Clamoroso: Domenicali si è dimesso dalla Ferrari

Il sostituto sarà Marco Mattiacci, ex presidente della Ferrari Nord America

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

GIORGIO TERRUZZI

Clamoroso ribaltone in casa Ferrari: Stefano Domenicali ha rassegnato le sue dimissioni. Il capo della gestione sportiva della scuderia di Maranello ha deciso di lasciare dopo questo inizio distastroso nel Mondiale Formula 1. Il sostituto scelto da Luca Cordero di Montezemolo è Marco Mattiacci, ex presidente di Ferrari Nord America.

Una scelta presa in autonomia al cospetto di una situazione tecnica critica che avrebbe comunque comportato pressioni e discussioni infinite. Così, da uomo, da persona onesta ha preferito dare una svolta a questa stagione difficilissima per le rosse, addossandosi responsabilità non sue, alleviando la pressione sulla squadra. Cosa che comunque non cambierà a breve di sicuro il distacco nei confronti della Mercedes che viene da motore, elettronica e aereodinamica, vale a dire da questioni squisitamente tecniche.

Domenicali ha 48 anni, è entrato alla Ferrari nel ‘91divenendo Team Manager nel 1996. Da dirigente ha gestito l’intera epoca Schumacher, dal 2002 al 2007 è stato direttore sportivo, assumendo la gestione del team nell’anno del titolo vinto da Raikkonen, con Jean Todt ormai impegnato nella campagna elettorale che lo avrebbe portato alla presidenza Fia. Sotto la sua gestione è arrivato l’ultimo mondiale Ferrari, quello dei costruttori, 2008, seguito da una serie incredibile di giornate sfortunate, che hanno tolto il titolo a Massa proprio nel 2008 –l’anno dello scandalo Renault a Singapore e del bocchettone benzina rimasto agganciato alla macchine dal brasiliano -il titolo ad Alonso nel 2010, causa un clamoroso errore dello stratega Chris Dyer, e nel 2012 quando due incidenti, provocati in Belgio da Grosjean e in Giappone da Raikkonen, tolsero di scena lo spagnolo che poi perse il campionato per 3 punti nell’ultima prova, in Brasile, con Vettel miracolosamente illeso dopo carambola al giro uno.

Domenicali resta un esempio di lealtà, impegno, professionalità. La Ferrari, con lui, ha avuto a disposizione mezzi economici ben inferiori rispetto all’epoca Todt ma ha anche ottenuto ben meno di quanto meritato sul campo. Così, crediamo, una perdita assai rilevante per la scuderia, per lo sport. Sarà difficilissimo sostituirlo, sarà complicatissimo così come è stato per lui, gestire una squadra in difficoltà, sarà facile rimpiangerlo. Dentro e certamente fuori dalla Ferrari.

DOMENICALI: "MI ASSUMO LA RESPONSABILITA'"

"Ci sono particolari momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci vuole il coraggio di prendere decisioni difficili e anche molto sofferte. E' ora di attuare un cambiamento importante. Da capo, mi assumo la responsabilità - come ho sempre fatto - della situazione che stiamo vivendo. Si tratta di una scelta presa con la volontà di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo, a cui sono molto legato". Questo il commento di Stefano Domenicali. "Ringrazio di cuore tutte le donne e gli uomini della squadra, i piloti e i partner per il magnifico rapporto avuto in questi anni - ha detto ancora Domenicali - A tutti auguro che presto si possa tornare ai livelli che la Ferrari merita. Infine, vorrei fare l'ultimo ringraziamento al nostro Presidente per avermi sempre sostenuto e un saluto a tutti i tifosi con il rammarico di non aver raccolto quanto duramente seminato in questi anni".

DITE LA VOSTRA: CLICCATE E VOTATE

F1, Domenicali lascia la Ferrari: solo colpa sua i mancati risultati dell'era Alonso?

TAGS:
Formula 1
Ferrari
Domenicali

I VOSTRI COMMENTI

giovanniF1 - 15/04/14

rossonerisiamnoi

Acuta osservazione

segnala un abuso

giovanniF1 - 15/04/14

Ale55andr082

Ah ok, però non sono neanche messi tanto male a livello di telaio e aereodinamica, secondo me se avessero un motore come gli altri sarebbero la seconda forza.

segnala un abuso

Ale55andr082 - 15/04/14

sara' possibile mettere mano al motore che equipaggia la rossa senza incorrere in sanzioni regolamentari ?

si e no. La parte elettrica al momento è totalmente aggiornabile, la parte endotermica ha invece alcune aree in cui è possibile apportare modifike e altre no. Inoltre per farlo devono spendere i "gettoni" concessi dalla FIA. Per chi non lo sapesse, tutti e tre i fornitori di motori hanno già chiesto di intervenire, ma al momento non si sa se glielo concederanno

segnala un abuso

Ale55andr082 - 15/04/14

giovanni, le mappe che usa mercedes non le da mica tali e quali ai clienti ma vengono costantemente aggiornate e ottimizzate per il proprio pacchetto, non cedono tutti i "segreti". Inoltre gli altri non hanno telai ad hoc per il propulsore. Ovvio che anche il telaio fa il suo ma non è quello il loro punto di forza. Lo stesso costa ha detto che alle loro misurazioni la RB è superiore in percorrenza e infatti inneggiavano a pena più severa (perchè sanno che se potenziano la PU sono temibili)

segnala un abuso

martedi15 - 15/04/14

sara' possibile mettere mano al motore che equipaggia la rossa senza incorrere in sanzioni regolamentari ?Sono fiducioso che la Ferrari vinca qualche gara,ma per il mondiale la vedo dura a meno che la Red Bull non si metta a far concorrenza alla Mercedes.

segnala un abuso

martedi15 - 15/04/14

Che sia solo colpa di Domenicali ho qualche dubbio,penso che si sia sviluppata una monoposto piu' robusta che prestazionale,cosi da arrivare sino in fondo nelle gare,ma manca il mordente,la prestazione pura e mancano pure i cavalli lo si e' visto nell'ultima gara ,la ferrari veniva sorpassata in fondo ai rettilinei,gli altri hanno rischiato di piu' sulla prestazione e compromesso di affidabilita' vedi mercedes

segnala un abuso

MisterPerfect - 15/04/14

Era oraaaa !! Se fossi stato il il presidente della ferrari ti avrei cacciato dopo il primo annooo !! Adesso bisogna cacciare l'altra manica d' incompetenti presenti nei box e nel reparto meccanici/tecnici !!!
F14T un altro scassone e un altro anno buttato viaaa ! Nello scorso GP FACEVO FATICA A CREDERE CHE QUELLA FOSSE UNA FERRARIII !!! PURE LE ZANZARE LA SUPERAVANO ANZI LA TAMPONAVANOOOO !!! VERGOGNATEVI (biiiiiiiiiiiiiiiiiipp) Andate a ZAPPAREEE !!!

segnala un abuso

rossonerisiamnoi - 15/04/14

La differenza tra Mercedes e le altre scuderie con lo stesso motore è la stessa che c'è tra Red Bull e Lotus o tra la Ferrari e la Sauber

segnala un abuso

dust56 - 15/04/14

Era ora! Sono anni che la Ferrari non migliora facendosi superare da Team come Williams e Force India. Dimissioni tardive perché anche questo è un anno buttato.

segnala un abuso