Champions, Napoli in chiaroscuro

Tutto aperto per la qualificazione agli ottavi: l'analisi della partita

  • A
  • A
  • A

Il pari col Besiktas lascia ancora tutto aperto per il passaggio del turno in Champions, ma a Istanbul si è visto un Napoli in chiaroscuro. Sul piano del risultato, gli azzurri potevano far sicuramente meglio e la banda di Sarri si è dovuta aggrappare al solito Hamsik (104 gol in azurro come Cavani) per evitare il peggio. In attacco Gabbiadini è da recuperare fisicamente e mentalmente e l'assenza di Milik si fa sentire in maniera importante.

Dalla bolgia dell'Arena il Napoli esce indenne, ma deve ringraziare il suo capitano. Dopo il rigore di Quaresma, infatti, la beffa era nell'aria e solo la prodezza di Marek ha rimesso in carreggiata gli azzurri, portando a casa un punto preziosissimo in chiave qualificazione. A Istanbul la squadra di Sarri ha giocato una gara accorta, concedendo poco e puntando sul possesso.

Nel corso della partita ha avuto anche due occasioni buone per passare in vantaggio, ma entrambi i palloni sono capitati sui piedi di Gabbiadini, che in questo momento è un giocatore da recuperare, fisicamente e mentalmente. L'ex blucerchiato non è più il "cecchino" d'Europa della passata stagione e l'assenza di Milik comincia a farsi sentire pesantemente in attacco, soprattutto se Callejon, Mertens e Insigne non sono al top della condizione. Alla banda di Sarri manca il bomber, l'uomo di peso capace di finalizzare il gioco e la manovra. Un vuoto che potrebbe risultate complicato da colmare in vista della qualificazione agli ottavi. ù

Ma da Istanbul per Sarri arrivano anche note positive e conferme. Con Diawara, il Napoli è più reattivo e Zielinski dà sempre benzina in mezzo al campo, fornendo solidità e dinamismo alla manovra. Nelle fila azzurre qualcuno ha bisogno di rifiatare (Hamsik compreso), è evidente. Ma in mezzo al campo i rincalzi non mancano. Il problema è in attacco.

- Il Napoli ha segnato e subito gol in tutte le quattro partite giocate in questa Champions League.
- Gli azzurri non avevano pareggiato alcuna delle precedenti 14 partite di Champions League, preliminari esclusi: l'ultimo pari risaliva all'ottobre 2011 (vs Bayern Monaco).
- Per la prima volta in questa Champions League, il Napoli non ha segnato nel primo tempo.
- Gli azzurri hanno concesso appena due tiri nello specchio al Besiktas: in questa stagione hanno fatto meglio solo contro il Palermo (1).
- 20 i falli commessi dal Napoli stasera: record per gli azzurri in una gara stagionale (in tutte le competizioni).
- Quarto gol per Marek Hamsik in Champions League (preliminari esclusi): fuori casa non segnava dal dicembre 2011, contro il Villarreal.
- Hamsik è stato anche il calciatore con più tocchi palla in questa partita: 94. 
- Ricardo Quaresma ha segnato due gol e servito due assist nelle quattro occasioni in cui ha incrociato il Napoli nelle coppe europee dal marzo 2014 (con Porto e Besiktas).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti