F1, la pioggia sta con Rosberg: pole a Silverstone

Il tedesco della Mercedes precede Vettel. Hamilton 6°, Alonso 16° e Raikkonen 18°

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Qualifiche agitate per via della pioggia a Silverstone, sede del GP d'Inghilterra di F1. La pole va per la quarta volta in stagione a Nico Rosberg (Mercedes) in 1'35"766. Prima fila per Vettel (Red Bull), mentre Hamilton è solo 6°. Davanti a lui anche Button, Hulkenberg e Magnussen. Disastro Ferrari: Alonso e Raikkonen subito eliminati e con il 19° e 20° tempo, ma partiranno al 16° e 18° posto per le penalità a Gutierrez, Chilton e Maldonado. 

E' stata una qualifica pazza ed emozionante. Che alla fine ha dato una mano a Rosberg, bravissimo (con la sua squadra) a crederci fino alla fine e a sfruttare ogni secondo disponibile. La meteo lo ha aiutato facendo sparire la pioggia al momento giusto e lasciando con un palmo di naso Lewis Hamilton, fino a quel momento davanti a tutti, che ha alzato il piede quando pensava di trovarsi in prossimità un tratto di pista bagnata. Non era così e così non solo è stato superato dal compagno di box, ma anche da Sebastian Vettel, protagonista di una zampata delle sue, e dalle McLaren di Button, in pista con un casco rosa dedicato al padre scomparso, e Magnussen e dalla Force India di Hulkenberg. Nella "top ten" anche Perez, pure lui beffato nel finale, un anonimo Ricciardo con la seconda Red Bull, Kvyat e Vergne con le Toro Rosso.

Ma la vera sorpresa del pomeriggio è stata l'eliminazione prematura di entrambe le Ferrari e le Williams. Colpa, ma non solo, della pioggia che è arrivata a bagnare la pista in maniera più consistente nel momento finale della Q1, quando Alonso, Raikkonen, Massa (al 200° GP della carriera) e Bottas avrebbero dovuto far segnare il loro miglior tempo, ma si sono trovati su una pista bagnata con le gomme slick. In particolare, lo spagnolo è stato vittima anche di un'usiuta con relativo testacoda, che gli ha fatto perdere l'attimo buono. Insomma, un vero e proprio disastro, che rischia di condizionare pesantemente anche la gara delle monoposto di Maranello. Poi a motori spenti le due rosse hanno guadagnato posizioni in griglia: Gutierrez è stato retrocesso per la penalità presa nel GP d'Austria, Chilton penalizzato per la sostituzione del cambio in mattinata e Maldonado relegato in fondo allo schieramento per mancanza di benzina in quantità sufficiente per quanto richiesto alle verifiche tecniche. Così Nando paritrà 16°, mentre Kimi dietro di lui dalla 18.esima piazza.

Ferrari, così Alonso scappa

Come ha dimostrato la qualifica di Silverstone, a Maranello stanno facendo di tutto per allontanare lo spagnolo L. Budel

DITE LA VOSTRA: CLICCATE E VOTATE

F1, Ferrari in penultima fila a Silverstone: sfortunata o colpevole?

TAGS:
F1
Silverstone
Alonso
Rosberg
Hamilton
Vettel
Ferrari
Mercedes
Red Bull

I VOSTRI COMMENTI

ALEX190667 - 07/07/14

lupetto755

non hai capito che i piloti contano ben poco in questa F1!!

Si genio, spiegami allora perché la Ferrari non fa correre Chilton e Bianchi al posto dei strapagati e altrettanto perdenti Alonso e Raikkonen.... Ripeto: comici!

segnala un abuso

GreenHornet - 06/07/14

E' CHIARO CHE ALONSO HA GIA' DECISO DI ANDARSENE IL PROX ANNO.
OTTIMO LAVORO PRESIDENTE MONTEZEMOLO.

segnala un abuso

Jarrot82 - 06/07/14

se toglievano qualche altra macchina da davanti partivano 3, che squallore

segnala un abuso

lupetto755 - 06/07/14

ALEX190667 - 06/07/14
Alonso e Raikkonen coppia comica dell'anno......

Il comico sei tu che ancora non hai capito che i piloti contano ben poco in questa F1!! Mettici Hamilton e Rosberg in questa Ferrari e vedrai che i risultati sarebbero gli stessi!! Se hai una macchina che é quasi 2 secondi piú lenta a giro sfido qualsiasi pilota poter vincere!!

segnala un abuso

ALEX190667 - 06/07/14

Alonso e Raikkonen coppia comica dell'anno......

segnala un abuso

rossonerisiamnoi - 05/07/14

SportsFan - 05/07/14
Non ho visto la tv oggi, quindi per favore ce qualcuno che mi puo aituare a capire:
In pista la Ferrari ha batutto soltanto la Caterham?????

La Ferrari si è battuta da sola, mandando in pista i suoi piloti con le slick mentre stava tornando a piovere

segnala un abuso