Juve, il top player degli ultimi sette anni è lo Stadium

Solo 30 punti concessi alle attuali avversarie di Serie A, Milan e Roma ancora a quota zero...

  • A
  • A
  • A

L'ennesimo scudetto d'inverno conta fino a un certo punto anche se solo due volte la Juve attuale non ha chiuso al giro di boa davanti a tutti: nel 2015 e nel 2017, quando era in scia al Napoli. Come pure lascia il tempo che trova uno dei tanti record firmati dalla squadra di Allegri, che con 16 vittorie su 17 ha fatto meglio di chiunque nei cinque principali tornei d'Europa. Per il bilancio puramente numerico bisognerà aspettare la sera del 29 dicembre, dopo le sfide contro Atalanta e Sampdoria. Ma si tratta di una formalità visto che già adesso è da primato.

C'è però un dato che, letto e riletto, fa più impressione di altri. Ed è quello dei punti conquistati allo Stadium. Non una novità, ma a guardarlo con gli occhi delle avversarie si capisce ancora di più quanto questa Juve sia una corazzata apparentemente indistruttibile, soprattutto quando gioca in casa. Bene, ad oggi ben otto squadre dell'attuale Serie A non hanno mai conquistato un solo punto nel nuovo stadio della Signora. E tra queste ci sono formazioni come Roma, Milan e Fiorentina, ancora a secco nonostante le ben otto (i giallorossi) e sette gare disputate a Torino.

Come loro, anche Atalanta, Sassuolo, Parma, Empoli e Spal. Un punticino sono riuscite a strapparlo Torino, Bologna e Frosinone, mentre il Chievo ne ha presi due. Uno in meno di Napoli (su otto visite allo Stadium), Genoa, Udinese e Cagliari. A quota quattro ci sono Lazio e Sampdoria, mentre la migliore è l'Inter con "ben" cinque su 8 partite, di cui una vittoria e due pareggi. In totale la miseria di 30 punti portati vi alla Juve in 117 (!!!) sfide nella tana di Chiellini e compagni. La media è da brividi: 0,25 punti concessi a partita in qualcosa come 7 anni e mezzo dall'inaugurazione dello Stadium a nuova casa dei campioni d'Italia, nel settembre del 2011.

E il problema, per gli altri, è che non c'è un vero segreto svelabile dietro a questa invulnerabilità. E' l'amalgama incredibile che si è creata tra impianto, pubblico, giocatori e società, una magia difficilmente spiegabile solo con i numeri e i nomi di una squadra sempre più leggendaria.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti