Sorteggio qualificazioni Euro 2020: Italia in prima fascia, con due problemi: Germania e Svezia

Sono 10 i gironi, passano le prime due. Tedeschi e svedesi in seconda fascia

  • A
  • A
  • A

Il 2 dicembre alle 12 a Dublino si terrà il sorteggio per i gironi di qualificazione a Euro 2020, in diretta streaming su Sportmediaset.it. Terminata la prima fase della Nations League ecco la buona notizia per gli azzurri: l'Italia è in prima fascia. La grande sorpresa è quella della Germania che sarà in seconda fascia e che quindi rappresenterà la vera e propria mina vagante delle qualificazioni. Anche la Svezia, che ci ha fatto fuori dai Mondiali, in seconda fascia. Verranno formati dieci gironi (5 da 5 squadre, 5 da 6 squadre): si qualificano le prime due.

Fascia UEFA Nations League (4): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*
+
Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia

Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca

Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d'Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele

Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*

Quinta fascia (10): ERJ Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe

Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino

*Sicure di andare almeno agli spareggi dopo la vittoria nei rispettivi gironi di UEFA Nations League

Saranno 10 i gironi per le qualificazioni agli Europei 2020: cinque gironi da sei squadre e cinque da cinque squadre. Si qualificano le prime due classificate dei 10 gironi, quindi 20 sui 24 posti disponibili. Gli altri quattro posti verranno assegnati attraverso la Nations League.

Ricordiamo che:

Le quattro vincitrici dei gironi di ogni divisione di Nations League accededono alla Final Four che verrà disputata a eliminazione diretta. Le 4 squadre vincitrici delle rispettive Final Four otterranno il pass per l'Europeo del 2020. La Final Four per il titolo si giocherà a giugno 2019, mentre gli spareggi saranno giocati a marzo 2020. Se una squadra vincitrice di un girone si fosse già qualificata a Euro 2020 tramite le qualificazioni europee, il suo posto verrebbe preso dalla nazionale con il ranking più alto all'interno della propria divisione. (leggi qui per maggiori dettagli)

Giornata 1: 21–23 marzo 2019
Giornata 2: 24–26 marzo 2019
(semifinali di UEFA Nations League: 5 e 6 giugno 2019)
Giornata 3: 7–8 giugno 2019
(Finale primo e terzo posto UEFA Nations League: 9 giugno 2019)
Giornata 4: 10–11 giugno 2019
Giornata 5: 5–7 settembre 2019
Giornata 6: 8–10 settembre 2019
Giornata 7: 10–12 ottobre 2019
Giornata 8: 13–15 ottobre 2019
Giornata 9: 14–16 novembre 2019
Giornata 10: 17–19 novembre 2019

Sorteggio spareggi: 22 novembre 2019
Sorteggio fase finale: 1 dicembre 2019
Spareggi, semifinali: 26–28 marzo 2020
Spareggi, finali: 29–31 marzo 2020
Fase finale: 12 giugno –12 luglio 2020

Tutte le squadre della UEFA Nations League sono state classificate dal 1° al 55° posto dopo la fine della Fase Leghe di martedì. Le classifiche individuali della lega sono state stabilite in base alla posizione nel girone, ai punti conquistati, alla differenza gol, ai gol segnati ecc., con le 12 squadre della Lega A posizionate in classifica dal 1° al 12° posto, con le 12 della Lega B dal 13° al 24° e così via.

Nazioni ospitanti
Per consentire alle 12 nazioni che ospiteranno UEFA EURO 2020 di potersi qualificare come vincitrice o seconda classificata nel girone, possono esserne sorteggiate al massimo due nello stesso girone.
Se una nazione che ospita UEFA EURO 2020 è o potrebbe essere sorteggiata in un girone che contiene già due nazioni ospitanti, viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico indicato dal computer.

Azerbaigian
Danimarca
Inghilterra
Germania
Ungheria
Italia
Olanda
Repubblica d'Irlanda
Romania
Russia
Scozia
Spagna

Confronti non ammessi
Come stabilito dal Comitato Esecutivo UEFA, le seguenti squadre non possono essere sorteggiate nello stesso girone:
Gibilterra/Spagna
Bosnia-Erzegovina/Kosovo
Kosovo/Serbia

Se il sorteggio dovesse decretare uno dei suddetti confronti, la squadra sorteggiata viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico indicato dal computer.

Limitazioni per motivi climatici
Nei mesi invernali, in alcune nazioni vi è un rischio medio o elevato di condizioni climatiche avverse. Per far sì che il maltempo non condizioni troppo le partite o costringa a rinviarle, nello stesso girone possono essere sorteggiate al massimo due delle seguenti squadre.
Le tre nazioni con l'inverno più rigido (*) non possono ospitare partite a marzo o novembre; le altre devono disputarne il meno possibile in casa a marzo e novembre.
Bielorussia
Estonia
Isole Faroe*
Finlandia*
Islanda*
Lettonia
Lituania
Norvegia
Russia
Ucraina

Se una squadra è o potrebbe essere sorteggiata in un girone che contiene già due squadre di questa categoria, viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico indicato dal computer.

Limiti di distanza
Alcune nazioni sono molto distanti tra loro. Per avere trasferte non troppo gravose, nello stesso girone possono essere sorteggiate al massimo due delle seguenti squadre.
Dal/al Kazakistan (Astana)
Andorra (Barcellona)
Inghilterra (Londra)
Francia (Parigi)
Islanda (Reykjavik)
Malta (Valletta)
Irlanda del Nord (Belfast)
Portogallo (Lisbona)
Repubblica d'Irlanda (Dublino)
Scozia (Edimburgo)
Spagna (Madrid)
Galles (Cardiff)

Dall'/all'Azerbaigian (Baku)
Islanda (Reykjavik)
Portogallo (Lisbona)

Dall'/all'Islanda (Reykjavik)
Armenia (Yerevan)
Cipro (Larnaca)
Georgia (Tblisi)
Islraele (Tel-Aviv)


Se una squadra è o potrebbe essere sorteggiata in un girone che contiene già due squadre di questa categoria, viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico indicato dal computer.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti