIOVANE PER CAPIRE ALCUNE COSE.. D'ALTRONDE UNO CHE TIFA JUVENTUS(CHIAMANDOSI ROSSONERI APPOSTA PER ANDARMI CONTRO) COSA NE PUO' CAPIRE...

segnala un abuso

rossonerisiamnoi - 01/08/14

Hai detto bene, Stepney EX dipendente della Ferrari, dal 2007, se sai cosa vuol dire il termine EX
Ma ad un grande uomo di legge come Koba86 non darebbe fastidio sentire di un tribunale che condanna pure chi il furto lo ha subito?

segnala un abuso

benjy88 - 01/08/14

LA REPUBBLICA DELLE MARMOTTE E' SICURAMENTE IL GIORNALE CHE LEGGONO I TIFOSI MEDI COME TE CHE SI FERMANO AL PRIMO RITAGLIO DI GIORNALE E NON VANNO PIU' A FONDO SULLE VICENDE.. SE UNO COME TE LEGGE ECCLESTONE E' GIOVANE CI CREDE ANCHE E SI FERMA ALLA PRIMA RIGA.. POI MAGARI C'E' SCRITTO NELLA CONTINUAZIONE.. ECCLESTONE E' GIOVANE NELLO SPIRITO...VOI DELLA FERRARI JUVENTUS SAPETE SOLO LEGGERE I GIORNALI COME PAPPAGALLI SENZA CAPIRE COSA LEGGETE.. PARI PARI NEL CALCIO!!

segnala un abuso

benjy88 - 01/08/14

DE LA ROSA ATTUALA TERZO PILOTA FERRARI, ALFONSO ATTUALE PRIMA GUIDA FERRARI,NIGEL STEPNEY EX MECCANICO FERRARI... FERRARI GRAZIATA E MCLAREN SANZIONATA.. FORTUNA CHE ESISTE UNA GIUSTIZIA ALLA QUALE TUTTI CI AFFIDIAMO.. COME QUELLA CHE SEMPRE HA PERMESSO ALLA JUVENTUS DI RIMANERE IN B CON IL PATTEGGIAMENTO(EVITANDO LA C) LA FAMIGLIA FERRARI JUVENTUS HA IL CONTROLLO E POTERE SU TUTTO.. SONO COMMOSSO!!

segnala un abuso