Fiorentina sotto shock: trovato morto Davide Astori

Il decesso a Udine nella camera d'albergo, il procuratore: "Arresto cardiocircolatorio"

Tragedia in casa Fiorentina: è morto il capitano Davide Astori. Il 31enne difensore è stato trovato senza vita nell'albergo Là di Moret a Udine dove si trovava per giocare questo pomeriggio alle 15. Partita rinviata in segno di lutto. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio.

La notizia della tragedia che sconvolge il mondo dello sport è arrivata alle 11:52: Davide Astori è morto. Il 7 gennaio aveva compiuto 31 anni,  lascia la compagna Francesca Fioretti e la figlia Vittoria di 2 anni. La morte nella notte all'albergo Là di Moret a Udine dove si trovava in camera da solo in ritiro con la Fiorentina per giocare contro l'Udinese. Alle 9:30, non vedendolo arrivare per la colazione, l'allarme: è toccato al massaggiatore della Viola il ritrovamento del corpo senza vita. Intorno alle 12:40 il feretro ha lasciato l'albergo di Udine ed è stato trasportato all'ospedale per l'autopsia.

Nel corso della giornata sono ovviamente arrivati all'obitorio i parenti più stretti del giocatore, dai genitori al fratello fino alla compagna Francesca Fioretti, oltre ai massimi dirigenti della Fiorentina. Tutti sono apparsi sconvolti e molto provati. Ancora non è stato deciso il giorno del funerale né è stata fissata l'autopsia che servirà a chiarire le cause del decesso. A Firenze il popolo viola si è stretto attorno ai giocatori, di ritorno da Udine, e di fronte allo stadio Franchi è cominciata una processione di persone che hanno depositato fiori in ricordo di Astori e appeso striscioni per ricordarlo. L'intera giornata di campionato è stata rinviata a data da destinarsi. E' stata una decisione ampiamente condivisa e naturale di fronte a una tragedia così grande e improvvisa.

LA COMPAGNA E LA FAMIGLIA DI ASTORI LASCIANO LA CAMERA MORTUARIA

Alle 19.45 la compagna di Astori, Francesca Fioretti, ha lasciato la camera mortuaria di Udine. Poco dopo è uscita la macchina dei genitori e del fratello di Davide preceduta di qualche minuto da quella del medico sociale della Fiorentina.

D. DELLA VALLE E ANTOGNONI LASCIANO CAMERA MORTUARIA

Diego Della Valle e Giancarlo Antognoni hanno lasciato la camera mortuaria dell’ospedale di Udine attorno alle ore 19. Sono rimasti all’interno della struttura invece i familiari.

ARRIVATA A UDINE FRANCESCA FIORETTI, MOGLIE DI ASTORI

La compagna di Davide Astori, Francesca Fioretti, è arrivata alle 18.50 circa presso la camera mortuaria dell’ospedale di Udine dove è esposta la salma del marito e capitano viola.

LA NOTA DELLA FIORENTINA

"La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso Davide Astori, colto da un malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori".

IL TWEET DELLA FIORENTINA

LEADER IN CAMPO E FUORI: IL RICORDO DI ASTORI

IL PROCURATORE: "ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO PER CAUSE NATURALI"

"L'idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali", anche se "è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori". Lo ha detto il Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo in merito al decesso di Davide Astori.

DIEGO DELLA VALLE IN OBITORIO

Il "patron" della Fiorentina, Diego Della Valle, è giunto intorno alle 17.30 all'obitorio di Udine dove si trova la salma di Davide Astori e dove da un paio d'ore si stanno trattenendo i familiari del giocatore.

I PARENTI DI ASTORI IN OBITORIO A UDINE

I familiari di Astori sono arrivati in obitorio di Santa Maria misericordia. Si tratterebbe dei genitori e del fratello Bruno, arrivati poco dopo le 15 in albergo. I parenti hanno evitato la folla di giornalisti in attesa entrando nell'hotel da un ingresso retrostante. Qui era ad attenderli un'auto che li ha accompagnati all'obitorio.

LUTTO CITTADINO A FIRENZE

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato che nel giorno delle esequie del capitano della Fiorentina, Davide Astori, verrà proclamato il lutto cittadino.

TAGS:
Fiorentina
Astori
Calcio

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X