Napoli, flop Ancelotti: il bilancio è amaro

Lontano dalla Juve in campionato, fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia: agli azzurri resta solo l'Europa League

  • A
  • A
  • A

Dopo la sconfitta contro il Milan, in casa Napoli è già tempo di bilanci. E il quadro della situazione è amarissimo. Già, perché gli azzurri al momento si trovano lontani dalla Juve (-11), fuori dalla Champions League e anche dalla Coppa Italia. Un flop vero e proprio per Carlo Ancelotti, che a questo punto della stagione non può far altro che aggrapparsi all'Europa League e difendere il secondo posto in campionato.

Due mesi da dimenticare. Dall'eliminazione ai gironi di Champions contro il Liverpool al 2-0 di Coppa Italia contro il Milan, gli azzurri hanno intrapreso un viaggio in salita zeppo di passi falsi e incertezze. Numeri alla mano, il Napoli ha perso smalto, rallentando sia sul piano del gioco, sia dei risultati. A tradire Ancelotti sono stati un po' tutti, ma l'impressione è che il calo di Mertens, Insigne, Hamsik e Allan (distratto dal mercato) abbiano influito in maniera particolare sulle prestazioni e il rendimento della squadra, cancellando quasi tutti i possibili traguardi. A partire dagli ottavi di Champions, che Mazzarri e Sarri erano invece riusciti a centrare con un organico inferiore e che Ancelotti invece dovrà guardare soltanto in tv, passando per l'eliminazione dalla Coppa Italia e dall'importante ritardo in campionato dalla Juve (la scorsa stagione il Napoli era stato campione d'inverno).

Un bilancio amaro, che lascia poco spazio alle interpretazioni e che stride in maniera molto evidente con le ambizioni di De Laurentiis. "Stagione già finita?", si chiede Il Mattino, puntando il dito contro Ancelotti, che ora dovrà concentrarsi sull'Europa League e sul secondo posto in campionato per evitare di trasformare la sua avventura in azzurro in un flop totale e di finire subito sulla graticola.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti