Napoli, l'attacco si inceppa dopo 50 gol e l'Inter si stacca

Higuain si blocca a un gol dal record di Maradona: si ferma a 25 la striscia di gare con gol al San Paolo

  • A
  • A
  • A

Brucia tanto e lascia l'amaro in bocca il pareggio a reti bianche contro la Roma, che allontana ulteriormente il Napoli dalla vetta, ora distante quattro punti. Dopo 50 gol stagionali tra campionato ed Europa League l'attacco si è inceppato, con Higuain a secco al San Paolo dopo una striscia di 8 gare di fila e che si ferma a un solo gol dal record  di Maradona. Lo 0-0 di ieri interrompe anche una serie di 25 gare sempre a segno al San Paolo da parte degli azzurri.

Il miglior attacco della storia della fase a gironi dell'Europa League (22 gol) e il terzo reparto più prolifico del campionato (28 centri) si inceppa proprio sul più bello. Nella giornata in cui era fondamentale tenere il passo dell'Inter e dare una spallata forse decisiva alle ambizioni della Roma, Higuain e compagni sono andati in bianco, rimbalzati dal muro eretto da Garcia, per la terza volta in stagione dopo i pareggi con Carpi e Genoa.

"Higuain doveva far meglio" le parole di un Sarri incontentabile a fine match. Un Pipita certamente non nella migliore giornata, ma anche servito poco e male dai compagni, tanto che l'argentino non ha nascosto un certo nervosismo nel corso del match. Ci teneva Gonzalo a eguagliare il record di Maradona, andato a segno 9 volte di fila al San Paolo. La sua striscia, invece, aperta nell'ultima giornata dello scorso campionato con la doppietta contro la Lazio e proseguita quest'anno al San Paolo contro Sampdoria (doppietta), Lazio (doppietta), Juventus, Fiorentina, Palermo, Udinese e Inter, si è interrotta a 8, a un solo gol dall'illustre connazionale.

Un piccolo campanello d'allarme per Sarri, visto che Higuain ha segnato metà dei gol di tutta la squadra (14 su 28) e quando si inceppa tutto si complica terribilmente. Insigne a parte (7 reti), infatti, mancano i gol degli altri attaccanti: Mertens è fermo a un centro in campionato (come Hamsik e Gabbiadini), mentre Callejon ha segnato solo in Europa. La squadra gioca bene (e su questo nessun dubbio), ma rischia di essere troppo Higuain dipendente: urge trovare altre strade che portino al gol.

Ventesimo 0-0 in Serie A tra queste due squadre – il pareggio a reti bianche è il finale più frequente tra Napoli e Roma in Serie A.
Ci sono voluti 85 minuti per assistere al primo tiro nello specchio della partita 
Gonzalo Higuaín è stato il giocatore a toccare meno palloni tra i titolari di questa sfida (25).
Lorenzo Insigne è stato il giocatore a tentare la conclusione più volte in questa partita – quattro i suoi tiri, ma nessuno nello specchio.
Gli unici a trovare lo specchio della porta in questa sfida sono stati invece Hamsik and Mertens (due tiri nello specchio a testa). 
Era dal 1 novembre 2008 che la Roma non finiva una partita di Serie A senza effettuare alcun tiro nello specchio (Juventus-Roma 2-0).
Il Napoli fallisce la vittoria per due giornate di fila per la prima volta dallo scorso settembre.
I partenopei restano imbattuti in casa in questo campionato, ma interrompono oggi una striscia di sei vittorie casalinghe di fila.
Il Napoli non segna al San Paolo per la prima volta dopo 25 partite di campionato.
La Roma ha fatto registrare un possesso palla del solo 39.9% - il secondo più basso per i giallorossi in questo campionato, dopo quello della sfida contro la Fiorentina.
Quattro partite senza vittorie per la Roma in campionato, e un solo successo nelle ultime sei giornate per i giallorossi.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti