Serie A: la Samp stende il Verona

Barreto e Quagliarella stendono i veneti nella ripresa, la squadra di Giampaolo è sesta da sola

  • A
  • A
  • A

Sono tre punti preziosi per la Sampdoria, che supera il Verona per 2-0 e resta al sesto posto a +3 sul Milan e a +4 sull'Atalanta. A Marassi, la squadra di Giampaolo sblocca la partita al 50' grazie al colpo di testa di Barreto (assist di Caprari) e poi trova il bis a cinque minuti dal termine, quando Kownacki si procura un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Quagliarella, che spiazza Nicolas per il 2-0.

LA PARTITA
La Sampdoria risponde al Milan con un successo meno tondo rispetto ai rossoneri (ieri 4-0 alla Spal) ma altrettanto convincente. La squadra di Giampaolo deve aspettare la ripresa per rompere la resistenza del Verona, che comunque non dà mai l'impressione di potersela giocare e già nel primo tempo rischia in ben cinque occasioni di andare sotto. I blucerchiati (11 punti nelle ultime 5 partite) sono sesti a +3 sul Milan e +4 sull'Atalanta, ieri rallentata dal Crotone: l'Europa League, a questo punto, è sempre più un obiettivo alla portata, anche se a Genova c'è già chi inizia a puntare la Champions.

La squalifica di Ramirez lancia dal 1' Caprari, che sfrutta l'occasione con una gara elettrica ed estremamente convincente. L'ex Pescara dopo nemmeno due minuti va già vicino al vantaggio con un sinistro ben parato da Nicolas, che all'8' compie un miracolo sul tiro a botta sicura di Linetty: Quagliarella serve da destra il polacco, che da pochi passi deve assistere al miracolo del portiere gialloblù.

Il Verona, in campo con un 4-4-2 molto mobile, davanti parte con la coppia Petkovic-Kean, mentre gli esterni di centrocampo sono Matos e Aarons. Pecchia però non vuole dare punti di riferimento ai padroni di casa e dunque inverte sistematicamente i quattro davanti e in particolare le due ali, che agiscono spesso in zone diverse ma senza incidere. I problemi grossi, comunque, per il Verona sono soprattutto in mezzo al campo e dietro, visto che la Sampdoria per venti minuti fa un po' quello che desidera. Dopo le due chance nei primi 8', all'11' è Quagliarella a impegnare nuovamente Nicolas, mentre al 17' lo stesso centravanti sfiora di nuovo il gol con un colpo di testa a botta sicura: Caprari sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, dove Quagliarella impatta la sfera ma trova la deviazione di Vukovic, che si salva con l'aiuto del palo. E poco dopo è invece Zapata a fallire un'altra chance con un destro da pochi passi parato da Nicolas (19').

Il Verona, che negli ultimi 20 minuti del primo tempo riesce ad abbassare il ritmo della gara con conseguenti benefici, cede però a inizio secondo tempo: Caprari disegna un perfetto assist per Barreto, che si inserisce a centro area e trova l'1-0 di testa (50'). A chiudere la gara potrebbe poi essere Zapata, ma il colombiano fallisce un'altra occasione solo davanti al portiere (56') prima di venire sostituito da Kownacki. Ed è il polacco a procurarsi il calcio di rigore nel finale, con un dribbling secco in area che provoca il fallo di Valoti (85'): dal dischetto Quagliarella è implacabile e timbra così il 17.mo centro in campionato. Numeri che certificano ulteriormente la seconda giovinezza dell'attaccante, leader assoluto di una Samp che non vuole smettere di sognare.

LE PAGELLE

Caprari 7 - Interpreta molto bene il ruolo da trequartista, in particolare con qualità e intensità: entra in quasi tutte le occasioni migliori della Samp, bravo a servire l'assist per Barreto.

Barreto 7 - Lavora senza pause in mezzo al campo, pressando ovunque e avviando l'azione appena può. Micidiale l'inserimento che vale l'1-0 blucerchiato.

Zapata 5 - Frenato in settimana dalla febbre, non è al top fisicamente e si vede. Gli capitano due clamorose palle-gol e le divora entrambe.

Nicolas 6,5 - Sono almeno quattro le parate determinanti, che consentono al Verona di restare in partita fino alla fine. Con la palla tra i piedi rischia troppo.

Petkovic 4,5 - Si muove pochissimo e non incide. Rimane in campo 66 minuti contribuendo poco o nulla alla prova del Verona.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-VERONA 2-0
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 6, Silvestre 6,5, Ferrari 6,5, Murru 6,5; Barreto 7 (41' st Verre sv), Torreira 6, Linetty 6; Caprari 7 (27' st Alvarez 6); Zapata 5 (14' st Kownacki 6,5), Quagliarella 6,5.
A disp.: Krapikas, Tozzo, Anderson, Sala, Tomic, Strinic, Regini, Capezzi. All.: Giampaolo 6,5
Verona (4-4-2): Nicolas 6,5; Romulo 5,5, Caracciolo 5, Vukovic 5, Fares 5; Matos 6, Buchel 5 (39' st Felicioli sv), Valoti 5, Aarons 5,5 (14' st Verde 5,5); Petkovic 4,5 (21' st Calvano 5), Kean 5,5.
A disp.: Silvestri, Coppola, Fossati, Zuculini, Lee, Boldor, Bearzotti, Souprayen, Heurtaux. All.: Pecchia 5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 5' st Barreto (S), 40' st rig. Quagliarella (S)
Ammoniti: 
Bereszynski (S); Fares (V)
Espulsi: - 

LE STATISTICHE
• La Sampdoria va a segno da otto partite di campionato di fila: nessun club vanta una striscia corrente più lunga in Serie A.
• La Sampdoria è a 41 punti in classifica, non ha mai fatto meglio dopo 24 partite di Serie A nell'era dei tre punti.
• Il Verona ha perso sei delle ultime sette partite di Serie A (1V), parziale in cui è rimasto a secco di gol in ben cinque occasioni.
• 22 tiri e 10 tiri nello specchio per la Samp, mai di più in un match di questo campionato.
• La Sampdoria ha ricevuto sei rigori a favore in questo campionato e li ha trasformati tutti: Quagliarella (6) è con Immobile il giocatore che ha segnato più rigori in questo campionato.
• Gol numero 17 in questo campionato per Quagliarella, il sesto su calcio di rigore.
• Primo assist in campionato con la maglia della Samp per Caprari.
• Il Verona ha sempre subito gol in tutte le ultime 7 giornate di campionato (15 in totale).
• Gli ultimi 6 gol di Barreto in Serie A sono tutti arrivati in match casalinghi.
• Primo gol in questo campionato per Edgar Barreto. Non segnava da dicembre 2016 contro il Torino in A.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti