Juve: i tifosi si danno l'ultimatum

Altri cori razzisti e sarà squalifica

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Juventus Stadium

Oltre allo scudetto, i tifosi si preparano a un'altra battaglia. Sulla Juve incombe il rischio della squalifica del campo in caso di nuovi cori razzisti. La Stampa riporta che gli appassionati bianconeri si sono mossi, tramite una lettera aperta, per stoppare il fenomeno dei "buu" contro gli avversari di colore: "Contrastiamo i cori beceri che, vista la diffida del nostro campo, ci danneggerebbero in questo fondamentale finale di stagione".

Non si può più sgarrare. Il tifo organizzato bianconero si è reso conto di essere giunto a un momento di non ritorno. La squadra si sta giocando tutto e il fattore "Stadium" è un ingrediente fondamentale per garantire i successi desiderati. L'autoappello, spedito a tutti i club juventini, fa capire chiaramente che non ci sono più margini di errore dopo esser finiti nel mirino del giudice sportivo e dell'attenzione pubblica: "Sei finali... Nelle quali anche noi tifosi non dobbiamo sbagliare". A cominciare dalla gara contro la Roma che potrebbe schierare Simplicio.

La società si è già mobilitata: invocherà il fairplay attraverso lo speaker e i maxi schermi, mentre fuori dalla curva Sud verrà consegnato un volantino per sottolineare il pericolo squalifica. Dopo l'ultima sanzione (30 mila euro più diffida) per quanto successo con il laziale Diakité, infatti, il pericolo di giocare in uno stadio vuoto è dietro l'angolo. La Juve per ben 7 volte è stata multata (5 in campionato e 2 in Coppa Italia) causa atteggiamento del proprio pubblico nei confronti degli avversari e ha già dovuto sborsare 115 mila euro complessivi di multe. Nessuna tifoseria in Serie A vanta così tante sanzioni e numero di segnalazioni.

Un record poco invidiabile, che ha costretto la dirigenza juventina ad intervenire con durezza: "E' una situazione che crea forte disagio – ha commentato Beppe Marotta – perché siamo all'avanguardia in questa lotta. Da anni portiamo avanti con l'Unesco il progetto 'Un calcio al razzismo' e le nostre giovanili sono un laboratorio multietnico, formato da calciatori di tutti i continenti. Questo fenomeno è frutto di uno sparuto gruppo di tifosi, ma va debellato". Se nella sfida contro la Lazio dell'11 aprile il giudice Tosel aveva mitigato la pena, questa benevolenza ora non si ripeterà più. E' tempo di verdetti, in campo e fuori. L'imbarazzo è notevole: tifoso avvisato, stadio salvato.

I VOSTRI COMMENTI

testamatta82 - 23/04/12

x fronte75
purtroppo l'ignoranza e il pregiudizio dalle tue parti regna sovrano...se fossi una persona un po' più intelligente e informata sapresti che il napoletano vero non inneggia "MAI" e dico mai ad un nuovo heysel
o peggio ad una nuova alluvione in val padana...al massimo si limità allo sfottò creativo ed ironico ...cosa che molti di voi (non voglio generalizzare) non hanno nella loro natura..... spero di essere stato esaudiente alla tua domanda

segnala un abuso

xignotox - 22/04/12

volevo sapere la motivazione per cui il campo di torino è stato messo in diffida

segnala un abuso

CONTRODITE - 22/04/12

Per Fronte75:
sicuramente non usiamo cori offensivi come le altre tifoserie...io sono un abbonato allo stadio e lo vedo e lo sento coi miei occhi...ad esempio alla juve non andiamo certo a dire vogliamo un altro HEYSEL...non ci abbassiamo al loro livello....

segnala un abuso

CONTRODITE - 22/04/12

Per robyjve69:
si ma negli altri casi c'é stata una multa mentre in questo caso niente. Forse per il campo diffidato? che comportava una partita in campo neutro...ecco qua cosa si fa finta di non vedere a 6 giornate dalla fine...giusto?

segnala un abuso

Fronte75 - 21/04/12

Sono contro il razzismo, ma a Napoli visto che i napoletani si lamentano del trattamento avuto a Torino ultimamente, come vengono trattati i tifosi ospiti dalla tifoseria Napoletana?

segnala un abuso

robyjve69 - 21/04/12

Signori ..... i cori si sentono in Tutta Italia .....non facciamo i moralisti per favore . Solo che se li fanno i Tifosi della Juve hanno un altro risalto dai mezzi di infomazione . Sopratutto in questo momento a 6 giornate dalla Fine del campionato . Chi a voluto capire a capito .

segnala un abuso